Dexter – 6×09 Get Gellar 8


Dexter – 6x09 Get GellarNella recensione della 6×06 avevo manifestato molta soddisfazione per la svolta narrativa intrapresa: la morte di Brother Sam, il ritorno di Rudy sotto forma di spirito guida, Dexter che sembrava aver di nuovo perso la speranza per una redenzione, tornando ancora una volta a confrontarsi con la sua parte più oscura. Le premesse per una seconda parte di stagione appassionante, insomma, c’erano tutte.

Questi spunti interessantissimi, però, si sono dissolti in maniera prematura già nella 6×07, mentre la serie è improvvisamente e rovinosamente andata a fondo. Così, a distanza di soli tre episodi, tutto il mio entusiasmo di allora si è liquefatto in una pozzanghera di autentica delusione.

Get Gellar, infatti, rappresenta uno dei punti più bassi mai raggiunti dalla serie a livello qualitativo, dove la superficialità della scrittura è seconda solo alla sua prevedibilità. Sì, perché se c’è una parola che sintetizza appieno questa puntata è proprio questa: “prevedibilità”.

Dexter – 6x09 Get GellarOvviamente mi sto riferendo alla rivelazione, tutt’altro che inaspettata, della non-esistenza di Gellar, annunciata ormai da molti fin dagli inizi della stagione. Credo, infatti, che solo un’esigua fetta di pubblico sia stata colta di sorpresa da questa ampiamente pronosticata svolta narrativa: chiunque avesse fatto capolino nei vari forum – o semplicemente avesse letto una qualsiasi delle nostre recensioni – era già a conoscenza da tempo di questa teoria che, soprattutto per merito di una gestione disastrosa da parte degli autori, è andata sempre più a consolidarsi con il passare delle puntate.
Non solo gli indizi sulla natura non-reale del professore erano presenti in gran numero in ogni episodio, ma a volte erano così evidenti che ci mancava solo che i personaggi ce lo urlassero.

Il colpo di scena, a mio parere, avrebbe funzionato di più se fosse stato collocato in uno dei primissimi episodi della stagione, quando non tutti ancora erano nelle condizioni di poter prevedere tale sviluppo; invece, prolungando troppo i tempi, non si è fatto altro che peggiorare le cose, arrivando al paradosso per cui la vera sorpresa sarebbe stata se, al contrario, si fosse scoperto che in realtà il professore era sempre esistito.
Trattandosi poi di una serie, e non di un film, il lavoro d’occultamento è ancora più difficile da realizzare visti gli intervalli settimanali fra un episodio e l’altro; per di più stiamo parlando di un plot twist già usato – e abusato – più volte in moltissime opere sia cinematografiche sia di altri generi, a cui quindi un certo pubblico è “allenato” da tempo.

Dexter – 6x09 Get GellarCome se non bastasse, tutto l’episodio è stato strutturato interamente in funzione di questo telefonatissimo cliffhanger, con una nuova serie di indizi sempre più spiattellati che non hanno fatto altro che diminuire ancora di più il pathos. Alcune scene addirittura erano talmente sgamate e mal costruite da apparire imbarazzanti, in particolar modo il momento del rapimento di Casey, il professore ateo vittima della settimana, dove le forzature e le incongruenze sono lampanti:
– quando Travis avvisa Dexter dell’arrivo di Gellar, e questi scende dalla macchina senza neanche guardare se effettivamente ci sia davvero il vecchio.
– quando Dexter rimane bloccato nell’ascensore pensa subito che si tratti di Gellar, anche se non si chiede minimamente come il professore abbia fatto a capire del suo arrivo e come abbia fatto ad agire così tempestivamente.
– Come fa Travis a stendere Casey e a ritornare da Dexter in così poco tempo?
– Possibile che non ci sia una telecamera in tutto il complesso universitario che ritragga Travis mentre trasporta il corpo fino all’aula, dove compone il nuovo tableau?

Notevolmente più riuscito è il plot twist riguardante Louis, il nuovo assistente di Masuka, che scopriamo essere chi ha comprato la mano del caso dell’Ice-truck killer. Questo nuovo personaggio, nonostante sia in parecchi tratti un po’ stereotipato, rappresenta una delle poche cose ancora minimamente intriganti di questa stagione.

Dexter – 6x09 Get GellarDesolante come al solito invece è la situazione dedicata ai personaggi secondari. Gli sceneggiatori si sono sempre dimostrati molto deboli in questo campo, ma con la storyline, a dir poco patetica, di Quinn e Batista credo che abbiano davvero toccato il fondo. Dov’è finito il Quinn che nella scorsa stagione era arrivato vicinissimo a smascherare Dexter?
Mi fa orrore, invece, la prospettiva di sprecare minuti della mia vita guardando gli sviluppi della nuova storyline riguardante Maria Laguerta, scontata ancor prima di partire visto che era palese già dallo scorso episodio che stesse coprendo il capitano Matthews. Mi sa che tutto questo ci porterà ad avere nella prossima stagione la cubana come capitano unico del distretto di polizia – ho brividi di paura solo a pensarci.
Continua discretamente bene la maturazione del personaggio di Debra, anche se 6 stagioni di problemi irrisolti con il padre hanno iniziato a stancare.

Get Gellar è un episodio per certi versi devastante, che riesce da solo ad ammazzare definitivamente quanto di buono si era visto in questa stagione. La sensazione generale è che questo sesto anno di Dexter sia ormai irrimediabilmente compromesso: difficilmente, a mio avviso, le ultime tre puntate potranno risollevare la situazione ad un livello accettabile – felice poi di sbagliarmi.

Voto 5

Note
– Non posso che segnalare la citazione d’antologia di Masuka, idolo di tutti noi: “when it comes to matters of the heart, always follow your dick”. Sempre un grandissimo.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 commenti su “Dexter – 6×09 Get Gellar

  • massy

    scusa ma non sono d’accordo. C’è chi come me non si va a spoilerare nei forum nessuna notizia su nessun serial “di questo tipo”. Forse sono uno che segue con poca attenzione, ma prova a darmi qualche input che facesse capire nelle puntate precedenti che Gellar non esisteva perchè ti dirò che sono rimasto molto impressionato dal twist. Appunto, non me l’aspettavo.
    Per il resto sono d’accordo su La Guerta e Debra.
    Ciao!

     
    • Joy Black L'autore dell'articolo

      Non parlavo di spoiler, massy, ma di teorie che giravano anche in rete tra i commenti dei fans. E’ normale che alcuni, come te, non se ne siano accorti, ma internet o meno, rimane il fatto che negli scorsi episodi ci sono stati tanti indizi fin troppo espliciti: mi viene in mente, su tutte, la scena dove per un attimo Travis vede Gellar sanguinare mentre prega, ma anche quando la sua ex-assistente dice che il professore era un donnaiolo, in netto contrasto con il comportamento fanatico che ha con TRavis.

       
  • Michele Hume

    Un altro è stato quando erano al ristorante, e Travis ci prova con la camierera: il tavolo è apparecchiato per uno.

    Comunque io ho avuto sempre il dubbio, che è diventato certezza alla scena dell’ascensore.

     
  • xfaith84

    a me tra le altre viene in mente la non-reazione di gellar quando vede il suo faccione stampato sui giornali come ricercato number one e non fa una piega, continuando ad andare in giro come se nulla fosse. non esattamente la reazione di uno vivo e vegeto, ecco =)
    il punto è che nessuno aveva la certezza (le notizie certe sono SOLO spoiler, e andare sui forum non vuol dire spoilerarsi, ma discutere di teorie: è ovvio che tramite il confronto certe idee possano indebolirsi o rafforzarsi molto di più) però tante coincidenze ad un certo punto hanno cominciato a puzzare: la sua non interazione con NESSUNO al di fuori di travis; l’esempio sopra citato; dexter che per due volte si gira e non lo vede, mentre noi vediamo che proprio in quel momento, guarda caso, se ne va.
    l’unica cosa che inizialmente mi aveva fatto titubare era vedere gellar che spiava travis e la tipa a letto, ma a fronte di tutte le altre prove questa è scomparsa: era probabilmente solo l’inconscio malato di travis, che lo portava a sentirsi osservato, sotto esame costante, peccatore alla ricerca continua di purificazione.

    però siamo tutti d’accordo: uccidiamo laguerta e facciamolo passare per un incidente! al mio 3! =)

     
  • Ambrosia

    Ma soprattutto, dato che il personaggio Dexter è dotato di un’intelligenza fuori dal comune, volete farlo passare per scemo? Il Dexter delle scorse stagioni avrebbe pensato subito ad una personalità doppia!
    Secondo me sarebbe stato molto meglio se avessero messo l’epifania di Dexter nei confronti di Travis sopo la scena dell’ascensore: lì era lampante che non esistesse nessun altro.

     
  • dezzie86

    Io ho sempre difeso Dexter come serie anche quando non tutto andava per il meglio. Ma purtroppo sono rimasto anche io deluso da questa puntata: l’unica cosa che mi fa ben sperare è che abbiano rivelato questo colpo di scena quando abbiamo ancora 3 puntate da vedere, e dove magari ci sarà qualche altro colpo di scena che ci farà dimenticare questa puntata. Purtroppo sono d’accordo anche sul voto e su quello che dice Joy: dico purtroppo perchè vedere un 5 su una recensione di Dexter mi fa male al cuore.

     
  • MuSa

    Personalmente, avevo capito che Gellar era morto da un pezzo tre puntate prima di questa. Ma perchè sono una cinefila compulsiva, e questo tipo di Twist, è vero, è già stato usato e riusato.
    Tuttavia, non mi è dispiaciuta. E’ stata mal gestita, ma mi è piaciuta lo stesso, soprattutto perchè ci hanno costruito attorno un’intera stagione, e NON è semplice, nè scontato.
    Che poi gli indizi ci siano e siano sempre più pressanti è giusto, e non fosse stato così ci sarebbe stato chi si lamentava anche di questo, c’è sempre un motivo per lamentarsi 🙂
    5 no, un 6 per me. Alle intenzioni.

     
  • alez

    Non sono d’accordo, prevedibilità non ne ho vista, se poi si creano teorie spoiler poco conta, moltissime persone come me si gustano dexter senza andare a cercare teorie sul finale per poi rimanere come nel caso del recensore ”fregati”.
    io sono stato piacevolmente colpito, non l’ho trovato affatto prevedibile, certo anche io mi sono fatto delle domande, come ad esempio il prof potesse stare un passo sempre avanti, entrare nella stanza e mettere la mano con la scritta in bagno mentre quello dormiva era assurdo, ma non ho trovato insufficiente il colpo di scena, anzi mette subito adrenalina per la prossima puntata.
    Tra l’altro la piacevole visione del braccio collezionato del nerd mette ancora più carne al fuoco.
    Puntata da 7 pieno. IMHO.