Love & Death – 1×01/02/03 The Huntress & Encounters & Stepping Stone


Love & Death - 1x01/02/03 The Huntress & Encounters & Stepping StonePrendete una tranquillissima cittadina del Texas a fine anni ’70, famiglie assolutamente nella norma e che si vedono tutte le domenica in chiesa, una quotidianità assolutamente lineare dove non sembra succedere assolutamente nulla di nuovo, a parte un torneo di pallavolo tra congregazioni ecclesiastiche. Cosa potrebbe mai esserci di interessante da raccontare? David E. Kelley prende la vera storia della casalinga Candy Montgomery e prova a raccontarcela mettendo subito in chiaro che quello che sappiamo non è per niente come sembra.

Texas, giugno 1980: è successo qualcosa di apparentemente molto grave in una delle classiche villette da suburb americano abitato da famiglie benestanti: vediamo delle macchie di sangue prima di essere catapultati due anni prima, nel settembre del 1978, quando la tresca clandestina di Candy e il suo vicino Allan ha inizio, probabilmente portando con un effetto domino devastante il vivere tranquillo e spensierato della cittadina di Wylie sull’orlo del precipizio.

Questi primi tre episodi di Love & Death, nuova miniserie HBO, si concentrano soprattutto sulla rappresentazione della media borghesia di queste piccole cittadine ai confini del mondo, che vivono come se fossero delle micro-nazioni, dove sostanzialmente si conoscono tutti e dove spesso non sempre le cose sono idilliache come sembrano. Siamo a fine anni ’70, ma si ha spesso l’impressione di vedere una rappresentazione della realtà di almeno vent’anni prima: le donne sono quelle che rimangono a casa coi figli e i mariti sono quelli che fanno carriera e portano a casa i soldi per far andare avanti la baracca. La sera non c’è niente da fare e l’impegno più importante è decidere se ampliare o meno lo spazio per la chiesa, posto dove si passa la domenica tutti assieme.
Love & Death - 1x01/02/03 The Huntress & Encounters & Stepping StoneÈ un mondo retrogrado perfino per il 1978, ed è forse così che Kelley vuole farci intuire da dove nasca la miccia che poi farà esplodere questa finta vita idilliaca: è infatti perfetto il contrasto tra la bellezza di Candy (Elizabeth Olsen) e l’assoluta mediocrità – almeno apparente – di Allan (Jesse Plemons), così com’è infatti perfetta la scelta dei due interpreti, che a un primo sguardo non avrebbero nulla da spartire se non una casta e rispettosa amicizia. La noia quindi, più che la vera e propria attrazione sessuale – almeno all’inizio – è molto probabilmente quello che fa decidere a Candy di iniziare questa relazione: e visto come Kelley ci presenta il mondo circostante, capiamo benissimo da dove scaturisce la scelta della donna.

Le prime tre puntate ci fanno addentrare quindi passo dopo passo nella relazione clandestina dei due, con le conseguenze che questa avrà sull’universo circostante, l’impatto che avrà sulla percezione delle loro relazioni e delle loro rispettive famiglie. L’altro tema principale che questi primi episodi affrontano è sicuramente quello del sesso come assoluto tabù in una piccola e ristretta società molto religiosa di uno stato come il Texas negli anni ’70: le quasi ridicole regole che stipulano a tavolino i due amanti ne sono una prova, ma anche la per noi assurda poca esperienza sessuale di un uomo che ha superato la trentina, che è sposato e che ha già una figlia.
Ci vengono in mente dei versi di Piccola storia ignobile di Francesco Guccini – scritta tra l’altro nel 1976 – che parla dell’aborto ma che dice, a proposito del sesso: “Però come farai a dirle che nessuno ti ha costretta / O dirle che provavi anche piacere / Questo non potrà capirlo, perché lei, da donna onesta / L’ha fatto quasi sempre per dovere”. È proprio questo che traspare dai primi episodi di Love & Death e che fa da base al tradimento di due persone che fino a quel momento (soprattutto l’uomo, che era già stato tradito) non ci avevano mai pensato: il sesso si fa solo per procreare, è un dovere che bisogna rispettare per avere dei figli, una sorta di dogma in queste famiglie che hanno al centro della vita la guida spirituale di un parroco.

Love & Death - 1x01/02/03 The Huntress & Encounters & Stepping StoneSe è interessante seguire i primi passi di questa storia è anche merito del casting, perché i due personaggi principali sono interpretati molto bene – come già detto – da Elizabeth Olsen e Jesse Plemons e ne incarnano perfettamente lo spirito, sia con semplici sguardi ma anche proprio con il loro fisico, le loro movenze, la loro presenza sullo schermo. Grandi nomi anche per il resto del castLily Rabe e Krysten Ritter su tutti – ma hanno sicuramente meno spazio dei due sopra citati, per ovvi motivi, anche se sicuramente avranno un impatto molto più importante nella seconda parte di stagione; soprattutto la Rabe, dato che interpreta la moglie di Allan.

La scelta di far uscire tre episodi in contemporanea su una miniserie di sette puntate è una scelta abbastanza particolare, ma effettivamente restringe i tempi di attesa nel conoscere la storia e lascia spazio all’immaginazione – sempre che ovviamente non ci si vada a informare sulla vera storia di cronaca nera che ha ispirato questo show. Le puntate sono godibili, il cast di ottimo livello e questi episodi ci faranno sicuramente continuare nella visione, anche perchè ormai arrivati praticamente a metà del racconto sarebbe un delitto non finirlo.

Voto 1×01: 7
Voto 1×02: 7+
Voto 1×03: 7

Nota: questa stessa vicenda di cronaca nera era già stata raccontata l’anno scorso nella serie Hulu Candy con Jessica Biel protagonista.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Ste Porta

Guardo tutto quello che c'è di guardabile e spesso anche quello che non lo è. Sogno di trovare un orso polare su un'isola tropicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.