How I Met Your Mother – 9×19 Vesuvius

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusMancano ormai solo cinque episodi e quattro lunedì alla conclusione di How I met your mother. Mentre il lungo week-end del matrimonio vive le sue ultime ore, a noi fan non rimane che contare i giorni che restano al doppio finale del 31 marzo, consapevoli che prima o poi anche noi potremo essere colti da un sorta di weeding day freak-out.

Vesuvius, come molti episodi di questa stagione, si articola sostanzialmente su due linee temporali: la prima è ovviamente quella del giorno del matrimonio, l’altra è l’ormai usuale flashforward con Ted e la Mother ambientato a Farhampton, questa volta nel 2024. Sebbene la maggior parte del minutaggio di questa puntata sia dedicato alle vicende del 2013, lo spunto narrativo più interessante lo dà sicuramente il dialogo finale tra Mosby e la sua compagna. Ed è proprio da questo finale che bisogna iniziare.

What mother is gonna miss her daughter’s wedding?

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusFin dagli inizi How I met your mother si è sempre distinta per essere una serie molto attenta alla transmedialità e alla continua ricerca di interazione con i fan; quindi è normale che gli autori sappiano perfettamente quali sono le teorie che girano in rete e sui vari forum riguardo al finale della serie. Tra queste, negli ultimi anni, in coincidenza con l’aumento della componente più “drama” nello show, ha preso forma la teoria che la mother nel futuro sia morta e, che quindi, in realtà, questo interminabile racconto di Ted sia derivato dalla perdita più o meno recente dell’amore della sua vita, tanto a lungo ricercato e agognato.

In questo senso, a dare ancora più forza a questa teoria ci aveva pensato, all’incirca un anno fa, una delle migliori puntate della scorsa stagione (e vincitrice del Seriangolo Awards), Time Travelers: in quell’occasione, Ted del futuro, attraverso il suo alter ego passato, esprimeva il desiderio, con una bellissima dichiarazione d’amore, di poter avere altri 45 giorni extra con la moglie (che erano allora i giorni che lo separavano dal grande incontro). Quasi un anno dopo, ecco che un altro pesante indizio sembra andare in quella direzione, indicando che la storia potrebbe non avere un vero lieto fine. Ma è davvero così?

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusOvviamente per saperlo con certezza bisognerà aspettare il 31 marzo, ma a poche settimane dall’evento possiamo già dire che un finale del genere sarebbe una scelta forte e coraggiosa da parte degli autori, specialmente perché si tratta sempre di una sit-com: una conclusione del genere verrebbe di sicuro ricordata a lungo, ma allo stesso tempo, in maniera altrettanto certa, si lascerebbe dietro di sé tutta una serie di dubbi e di incongruenze difficilmente spiegabili, e per alcuni intollerabili. Basta citarne una sola, forse la più importante: la reazione contrariata dei figli sul divano, che in tali circostanze risulterebbe poco credibile. Come potrebbero essere così cinici di fronte alla volontà del loro (seppur eccessivamente logorroico) padre di voler ricordare la loro defunta madre?
E’ vero che Ted, come segnalato più volte in questo episodio, ha la tendenza a raccontare continuamente le stesse storie, ma anche in questo caso la reazione dei ragazzi in una circostanza dal genere sarebbe, sebbene più comprensibile, ancora un po’ eccessiva; per non parlare del fatto che una scelta simile stonerebbe non poco con il tipo di umorismo che la serie ha avuto finora.

Vesuvius… wait, it doesn’t fit.

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusLa mia personalissima opinione è che gli autori stiano un po’ “giocando” con i fan, come già hanno fatto altre volte (per esempio con la faccenda dei figli di Robin e Barney), costruendo delle false piste in vista del finale. Come ipotizzato in questo commento ad un articolo di Volture.com, il titolo stesso dell’episodio, Vesuvius, sarebbe un indizio di questo depistaggio. L’unica volta che questa parola è stata pronunciata nella serie è stato alla fine della 9×02 “Coming Home”: Ted esclama “Vesuvius” come soluzione ad un cruciverba, accorgendosi poi che la parola non è quella giusta. Così in questo caso, la conclusione dell’episodio suggerirebbe una soluzione apparentemente giusta, ma che in realtà alla fine non lo sarà.

In tal caso, Mosby potrebbe riferirsi anche alla scomparsa della sua stessa madre: Ted del resto una sorella ce l’ha, Heather (come ci ricorda Barney ogni Natale), e potrebbe essere il suo il matrimonio quello che la signora Mosby avrebbe mancato. In questo senso la ricomparsa proprio in questo episodio della sorella di Robin, dopo una lunghissima assenza, non sarebbe casuale e potrebbe essere un ulteriore indizio a favore di questa tesi.

This may be the last time we’re all hanging out together for who knows how long.

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusPer quanto riguarda il resto, l’episodio ci regala la solita buona dose di autocitazioni e riferimenti, innumerevoli anche questa volta (li trovate tutti a questo link), ma non è altrettanto generosa per quanto riguarda gli spunti comici, che consistono soprattutto nel ritorno di Jed Mosley in Weeding Bride II e nel talento del sempre verde Neil Patrick Harris.
Dal punto di vista delle vicende del 2013, Vesuvius è un episodio di transizione. Le due storyline, quella con Ted e Barney e quella di Robin e Lily, di per sé non aggiungono niente alla storia, né ci regalano momenti memorabili.

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusLa storia dei completi di Stinson, per quanto possa essere tutto sommato simpatica, risulta un po’ ridondante, ribadendo per l’ennesima volta l’esitazione di Barney di lasciarsi alla spalle il suo vecchio stile di vita, simboleggiato dai vecchi completi; il dubbio però dura solo pochi minuti grazie a Ted, che evidenzia, attraverso una metafora – anche qui forse troppo esplicita – che il vestito (e la nuova vita da esso simboleggiato) rappresenta la scelta giusta.
Il filone di Robin e Lily, invece, è strutturato per essere di transizione: non è ancora il momento del weeding day freak-out della canadese, che avverrà quasi sicuramente nei prossimi episodi.

How I Met Your Mother - 9x19 VesuviusMa anche per essere una storyline transitoria ed estemporanea, risulta piuttosto inconsistente ed incolore, quasi esclusivamente funzionale a creare dei pretesti autocitazionistici, come è appunto Weeding Bride II. Più riuscito, invece, e più dal punto di vista meta-narrativo che puramente diegetico, è il momento in cui il gruppo realizza che quella potrebbe essere una delle ultime volte che saranno insieme; una scena che contribuisce a ricreare e ad alimentare quell’atmosfera di conclusione e di chiusura indispensabile a questo punto della stagione finale.

Ora con l’arrivo della madre di Robin, e con il personaggio della Milioti ad occupare la sua camera, si creano finalmente le condizioni, già dal prossimo episodio, per l’incontro fra Scherbatsky e la Mother, l’ultimo rimasto prima di quello con Ted. Il matrimonio ormai è alle porte.

Voto 6,5

Best quote of episode:  Dude, settle down, Swarley“. “Yeah, Swarlize Theron, take it easy“. “Man, this was supposed to be my special day“. 

 

Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, Hand of The King di Seriangolo e giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Le sue preferite sono, oltre ovviamente a Lost e a Doctor Who, Breaking Bad e Battlestar Galactica. Nel frattempo si è anche laureato in Sociologia con una tesi su Black Mirror. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.

6 Risposte

  1. Shadow Meister scrive:

    Beh la teoria del “Vesuvius” mi pare abbastanza solida…quella della sorella forse un po’ meno. Comunque a me l’episodio è piaciuto (spesso apprezzo anche le battute ridondanti che ai recensori danno tanto fastidio :D), certo i precedenti erano migliori, ma non è stato poi male (spero che HIMYM riuscirà a mantenersi sulla buona qualità nel suo finale, da Unpause in poi (finora) ci è riuscito). Riguardo alla Mother, non è possibile magari che sia semplicemente malata, che lei sia ancora viva ma malata nel 2030 (mi rendo conto che la teoria “malattia” difficilmente regge sull’arco 2024-2030 ma chissà…) e che questo sia il motivo per cui Ted racconta ai suoi figli la storia? In questo scenario i loro figli ancora non sanno della malattia, probabilmente Ted lo dirà loro alla fine, quindi non hanno motivo di essere tristi e non contrariati o infastiditi, ma abbiamo comunque il finale a sorpresa triste.

     
    • Joy Black scrive:

      Si, ammetto io stesso che la teoria della sorella è molto debole, però la presenza della sorella di Robin così dal nulla potrebbe comunque non essere casuale, quindi ho deciso di riportarla. E’ comunque una possibilità percorribile.

       
  2. Rick scrive:

    Sono completamento d’accordo con la recensione e anche io volevo citare la teoria del Vesuvius che secondo me è molto solida.
    Quello che penso io è che nel 2024 la Madre ha davvero un male o qualcosa del genere, ma niente di terminale, qualcosa che riuscirà comunque a superare.
    E Ted essendo il solito emotivo si commuove perchè pensa sempre al peggio, così facendo rimarrebbero coerenti con la commozione di Ted in quel momento, riuscendo comunque a trollare i fan che a questo punto si aspettano tutti la Morte della Madre

     
    • Joy Black scrive:

      Si in effetti ci potrebbe stare. Alla fine anche se narrativamente non sarebbe una scelta un po’ fine a se stessa, si tratterebbe comunque di un depistaggio volontario quindi ci può stare benissimo.

       
  3. SerialFiller scrive:

    Da 2 anni ipotizzo la morte della madre. Se dovesse succedere darei un 10 agli autori per il coraggio nella scelta. Credo che il dialogo finale sia riferito alla madre e non alla madre di Ted in quanto non sarebbe spiegabile cotanta commozione per un evento che non credo possa essere cosi traumatico da giustificare un pianto spontaneo.
    Io credo e spero telefilmicamente parlando che la madre morirà, e non credo che questo lascerebbe dubbi o incongruenze.
    I figli di Ted seppur scocciati apparentemente sul divano sono li da sempre ad ascoltare senza batter ciglio il e non lo sarebbero a mio avviso se egli volesse semplicemente raccontargli qualche simpatica storia di come ha conosciuto la madre, sarebbe più verosimile raccontarla a quel punto con la madre presente vista l’intimità fra i 2 e gli zero segreti sul come si sono incontrati.

     
  4. TheGiamp scrive:

    ciao allora anchio sono d’accordo sulla recensione di Vesuvius e credo che Ted si commuova sulla futura morte della moglie e non per quanto riguarda sua madre. Penso che abbiano preparato il terreno per questo finale vedi 8×20 e altri piccoli segnali qua e la, e poi darebbe molta credibilità al motivo per cui stia raccontando la lunghissima storia ai figli….per il caso reazioni dei figli io non gli do molto peso perche comunque sono scene girate nel 2005 quando ancora la serie doveva partire e anche con le più rosee vedute non credo che si aspettassero un boom di questo calibro, e sinceramente penso che all’inizio della prima stesura non penso che abbiano puntato su questo tipo di finale visto che la serie è partita con il piede della commedia comica infatti, da quello che mi ricordi di drama se ne vede poco o niente nelle prime due serie perche con il tempo è stata aggiunta questa sfaccettatura….però boh spero di sbagliarmi e poi non voglio troppo focalizzarmi sul finale di stagione perche magari potrei crearmi castelli di carte per niente….perciò chiudo con un ultima riflessione, i due autori di HIMYM hanno dato il via ad una nuova serie ovvero HIMYF quindi chissa magari si giocheranno la carta drama per il prossimo finale e terminino questa serie con il sorriso come è iniziata…..spero di non aver divagato troppo
    saluti

     

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *