How I met your mother – 6×22 The Perfect Cocktail 5


How I met your mother - 6x22 The Perfect Cocktail

“All’alcol! La causa di e la soluzione a tutti i problemi della vita”. Chissà se gli sceneggiatori hanno pensato a questa celebre (e geniale) frase di Homer Simpson mentre scrivevano quest’episodio.

Marshall, ancora senza lavoro, viene assunto da Zoey come avvocato della campagna contro la demolizione dell’Arcadian. Questo provoca le ire di Barney, capo del progetto dove lavora anche Ted, che inizia con lui una vera e propria faida. I due all’inizio si limitano a scambiarsi una serie di dispetti reciproci, ma gradualmente la tensione sale fino a quando una baruffa tra loro non costa al gruppo l’espulsione dal MacLaren’s.
A questo punto Ted da una parte e Robin e Lily dall’altra decidono di intervenire per porre rimedio a questa situazione.

Ted & Zoey

Ted, dopo aver affrontato Zoey, decide di annullare il loro week end romantico per passare la serata all’Arcadian, lanciando una sfida alla sua ragazza: se Zoey riuscirà a resistere una sola notte in quell’hotel fatiscente e malfamato allora Ted passerà dalla sua parte, viceversa sarà la bionda a dover capitolare.
Zoey svela a Ted che l’Arcadian era il luogo dove lei ha vissuto con la sua famiglia da piccola ed è questo il vero motivo per cui la ragazza si batte tanto per difenderlo. Ted toccato dal racconto le dice dolcemente “ti amo”. Questo momento romantico, però, viene bruscamente interrotto dall’arrivo del Cockamouse (lo Scaratopo già visto nella 1×07 “Matchmaker”) che mette in fuga i due.

Devo dire che da quando si è messa con Ted, il mio gradimento personale (e non solo il mio) verso questo personaggio è sceso in maniera vertiginosa. Sarà la stessa natura della storyline che sembra portare ad un vicolo cieco, ma forse la colpa principale è imputabile soprattutto alla mancanza d’idee intorno a questo filone narrativo dopo la 6×15 “Oh Honey”. Sicuramente Zoey, così come Stella prima di lei, avrà un suo ruolo nel percorso d’avvicinamento alla madre, ma, nel frattempo, tutto ciò che le riguarda risulta, almeno per me, davvero poco interessante, noioso e, nel peggiore dei casi, fastidioso. Molto meglio quando era la rivale di Ted e stava con The Captain (Vogliamo di nuovo The Captain please!).

Robin e Lily

Notevolmente più gradevole la storyline principale dell’episodio. Robin e Lily studiano un piano a dir poco originale per porre fine al litigio tra Barney e Marshall. Il piano consiste nel combinare diversi tipi di alcolici con le rispettive variazioni del comportamento che causano a Marshall e Barney, creando così un cocktail perfetto che conduca alla riconciliazione dei due.
Scopriamo nel corso dell’episodio le diverse buffe alterazioni della personalità che i vari tipi di bevande alcoliche provocano sui nostri personaggi:

  • Vino Rosso: rende Barney depresso e triste: “I’m a B+. My whole life, I was hoping to be a A, and I’m a B+. And I’m okay with that” (Best quote of Episode).
  • Gin – fa diventare Marshall un attaccabrighe.
  • Martini – aumenta l’attrazione lesbica di Lily verso Robin.
  • Assenzio – manda in estasi Robin.
  • Daiquiri – fa credere a Marshall di essere bellissimo.
  • Grappa – trasforma Barney nell’alterego di Richard Dawson.
  • Bourbon – fa credere a Ted di essere bravo a Beatboxing
  • Whiskey – Rende inteso ciò che è sottointeso.
  • Tequila – “Kids, don’t drink the tequila”.
  • Birra – che alla fine si scopre il drink giusto per porre fine ad ogni conflitto.

Quando la missione sembra essere compiuta, però, un bicchiere di troppo di Champagne manda all’aria il cocktail perfetto di Lily e Robin facendo dimenticare tutto ai due amici che continuano a litigare. Ad aggiungere benzina sul fuoco ci pensa Ted che, nonostante abbia vinto la “sfida” con Zoey, decide di passare dalla parte della sua ragazza.

“The Perfect Cocktail” è un buon episodio anche se un gradino sotto la media di questa stagione. Originale e gustosa la trovata del cocktail, anche se le scene più divertenti sono quelle che vedono protagonisti Marshall e Barney mentre si pestano i piedi a vicenda, specie quando arriva l’assistente di Barney con le foto. Influisce negativamente, come ho detto sopra, la storia fra Ted e Zoey, sempre meno coinvolgente; credo, e spero, che i due romperanno entro la fine di questa sesta stagione. Ottima la side-story della ragazza che vuole il tavolo dei nostri al McLaren’s: ruba poco tempo e riesce ad essere un intermezzo gradevole.

Voto 7

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “How I met your mother – 6×22 The Perfect Cocktail

  • xfaith84

    il gioco sta proprio lì, non ci vengono mostrate le foto, ma possiamo dedurre quali orribili cose possa aver fatto barney di volta in volta dalle facce di marshall… un po’ come nella 1×21 “Milk” =)

     
  • Arianna

    Salve. Io non ho ben compreso la fine di questa puntata .. c’è un ragazzo che porta un foglio al tavolo “rubato” ma cos’è quel foglio??
    Grazie

     
    • Federica Barbera

      Ciao Arianna, la soluzione è rappresentata proprio dal ragazzo, che è l’assistente che Barney usava per far vedere a Marshall le orrende cose che aveva fatto durante la puntata. Qui è chiaro che Robin e Lily hanno fatto qualcosa di tremendo al divanetto-tavolino, quindi il foglio sarà presumbilmente una foto che lo dimostra; la cosa fa scappare il gruppo di ragazze liberando così il posto conteso (e infatti le due donne arrivano successivamente a pulirlo e disinfettarlo)
      Spero che ora sia più chiaro!