How I Met Your Mother – 7×07 Noretta


How I Met Your Mother - 7x07 NorettaLasciati un po’ i vari filoni orizzontali della trama della serie, questo episodio si concentra sulle dinamiche di coppia, continuando quel trend di analisi psicologica dei personaggi introdotto grazie al nuovo ragazzo di Robin, Kevin, che recentemente sta fungendo spesso da “motore” delle vicende (che altrimenti sarebbero piuttosto piatte).

.

È lui, infatti, a sentenziare ad inizio episodio che è normale finire con qualcuno che è simile ai nostri genitori: ma il gruppo ci mette un po’ a riconoscere e poi accettare questa normalità.
How I Met Your Mother - 7x07 NorettaQuelli più in difficoltà sono Marshall e Lily che ritrovano nel partner il proprio padre e faticano a concedersi ad effusioni intime. La scena mi è piaciuta più o meno per niente: potevano evitare di mostrare il defunto padre di Marshall con un pigiama rosa che chiede al padre di Lily di essere sculacciato. Cioè non dico che ha offeso o urtato la sensibilità di qualcuno (anche se probabilmente l’avrà fatto: ma non è il mio caso), ma mi è sembrata comunque una scena esagerata in modo superfluo, senza la giustificazione di voler far ridere perché era piuttosto scontata. Marshall e Lily, dunque, completamente inutili in questo episodio.

Sul versante Barney-Nora, scopriamo che i due non hanno ancora consumato (il che mi aveva preoccupato per la salute psicofisica di Barney) e che quella sera può essere finalmente la volta buona. L’appuntamento, però, subisce ogni tipo di inconveniente (anche qui, si esagera troppo), l’ultimo dei quali è la bella inglese che canta “My favourite things” a Barney, come faceva sua madre (il titolo dell’episodio è proprio “Noretta”, fusione di Nora e Loretta). Ma Mr Stinson ribalta la situazione (e non solo) ed è proprio lui, stranamente, ad esternare la morale dell’episodio con la frase: “Mia madre è la persona migliore che conosca. Se Nora le assomiglia anche solo un po’, allora sono un uomo fortunato”. Chapeau per Barney.
How I Met Your Mother - 7x07 NorettaChi è un po’ meno fortunato è Ted: con la nuova coppia Robin-Kevin (che, sebbene mi piaccia il personaggio di Kevin, continua a non convincermi) è rimasto l’unico single del gruppo e si trova spesso a fare il terzo incomodo. La situazione non è più sopportabile da Kevin, che decide di affrontarla faccia a faccia con i due ex amanti: qui scopre la fragilità di Ted (bella la scena in cui Ted cerca un compagno per il concerto, arrivando a chiamare il “Tizio del buono per le pulizie a vapore” e sua madre) che, dopo essersi lasciato con Zoey, non sta attraversando un buon periodo.
Il suo personaggio, che dovrebbe essere il protagonista, è infatti relegato in questa fase ad un ruolo marginale, ma sono sicuro che il momento del suo riscatto sia molto vicino.
A fine episodio incontra anche lui una donna che gli ricorda la madre e potrebbe essere proprio il principio della sua rinascita sentimentale, dopo il fallito ricongiungimento con Vittoria, le cui parole “L’uscire insieme tu, Robin e Barney come se foste amici non può funzionare” pesano ancora come un macigno e potrebbero avere risvolti importanti da un momento all’altro.

Episodio di passaggio, un po’ riempitivo, debole nella storyline messa per far ridere (le somiglianze con i genitori) e invece forte in quella più caratterizzante che evidenzia la situazione di Ted.
Tutto sommato piuttosto deludente: non ci sono passi avanti nella trama nè nei personaggi, e la tematica affrontata, al contrario del bellissimo episodio scorso, è piuttosto banale e poco incisiva.

Best quote: “And tonight, I’m gonna have sex with it” (Barney al bambino)

Voto episodio: 6 –

Osservazioni
– James, il fratellastro di Barney, arriva per fare una puntualizzazione ad inizio episodio e poi sparisce. Mistero.
– Perchè Lily dovrebbe essere contenta che Marshall assomigli all’odiato padre?
Qui trovate il video di “Like a Surgeon” di Weird Al Yankovic, cantante che fa un simpatico cameo alla fine dell’episodio.

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.