Silicon Valley – 4×01 Success Failure


Silicon Valley - 4x01 Success FailureLa première della quarta stagione di Silicon Valley ci conduce per mano fin dove si era concluso l’ultimo, frenetico episodio della scorsa annata. Lo show di Mike Judge, pur evolvendo e cambiando nei toni, torna a proporre, a partire dalla sua struttura interna, la ciclicità che interessa le parabole tecnologiche e le sisifee fatiche necessarie a farne parte.

I dati falsati dalla click-farm bengalese hanno sottratto credibilità a PiedPiper, chiudendo le porte dei possibili investitori anche a PiperChat, costola del prodotto principale, e ponendo i suoi creatori in un’impasse che già abbiamo avuto modo di apprezzare. Nei primi minuti è stata forte la sensazione di trovarsi su un sentiero già calcato in precedenza e “Success Failure”, pur aprendosi al futuro, ha puntato forte sui cavalli migliori giocando molto con la familiarità. Il ciclico percorso che vedeva i protagonisti sbarazzarsi degli ostacoli incontrati per poi ritrovarsi, inevitabilmente, al punto di partenza, sembrava essersi prodotto in un’ulteriore reiterazione.
Vedere Silicon Valley, infatti, non prevede tanto l’apnoica immersione in una trama intrisa di colpi di scena o sentimentalmente emozionante, quanto l’apertura di uno scorcio su un universo apparentemente inaccessibile a chi non ne fa parte. Ripetizione e ciclicità sono parte integrante di questo mondo in cui, a qualsiasi livello, c’è qualcuno più in alto a cui rendere conto e, in cima a tutto, il sempre potente denaro insegue instancabile la killer-app definitiva.

Really? Is it hard to become a billionaire? Welcome to the Valley, assholes.

Silicon Valley - 4x01 Success FailureInsistere con questo tipo di struttura volta a preservare lo status quo – una concezione per certi versi assimilabile ai dogmi fondanti della sitcom –, scelta che ha funzionato perfettamente per tre stagioni mantenendo la propria vivacità intrinseca, sarebbe stato un errore e nelle battute finali della scorsa stagione lo show ha oltrepassato il proprio Rubicone rendendo PiedPieper accessibile al pubblico e aprendo nuove prospettive narrative. Perchè, se è vero che Dinesh e Gilfoyle continueranno imperterriti a non sopportarsi ed Erlich resterà l’uomo con la barba più interessante attualmente sul piccolo schermo, le nuove prospettive di Richard – rivoluzionare internet – e un’app finalmente funzionante e funzionale sono una ventata di aria fresca che smuove una situazione che rischiava di diventare stagnante.
Come per la serie gemella Veep il continuum narrativo vive e muore sulla base delle interazioni fra i protagonisti. Il distacco di Richard, che si contrappone alla nuova centralità di Dinesh che assume una posizione di potere all’interno della società, muta completamente i rapporti di forza interni al microcosmo dell’incubatore; nonostante la situazione non sembri molto diversa, è evidente il passo indietro fatto dal creatore dell’algoritmo, una scelta che modifica inevitabilmente le dinamiche fra i protagonisti.

You don’t like it. You don’t believe in this product you’re selling.

È in questo scenario che si inserisce la tragedia personale di Richard, incapace di applicare alla realtà la propria intelligenza visionaria. È un problema che si trascina sin dagli esordi di PiedPiper come programma musicale e che sfocia, a più riprese, in quella annichilente sensazione di incomunicabilità che permea l’intero prodotto. Il nuovo progetto, titanico, in cui è pronto ad immergersi sull’onda delle omoerotiche metafore motivazionali di Russ diventa simbolo del nuovo corso che potrebbe scaturire da “Success Failure”.
La difficoltà di Richard è legata a doppio filo con quello che è il principale motore comico satirico dello show, ossia l’evidente contrasto tra l’idea mitizzata di se stessa che la Silicon Valley ama diffondere – secondo cui le migliori idee sono immancabilmente premiate e raggiungono il successo, magari non velocemente ma inevitabilmente – e l’effettiva realtà delle cose, con le problematiche legate alla costituzione di una società che veicoli il prodotto fino al consumatore.

Go on, man. Get out of here.

Silicon Valley - 4x01 Success FailureIn attesa che i semi appena piantati sboccino in fiori maestosi, Silicon Valley continua a fare un lavoro discreto sulle caratterizzazioni – e avere il migliore cast comico in circolazione aiuta – e, se un personaggio come Gavin Benson è soprattutto un simbolo delle possibili perversioni e degenerazioni, continua alacremente l’opera fatta sugli altri protagonisti. Abbiamo già menzionato il lato malinconico-tragico di Richard, ma non si può soprassedere su alcune considerazioni di carattere più generale. I protagonisti di Silicon Valley sono dei nerd e, nonostante l’anima comedy dello show e le conseguenti esagerazioni, riescono ad essere realistici nel loro approccio alla realtà. Il sistema di categorie e priorità socialmente accettato ne esce scardinato; il sesso, l’amicizia, persino l’amore, hanno un ruolo di secondo piano rispetto alla tecnologia e a ciò che è legato ad essa. Sono trattati alla stregua di divertimenti, di pulsioni alle quali è necessario garantire un più o meno regolare soddisfacimento per mantenere un accettabile equilibrio psicofisico, ma non assurgono quasi mai al livello di valori o aspirazioni.
Questo è il principale contributo di Silicon Valley: la capacità di tratteggiare un universo visibile a tutti, ma che riesce a tenere efficacemente nascoste le proprie miserie mostrando le opportunità di successo: un'”America” dentro l’America.

“Success Failure” è un episodio divertente, in grado, pur senza eccellere, di proporre tre o quattro picchi comici di ottima fattura. Riesce nell’intento di liberarsi di quei bocconi stantii del passato che solo raramente vengono propinati allo spettatore. Al tempo stesso rimane fedele a se stesso facendo passare sotto traccia l’evoluzione malinconica e riproponendo, senza stravolgere nulla, ciò che di riuscito caratterizzava le stagioni precedenti. Si tratta di una premiére costruttiva, utile a preparare il terreno per il futuro e aprire la strada ad un ipotizzabile nuovo corso di Silicon Valley.

Voto: 8-

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.