Agatha All Along – 1×01/02 Seekest Thou the Road & Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden Gate


Agatha All Along – 1x01/02 Seekest Thou the Road & Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden GateSono passati già quasi quattro anni dall’uscita di WandaVision, serie inaugurale del Marvel Cinematic Universe sul piccolo schermo: lo show creato da Jac Schaeffer fu giustamente acclamato dal pubblico e dalla critica per il suo essere tanto originale quanto inaspettatamente ben scritto, omaggiando con le sue trovate narrative la storia stessa della tv ma allo stesso modo non tradendo i suoi legami e lo stile delle pellicole cinematografiche. Purtroppo, come è ben noto oggi, i successivi nove show Marvel rilasciati da Disney+ in questi anni non sono stati all’altezza delle altissime aspettative che la serie con Elizabeth Olsen e Paul Bettany aveva generato, tutt’altro: tra progetti vuoti di significato e altri con buone intuizioni che si perdevano dopo pochi episodi, la perdita di rilevanza dell’idea originale di Kevin Feige in tv è coincisa con il calo generale di attrattività verso il pubblico dell’intero MCU.

Era dunque prevedibile che, nell’ottica di rilanciare e riportare un po’ di interesse verso i personaggi Marvel in tv, si partisse dall’unica vera serie che aveva messo d’accordo tutti, per l’appunto WandaVision. Ecco dunque che oltre al primo spin-off di cui si parla oggi è già in cantiere un nuovo progetto con protagonista Paul Bettany intitolato Vision Quest che dovrebbe vedere la luce nei prossimi anni; anche questo show sarà supervisionato da Jac Schaeffer, alla quale pare che Feige abbia affidato il compito di sviluppare una sorta di WandaVision universe con la speranza che possa radunare un seguito importante e potenzialmente dare una scossa all’intero MCU. Il primo passo di Schaeffer in questa direzione è proprio Agatha All Along – titolo definitivo di uno show che in origine doveva chiamarsi “Agatha: House of Harkness”, poi “Agatha: Coven of Chaos” e ancora “Agatha: Darkhold Diaries” –, serie in nove episodi che esce a cavallo della Halloween Season, con protagonista Kathryn Hahn (Parks and Recreation, Transparent) che riprende il ruolo di Agnes/Agatha Harkness, la strega antagonista di Wanda interpretata nella già citata serie madre.

Agatha All Along – 1x01/02 Seekest Thou the Road & Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden GateLa storia dello spin-off riprende qualche anno dopo gli eventi di WandaVision e vede la protagonista privata dei suoi poteri e delle sue abilità e “rinchiusa” nella mente di Agnes, la docile abitante di Westview. L’inizio dello show, tuttavia, è spiazzante poiché mostra Agnes nei panni di una detective di provincia alle prese con un caso di omicidio nel quale sono coinvolti anche i federali: lo stile e la narrazione richiamano le serie crime da prestige tv degli ultimi anni, in particolare non sfuggono evidenti riferimenti a Mare of Easttown, la popolare miniserie HBO con Kate Winslet del 2021. Il corso degli eventi dei primi due episodi porta, ovviamente, la protagonista a riottenere la sua memoria ma non i suoi poteri, oltre che ad essere avvisata di un pericolo che incombe sulla propria vita: Agatha deve dunque radunare una congrega di streghe per poter attraversare la leggendaria “Witches’ Road”, un percorso pericoloso che le permetterà di riottenere le sue abilità magiche.

L’inizio del primo episodio che, come si è detto, omaggia e allo stesso tempo parodizza i trope delle serie crime, è un elemento di continuità rispetto a WandaVision e nello specifico al modo in cui gli autori riescono ad integrare elementi meta-narrativi e originali in un universo come quello Marvel che invece tende a standardizzare i suoi prodotti e a farli assomigliare un po’ tutti. L’elemento di rottura che ha rappresentato la sceneggiatura intelligente di Schaeffer nel primo show riemerge anche in Agatha All Along, perlomeno per quanto riguarda il pilot: dalla finta sigla e il nome della serie – “Agnes of Westview” – al modo in cui l’attrice protagonista si cala in modo caricaturale nei panni di una detective fredda e solitaria. Il primo segmento narrativo, quello che arriva fino alla scoperta di Agatha dell’inganno in cui era confinata, è di gran lunga il migliore di questi primi due episodi che dopo si assestano su uno stile e una narrazione più lineare e prevedibile.

Agatha All Along – 1x01/02 Seekest Thou the Road & Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden GateUn altro elemento che caratterizza la serie è il tono ibrido che cerca continuamente di bilanciare: potremmo definire Agatha All Along una horror comedy in quanto, sebbene sia evidente come lo show inserisca elementi tipicamente legati ai film dell’orrore, è presente un continuo alleggerimento con toni più da commedia, dalle continue battute della protagonista ai dialoghi tra i personaggi, in particolare quelli tra Agatha e il personaggio di Joe Locke (Heartstopper). C’è da dire che molto spesso la componente comedy prende il sopravvento e le parti più spaventose di questi primi due episodi sono riservate al finale del secondo: uno sbilanciamento così evidente nella parte iniziale della storia potrebbe essere dovuto al fatto che la serie deve introdurre tanti nuovi personaggi ma l’effetto è quantomeno straniante. La speranza è che il finale di “Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden Gate” sia la promessa del fatto che la serie si addentri sempre più nella sua anima horror e definisca chiaramente la sua identità.

Siamo di fronte ad un prodotto che da un lato cerca di ricusarsi dagli altri che l’hanno preceduto – le varie serie Marvel che hanno floppato negli ultimi anni – ma dall’altro abbraccia comunque una struttura piuttosto classica per il genere. Come si è detto dopo la prima parte Agatha All Along sceglie una strada narrativa decisamente più convenzionale: lo stile con il quale incontra una dopo l’altra le sua future compagne di viaggio richiama l’impianto classico delle storie in cui il protagonista deve affrontare una quest e ha bisogno di un gruppo di supporto; inoltre il modo in cui le recluta non è particolarmente brillante ma una semplice carrellata di presentazione dei personaggi che la affiancheranno nel viaggio. Molto spesso sono persino gli altri personaggi a raccontare il background delle altre streghe, solo al fine di dare una motivazione credibile al motivo per il quale si dovrebbero unire ad Agatha.
Agatha All Along – 1x01/02 Seekest Thou the Road & Circle Sewn with Fate / Unlock Thy Hidden GateMolto più interessante, invece, il lavoro introduttivo che è stato fatto sul personaggio di Aubrey Plaza (Parks and Recreation, Legion, The White Lotus) e sulla misteriosa relazione che la lega ad Agatha: non è ancora chiaro se sarà un’antagonista o un’alleata ma la chimica tra le due attrici è già stellare e dimostra la grande bravura di entrambe.

Agatha All Along debutta con due buoni episodi – il primo migliore di gran lunga del secondo – e introduce una storia che, se sarà sviluppata in modo intelligente e saprà far sua l’anima più horror della serie, potrà davvero rendersi riconoscibile rispetto a quasi tutto il resto delle produzioni Marvel su Disney+. I punti a favore dello show risiedono nel cast, formato da attori di spessore e giovani talenti su cui puntare, e nelle possibilità quasi infinite per Jac Schaeffer e il team di autori di sviluppare la trama e le ambientazioni. Ora che ci siamo addentrati nella Witches’ Road, quello che ci aspetta è tutto da scoprire.

Voto 1×01: 7 ½
Voto 1×02: 6

 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.