Ecco il nuovo appuntamento con l’Angolo Mensile delle News, rubrica che tratta le notizie e i temi più importanti che hanno caratterizzato il mese telefilmico appena trascorso. In questo articolo parleremo del roseo futuro di House of the Dragon, serie spin off di Game of Thrones; vi racconteremo alcuni dettagli sul nuovo show Young Sherlock di Amazon Prime Video; restando in casa Prime Video vi parleremo del futuro di The Boys; passeremo poi alla nuova serie prequel di Dexter e vi racconteremo delle cancellazioni del mese.
House of the Dragon rinnovata per la terza stagione
A dimostrazione della formidabile forza dell’impero di Game of Thrones, la rete HBO ha rinnovato House of the Dragon per la terza stagione, in anticipo sulla première della seconda stagione, che ha debuttato il 16 giugno. La serie spin-off di Game of Thrones ha dimostrato di essere un successo per la rete: lo show ha goduto del più grande pubblico di sempre per una serie originale sia per HBO che per HBO Max (ora Max), e la prima stagione ha registrato una media di 29 milioni di spettatori per episodio includendo lo streaming. È stato rinnovato per la seconda stagione solo una settimana dopo la premiere della serie. House of the Dragon segue la dinastia Targaryen nel continente immaginario di Westeros e si svolge circa 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones e circa 100 anni dopo che i Targaryen hanno unito i Sette Regni. “George, Ryan e il resto dei nostri incredibili produttori esecutivi, cast e troupe hanno raggiunto nuove vette con la fenomenale seconda stagione“, ha affermato Francesca Orsi, responsabile della programmazione e delle serie drammatiche della HBO, in una dichiarazione. “Siamo contenti per lo sforzo delle dimensioni di un drago che l’intero team ha profuso nella creazione di una spettacolare seconda stagione. Non potremmo essere più entusiasti di continuare la storia di Casa Targaryen e di vedere questo team brillare di nuovo per la terza stagione“. HBO sta attualmente lavorando alla sua seconda serie prequel di Game of Thrones basata sui personaggi Ser Duncan l’Alto e il suo scudiero Egg, presenti nei libri Tales of Dunk and Egg scritti da Martin.
La serie Amazon Young Sherlock accoglie nel cast Joseph Fiennes e Natascha McElhone
Joseph Fiennes e Natascha McElhone si sono uniti al cast di Young Sherlock di Amazon Prime Video come personaggi abituali della serie. Fiennes, zio di Hero Fiennes Tiffin, che interpreta Sherlock Holmes , è stato scelto per interpretare Silas Holmes, il padre del protagonista, descritto come uno “scienziato, esploratore e imprenditore self-made“. McElhone interpreterà Cordelia Holmes, descritta come “la devota madre di Sherlock, artista e matriarca del clan Holmes“. Young Sherlock è ispirato ai libri della saga Young Sherlock Holmes di Andy Lane. Secondo la sinossi ufficiale della serie, “a 19 anni, Sherlock Holmes è caduto in disgrazia dopo essersi ritrovato coinvolto in un mistero di omicidio all’Università di Oxford che ha minacciato la sua libertà. Immergendosi nel suo primo caso in assoluto con una selvaggia mancanza di disciplina, Sherlock riuscirà a svelare una cospirazione che lo porterà in giro per il mondo e che gli cambierà la vita per sempre“.
The Boys si concluderà con la quinta stagione su Amazon
Poco prima della première della quarta stagione di The Boys, lo showrunner Eric Kripke ha annunciato che la serie sui supereroi di Amazon Prime Video vietata ai minori si concluderà con la quinta stagione. “La settimana della première della quarta stagione è un buon momento per annunciarlo: la quinta stagione sarà la stagione finale” ha detto Kripke in un post su X, che era accompagnato da uno screenshot di una copia censurata della sceneggiatura per il finale della quarta stagione. “È sempre stato il mio piano, ho dovuto solo essere cauto finché non ho ricevuto l’ok finale. Sono emozionato di portare la storia a un climax cruento ed epico“. Erano già iniziate le speculazioni sul fatto che la prossima stagione di The Boys sarebbe stata l’ultima, dato che Amazon aveva rinnovato la serie per la quinta stagione, poco prima che Kripke e il cast iniziassero a fare pubblicità per la quarta stagione. Kripke aveva precedentemente detto che voleva almeno cinque stagioni per raccontare la storia, da questo sono iniziate le teorie. The Boys ha dato vita a numerosi progetti spin-off su Amazon, tra cui l’antologia animata The Boys Presents: Diabolical e la serie universitaria di supereroi live-action Gen V, che è in produzione alla sua seconda stagione, oltre ad altri due progetti attualmente in fase di sviluppo, uno ambientato in Messico e l’altro appena annunciato da Kripke.
Sarah Michelle Gellar e Patrick Dempsey nel cast della serie prequel di Dexter
Sarah Michelle Gellar ha firmato per interpretare il nuovo capo di Dexter Morgan presso il dipartimento di polizia metropolitana di Miami, nella prossima serie prequel di Dexter, dal titolo Dexter: Original Sin. Ambientato a Miami nel 1991, lo show segue Dexter (Patrick Gibson) nel suo passaggio da studente a serial killer vendicatore. Quando i suoi impulsi sanguinari non possono più essere ignorati, Dexter deve imparare a incanalare la sua oscurità interiore. Con la guida di suo padre, Harry (Christian Slater), adotta un codice progettato per aiutarlo a trovare e uccidere persone che meritano di essere eliminate dalla società senza finire nel radar delle forze dell’ordine. Questa è una sfida particolare per il giovane Dexter poiché inizia uno stage di medicina legale presso il dipartimento di polizia metropolitana di Miami. Gellar interpreterà il ruolo di Tanya Martin, nuovo capo di Dexter Morgan. L’attrice è meglio conosciuta per il suo iconico ruolo da protagonista nello show Buffy the Vampire Slayer. “Sarah Michelle Gellar è un’icona della cultura pop che completa alla perfezione il nostro cast di prim’ordine, con Christian Slater e Patrick Dempsey tra gli altri“, ha affermato Nina Diaz, presidente dei contenuti e direttore creativo di Showtime /MTV Entertainment Studios e Paramount Media Networks. “Siamo entusiasti di averla di nuovo nella famiglia Showtime”. Anche Dempsey si è unito al cast fisso della serie e interpreterà Aaron Spencer, capitano del Miami Metro Homicide.
Martin Mull, attore di Arrested Development, ci lascia a 80 anni
Martin Mull, attore comico e musicista, è venuto a mancare a Los Angeles all’età di 80 anni. Sua figlia Maggie ha annunciato la sua morte su Instagram , scrivendo “Sono addolorata nel condividere che mio padre è mancato nella sua casa il 27 giugno, dopo una coraggiosa lotta contro una lunga malattia. Mio padre mancherà profondamente a sua moglie e a sua figlia, ai suoi amici e colleghi, ai colleghi artisti, comici e musicisti e, segno di una persona davvero eccezionale, a molti, molti cani. Lo amavo immensamente“.
Le cancellazioni e le nuove date delle premiere del mese
Apple TV+ ha cancellato The Big Door Prize dopo due stagioni, come ha confermato Variety. La serie di Skydance Television e CJ ENM/Studio Dragon, che ha terminato la sua seconda stagione il 12 giugno, è incentrata sugli abitanti di Deerfield, una piccola città che viene sconvolta quando una misteriosa macchina appare nell’emporio, promettendo di rivelare il vero potenziale di vita di ogni residente.
Ci sono buone e cattive notizie per i fan di Arcane: la popolare serie Netflix si concluderà con la seconda stagione a novembre, ma ci sono molte storie da raccontare ambientate nel mondo animato di League of Legends. “Arcane è solo l’inizio del nostro più ampio viaggio narrativo e della partnership con il meraviglioso studio di animazione Fortiche“, ha affermato il co-creatore Christian Linke in una dichiarazione. “Fin dall’inizio, da quando abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto, avevamo in mente un finale molto specifico, il che significa che la storia di Arcane si conclude con questa seconda stagione. Ma Arcane è solo la prima di molte storie che vogliamo raccontare a Runeterra“.
Per quanto riguarda i debutti, invece, segnaliamo che Paramount+ ha annunciato che la seconda stagione della serie Tulsa King, con protagonista il candidato all’Oscar Sylvester Stallone, sarà disponibile da domenica 15 settembre. Le riprese dello show si stanno attualmente svolgendo in Oklahoma e ad Atlanta. Nella seconda stagione, Dwight (Stallone) e la sua banda continueranno a costruire e a difendere il loro impero in crescita a Tulsa, e si renderanno presto conto di non essere gli unici a volersi imporre.
Apple TV+, invece, ha svelato le data della premiere di Disclaimer, la nuova serie limitata di sette episodi con Cate Blanchett e Kevin Kline, che farà il suo debutto l’11 ottobre. L’acclamata giornalista Catherine Ravenscroft (Blanchett) ha costruito la sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli altri. Quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende conto con orrore di essere la protagonista di una storia che mette a nudo i suoi segreti più oscuri.
I video del mese
Partiamo con Sunny, che vede Rashida Jones nei panni di Suzie, una donna americana che vive a Kyoto, in Giappone, la cui vita viene sconvolta quando suo marito e suo figlio scompaiono in un misterioso incidente aereo. Come consolazione le viene dato Sunny, esemplare di una nuova classe di robot domestici realizzati dall’azienda di elettronica del marito. Sebbene all’inizio Suzie si risenta dei tentativi di Sunny di riempire il vuoto nella sua vita, gradualmente sviluppano un’inaspettata amicizia. Insieme scoprono l’oscura verità su ciò che è realmente accaduto alla sua famiglia e si ritrovano pericolosamente invischiate in un mondo che Suzie non sapeva nemmeno esistesse. Dal 10 luglio su Apple TV+:
Quando la scomparsa di una ragazzina sconvolge la città di Baltimora il giorno del Ringraziamento del 1966, le vite di due donne convergono in una rotta di collisione fatale. Maddie Schwartz (Natalie Portman) è una casalinga ebrea che cerca di liberarsi di un passato segreto e reinventarsi come giornalista investigativa, e Cleo Johnson (Moses Ingram) è una madre che si muove nel ventre molle della politica della Baltimora nera mentre lotta per provvedere alla sua famiglia. Le loro vite disparate sembrano inizialmente parallele, ma quando Maddie si fissa sulla misteriosa morte di Cleo, si apre un abisso che mette in pericolo tutti coloro che le circondano. Lady in the Lake sarà disponibile dal 19 luglio su Apple TV+:
Fonti: variety, spoilerTV, the hollywood reporter, vulture, apple tv+, paramount+