L’Angolo Mensile delle News – Gennaio 2022


L’Angolo Mensile delle News – Gennaio 2022Ecco il primo appuntamento del 2022 con l’Angolo Mensile delle News, rubrica che parla delle notizie e dei temi più importanti che hanno caratterizzato il mese telefilmico appena trascorso. In questo articolo parleremo dei Seriangolo Greatest Hits, che hanno decretato le serie più belle dell’anno secondo voi; dei Golden Globes 2022, edizione storica sotto numerosi punti di vista; delle nuove serie che debutteranno prossimamente da tenere d’occhio; vi parleremo dei rinnovi e delle cancellazioni del mese  e vi mostreremo i trailer più interessanti di gennaio.

Seriangolo Greatest Hits: i vincitori

La prima edizione dei Seriangolo Greatest Hits si è conclusa e la lista dei vincitori è ormai ufficiale. Questa nuova formula, che ha preso il posto dei Seriangolo Awards per il 2021, ha avuto come obiettivo quello di dare anche a voi la possibilità di votare le serie nella loro interezza come abbiamo fatto noi con le nostre consuete classifiche di fine anno. Avete potuto scegliere le migliori serie secondo voi spaziando su generi completamente diversi, arrivando ad una sestina di show da non perdere. Ringraziandovi per la partecipazione, vi segnaliamo l’elenco completo dei vincitori nel nostro resoconto dettagliato dell’evento, che trovate cliccando qui.

Golden Globes 2022

L’Angolo Mensile delle News – Gennaio 2022Senza la classica serata di premiazione, con una cerimonia senza pubblico e che non è stata mandata in onda, sono stati assegnati i premi della 79esima edizione dei Golden Globe Awards. Travolta da uno scandalo di enormi dimensioni, la HFPA (Hollywood Foreign Press Association), nonostante gli sforzi, non è riuscita a risollevare la sua immagine, influenzando il network NBC, che si è sentito costretto a non mandare in onda la serata di premiazione della 79esima edizione. Nonostante tutto, questa edizione passerà alla storia per l’assegnazione di un premio che sarebbe stato davvero meraviglioso poter vedere dal vivo: Michaela Jaé Rodriguez è la prima donna trans ad essere stata nominata come Miglior Attrice Protagonista e ad aver anche vinto. Per il resoconto completo della serata e dei vincitori, vi lasciamo al nostro articolo dedicato, che trovate cliccando qui.

I nuovi show in arrivo

Il 2022 è appena iniziato, ma sono già tanti gli show in procinto di debuttare che hanno conquistato la nostra attenzione.
Il primo è Pachinko, serie drammatica con un cast internazionale, che sarà presentato in anteprima mondiale il 25 marzo su Apple TV+. La serie, composta da otto episodi e raccontata in tre lingue – coreano, giapponese e inglese – è una saga di portata epica che viaggia tra Corea, Giappone e America raccontando una storia indimenticabile di guerra e pace, amore e perdita, trionfo e resa dei conti.
Il secondo show da tenere d’occhio è The Last Days of Ptolemy Grey, serie limitata prodotta e interpretata dal candidato all’Oscar Samuel L. Jackson e basata sull’acclamato romanzo dell’autore Walter Mosley, che ha curato l’adattamento per lo schermo ed è anche produttore esecutivo. In partenza il prossimo 11 marzo su Apple TV+, lo show racconterà la vita di Ptolemy Grey e della sua famiglia, che farà un viaggio nella memoria dell’uomo.
L’ultimo show che vi consigliamo di tenere d’occhio è Lincoln’s Dilemma, docuserie in quattro parti che offre una nuova visione sul viaggio intrapreso dal presidente Lincoln verso la fine della schiavitù. Dal 18 febbraio su Apple TV+, la serie presenta approfondimenti di numerosi giornalisti, insegnanti e studiosi di Lincoln, oltre a rari materiali d’archivio che offrono un uno sguardo più sfumato sull’uomo.

 I rinnovi, le cancellazioni e le nuove date delle premiere

Partiamo dalle belle notizie, con il rinnovo di una serie molto apprezzata degli ultimi tempi, che tornerà per una terza annata: si parla di The Great, show in costume di Hulu ideato da Tony McNamara. La produzione dei dieci episodi che formeranno la terza annata dello show è già stata annunciata.
Rimaniamo nel campo delle belle notizie con il ritorno della commedia musicale d’animazione Central Park. La seconda stagione dell’acclamata serie Apple, nominata agli Emmy e al NAACP Image Award, tornerà con nuovi episodi il 4 marzo su Apple TV+. Anche L’Amica Geniale tornerà sugli schermi di Rai1 e lo farà il prossimo 6 febbraio. Noi di Seriangolo seguiremo con le nostre recensioni tutta la terza stagione dello show, che sarà composto da otto episodi divisi su quattro appuntamenti settimanali.
Passiamo alle brutte notizie: la dark comedy Black Monday e la dramedy Work in Progress (serie prodotta tra gli altri da Lilly Wachowski) sono state cancellate da Showtime, che ha preferito lascare spazio a nuovi progetti.

I trailer del mese

Partiamo con il trailer di una nuova e attesissima serie di Paramount+, tratta dall’omonima serie di videogame. Si parla di Halo, show military sci-fi, disponibile dal 24 marzo:

Passiamo a JOE VS CAROLE, comedy di Peacock, che ci mostra la storia dei Joe e Carol più famosi della serialità contemporanea: si parla proprio dei due protagonisti di Tiger King, che vediamo interpretati  in questo nuovo show disponibile dal 3 marzo:

Parliamo ora di WeCrashed, show di Apple TV+ disponibile dal 18 marzo, con Jared Leto e Anne Hathaway, ispirato ad una storia vera. I due protagonisti formeranno una coppia nella vita e nel lavoro, facendo fiorire un business milionario che presto andrà in fumo:

È arrivato il momento di mostrarvi un nuovo video promozionale che annuncia il titolo del nuovo show ambientato nell’universo de Il Signore Degli Anelli, che si chiamerà The Lord of the Rings: The Rings of Power.
Prime video non ha ancora ufficializzato una data di debutto.

Spostiamoci su Disney+ con il nuovo show supereroistico Moon Knight con protagonista Marc Spector, personaggio misterioso che acquisisce i suoi poteri da un dio egizio che lo salva dalla morte. Lo show sarà disponibile dal 30 marzo:

Torniamo a parlare di Suspicion, nuovo show di Apple TV+ con protagonista Uma Thurman. Questo thriller d’azione sarà disponibile dal 4 febbraio:

Finiamo con il nuovo progetto di STARZPLAY dal titolo Shining Vale, con Courtney Cox e Greg Kinnear. Vi mostriamo le prime immagini di questo show, che debutterà il prossimo 6 marzo:

Fonti: variety, spoilerTV, the hollywood reporter, vulture

Condividi l'articolo

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale milanese, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.