Terra Nova – 1×11 Within 13


Terra Nova - 1x11 WithinSiamo arrivati al penultimo atto di questa mirabolante prima stagione di Terra Nova. Dopo una serie di episodi che definire inutili è fin troppo generoso, gli autori, dalla 1×09, hanno deciso finalmente di concentrarsi sulla trama orizzontale, con dei risultati che, neanche a dirlo, si sono dimostrati a dir poco imbarazzanti.

Così come ogni serie in prossimità della season finale dà il suo meglio, anche Terra Nova fa lo stesso, ma in senso negativo.

Quest’improvvisa accelerata della storia, infatti, da sola non basta a cancellare i difetti che fin dall’inizio caratterizzano questa serie ed anzi per molti versi li rende ancora più palesi. Ma andiamo con ordine.

Nello scorso episodio abbiamo scoperto, tra la sorpresa generale, che la spia dei Sixer a Terra Nova è Skye. Rivelazione sicuramente d’impatto in quanto totalmente inaspettata, ma che, come ben spiegato da Dezzie86 nella recensione della 1×10, si dimostra essere una soluzione totalmente campata per aria, priva di senso e piena d’incongruenze, in quanto non si sa in che modo la ragazza possa aver avuto accesso ad alcune informazioni sfruttate dai Sixter negli scorsi episodi (in primis l’ubicazione dello strano oggetto di Lucas).

Terra Nova - 1x11 WithinCi è stato anche rivelato che Skye è una doppiogiochista perché i Sixer tengono in ostaggio sua madre, data morta a Terra Nova da anni. Inoltre i Sixer sono anche gli unici a possedere la cura per una pericolosa malattia, considerata a Terra Nova incurabile, di cui la donna è afflitta.
Avete capito bene: i Sixer, un gruppo di poveracci quasi senza nulla che vive in capanne sugli alberi in mezzo ad una giungla preistorica, sono stati capaci di elaborare una cura di una malattia che dei medici e ricercatori di stampo internazionale con attrezzature avanzatissime del futuro non sono riusciti in anni di studi ad ottenere!
Che poi definirla “cura” è una parola grossa visto che, dopo anni di somministrazione del farmaco, la madre di Skye non solo ancora deve guarire da questa febbre – ho detto febbre, non cancro, aids cose che, purtroppo, stanno dentro il corpo umano a lungo – ma sembra addirittura essere dopo tutto questo tempo in condizione gravi.

Impossibile, poi, non notare che Skye sia sottoposta a ricatto da qualcuno, Mira, che è ricattata non si sa bene da chi: non mi sorprenderei si trattasse di una persona ricattata a sua volta da qualcun altro, ricattato da qualcun altro a sua volta ricattato e così via all’infinito, una serie basata sui ricatti!
Ne approfitto per rivelarvi un segreto: siete sotto ricatto anche voi anche se non lo sapete. Rifletteteci, perché continuereste a vedere questa schifezza altrimenti?

In questa puntata Skye finalmente viene smascherata grazie all’idea, avuta dal tenente Wash, di piazzare nei pressi di un piccolo buco nelle barriere di protezione una telecamera, oggetto sconosciuto ai più a Terra Nova, scovando così la ragazza mentre lascia la colonia.

Terra Nova - 1x11 WithinIl comandante Taylor è talmente sconvolto dalla notizia che decide immediatamente di sfruttare la cosa a suo vantaggio, pianificando una trappola per quelli del sesto. Questo stratagemma, neanche a dirlo, fallisce portando all’ennesima sequenza totalmente inutile ai fini della trama. Questa scena però ha il merito di regalarci un momento meraviglioso che va assolutamente riportato: durante il tentativo d’imboscata, improvvisamente, alle spalle di Shannon iniziano pericolosamente a muoversi dei cespugli, destando l’allarme generale. Tutti pensano che ci siano i Sixer pronti ad attaccare, ma tra lo stupore di tutti, si scopre che in realtà i molestatori di cespugli sono – rullo di tamburi – dei Dinosauri!
Ebbene sì, i dinosauri sono talmente rari in questa serie che anche gli stessi personaggi si sono completamente dimenticati della loro esistenza – magnifico, un po’ d’auto-ironia involontaria ci voleva.

Nel frattempo, mentre Taylor spreca il suo tempo – e il nostro – a spasso per i prati, Lucas, grazie all’aiuto decisivo di Skye, riesce a completare finalmente i calcoli necessari per far funzionare il portale in entrambe le direzioni.
Come sia possibile che un ragazzo che ha vissuto in una giungla preistorica da solo per anni sia capace di compiere una simile impresa scientifica finora impossibile agli scienziati del 2149, è una cosa a cui nessuna mente umana – probabilmente perché troppo intelligente per gli standard di questa serie – può rispondere – lo so, dopo la questione della cura questa sembra un po’ una ripetizione, ma mi adeguo al livello della serie.

Terra Nova - 1x11 WithinLe cose sconcertanti, però, non si fermano qui, anzi siamo appena all’inizio: Lucas, pronto a tornare nel 2149, è talmente sicuro dei propri mezzi che decide, senza indugio, di avviarsi verso il portale completamente solo, senza richiedere alcun rinforzo dai suoi, e, nonostante sia totalmente solo, riesce a mettere KO un intero battaglione di soldati di Taylor usando come arma – tenetevi forte – il portale stesso!
Questa è una delle scene più ridicole che mi sia mai capitato di vedere in una serie tv, non solo perché è assurdo cosa fa Lucas, ma anche perché l’intero svolgimento del tutto è superficiale e inverosimile, con soldati di guardia che sono, guarda caso, tutti raggruppati nello stesso punto pronti ad essere sbalzati via, quando il figlio di Taylor accende il varco dimensionale.

Terra Nova - 1x11 WithinIl premio come scena più esilarante dell’episodio la vince, però, il confronto tra padre e figlio che avviene subito dopo.
Taylor e Shannon arrivano sul posto ore dopo, quando Lucas ha già ultimato i preparativi al portale: la prima cosa che notiamo immediatamente è che i soldati stesi al suolo nella sequenza precedente sono scomparsi nel nulla! Certo, se si fossero ripresi sarebbe stato un bel problema per Lucas, quindi gli sceneggiatori li fanno sparire in chissà quale vuoto cosmico, così, senza spiegazione plausibile.
La seconda cosa che notiamo è che il figlio del comandante è ancora solo e soprattutto disarmato: non ci vorrebbe molto a stenderlo con un raggio stordente. Taylor e Jim sono anche in superiorità numerica, ma cosa fanno per fermarlo? Niente.
Terra Nova - 1x11 WithinBasta far dire a Lucas che il raggio stordente potrebbe danneggiare il portale chiudendo ogni ponte con il 2149 per ammutolire completamente Taylor e Shannon. La cosa potrebbe anche essere verosimile se ad inizio della puntata Taylor non avesse spiegato che “Prima di averlo (il portale), non c’era modo di sapere dove la Frattura avrebbe catapultato le persone”, in netta contraddizione con quanto detto dal figlio in questa scena; ma le assurdità non finiscono qui: se quanto dichiarato dal comandante è vero, vorrebbe dire che, qualora il marchingegno venisse danneggiato, i militari nemici provenienti dal 2149 per invadere Terra Nova si sarebbero ritrovati chissà dove e la loro operazione di conquista sarebbe stata subito compromessa, e Taylor e i suoi avrebbero avuto vita più facile nel difendersi. Il comandante e Shannon invece non fanno niente, rimanendo impallati, mentre Lucas, in quest’occasione in versione “ciclope nei paesi dei ciechi”, ne approfitta per attraversare tranquillamente la fessura temporale, dopo averli perculati di gusto per ore con frasi insopportabili da cattivo di cartone animato (“E’ finita! Ti ho battuto! Ho vinto! Presto sarai in ginocchio implorando la mia pieta“).
Scemo e più scemo, Jim Carrey e Jeff Daniels avrebbero fatto una figura migliore.

Terra Nova - 1x11 WithinNel pieno spirito della serie, non può mancare, però, il finale melenso: veniamo a sapere, una volta tornati alla colonia, che Curran, il soldato bandito qualche episodio fa per aver commesso il primo omicidio a Terra Nova e reclutato poi da Taylor per fare la spia nei Sixer, è riuscito a portare “miracolosamente” in salvo la madre di Skye (che per un caso del destino si sente già meglio) ottenendo così insieme a Skye il perdono totale per le cattive azioni compiute. Tutto in nome del motto “qui siamo a Terra Nova e tutti hanno una seconda chance”. Evviva la marmellata buonista! Evviva Terra Nova!

Terra Nova, con questa 1×11, continua a stabilire nuovi record di bruttezza, creando dei nuovi standard di bassezza televisiva (al confronto Flash Forward sembra davvero l’erede di Lost) e diventando la nuova pietra di paragone e unità di misura dello squallore televisivo (che chiamerò il “Terra Nova”).
La trama orizzontale non ha aiutato la serie, anzi gli errori e le incoerenze non hanno fatto che aumentare, mentre la scrittura rimane sempre scadente. Del resto gli sceneggiatori già andavano in difficoltà con dei semplici episodi auto-conclusivi, ora che le cose si sono fatte più serie il risultato non poteva che essere disastroso.

Voto – 9 Terra Nova (nella valutazione classica 1)

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 commenti su “Terra Nova – 1×11 Within

  • dezzie86

    Ma la storia di Curran non sta minimamente in piedi: se Taylor lo manda a fare la spia, quello avrà delle informazioni, no? E allora perchè non ha detto a nessuno che Skye era la spia a Terra Nova?!

     
  • Massimo

    SI potrebbe pensare di cambiare il nome del sito da: “”Seriangolo – L’angolo delle serie-tv di qualità” a: “Seriangolo – L’angolo delle serie-tv di qualità e anche Terra Nova” XD

    P.S. Aspetto con ansia la recensione del season finale 😀

     
  • DavoTGM

    SPETTACOLARE. Vorrei solo appuntare una cosa che non so se avete notato. Mentre parla del portale a inizio puntata Taylor per giustificare il bisogno di un punto dove raggruppare tutti afferma: “La seconda ondata di pellegrini è comparsa a 8 clicks (chilometri in gergo militare) nord da qui.”
    Ok, FAIR ENOUGH. Ma poi perché in almeno un paio di altri momenti dell’episodio e del season finale lo stesso Taylor dice che in caso di mancanza del portale a Terranova tutti coloro che tornano indietro nel tempo ricompaiono a un raggio di 3 clicks da quella posizione?
    MA PORC…ABBIATE UN MINIMO DI COERENZA!! Se è così assumetemi come sceneggiatore e faccio un lavoro mille volte migliore del vostro!

    ps: Recensione come sempre ottima, divertentissima! 😀 Aspetto con ansia il season finale, che nonostante fosse sempre insufficiente non mi ha deluso eccessivamente (forse perché ormai le mie aspettative sono sotto zero), nonostante un cliffhanger(?) finale veramente scarsissimo.