Shogun – 1×01/02 Anjin & Servants of Two Masters 2


Shogun - 1x01/02 Anjin & Servants of Two MastersÈ finalmente arrivata su Disney+ la nuova e attesissima serie di FX Shogun, tratta dall’omonimo romanzo di grande successo del 1975 scritto da James Clavell, con i due episodi “Anjin” e “Servants of Two Masters”. Annunciata già nel 2018, Shogun vede come showrunner Rachel Condo e Justin Marks (creatore di Counterpart e autore del soggetto di Top Gun: Maverick), ed è senza dubbio uno degli eventi televisivi più attesi di questo 2024.

Ambientata nel Giappone del 1600, Shogun ha al centro la storia di due personaggi: Jack Blackthorne (Cosmo Jarvis), un marinaio britannico alla ricerca di una nuova via marittima per raggiungere la terra del sol levante ormai da tempo, in termini commerciali, in mano ai portoghesi, e Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada), un potente daimyo – una figura feudale di altissimo livello – alle prese con giochi di potere e successioni che promettono di mettere in subbuglio l’intera nazione. Una storia che riprende il classico topos dello straniero in terra straniera e che racconta un momento storico importantissimo del Giappone, con buona parte dei protagonisti ispirati a personaggi realmente esistiti. Jack Blackthorne, per esempio, è basato su William Adams, mentre Yoshii Toranaga su Tokugawa Ieyasu, figure su cui non aggiungiamo nulla per lasciare il piacere della scoperta a chi guarda la serie senza conoscere la storia e per favorire un eventuale confronto a posteriori tra realtà e finzione.

Non è la prima volta che il romanzo di Clavell arriva sul piccolo schermo; già nel 1980 Paramount aveva prodotto per NBC una miniserie, vincitrice del premio più importante nella sua categoria sia ai Golden Globe che agli Emmy. Curiosamente, per l’Europa fu montata una versione di 159 minuti – e quindi più corta di quasi due ore rispetto al prodotto televisivo – da distribuire al cinema, accolta molto tiepidamente. Anche il passaggio sulla TV giapponese non riscontrò lo stesso successo avuto negli Stati Uniti, principalmente per il modo a tratti superficiale di rappresentare quel periodo storico.

Shogun - 1x01/02 Anjin & Servants of Two MastersA 40 anni di distanza, e con il romanzo che ancora oggi mantiene il suo status di importanza, c’erano grandi aspettative per questo nuovo adattamento, e alla luce di questa doppia premiere, si può dire che FX abbia tra le mani uno dei prodotti più interessanti dell’anno. È chiaro fin da subito che ogni aspetto della produzione è stato preso con la massima serietà, e sul fronte della ricostruzione storica si vede l’intento di voler rendere il tutto il più autentico possibile. Immergere lo spettatore nel mondo che si va a presentare rendendolo credibile, è essenziale affinché un prodotto come Shogun possa avere il successo sperato.
Consci anche del peso e dell’eredità di questo adattamento, per esempio, nel 2019 FX, a produzione già iniziata, aveva deciso di bloccare tutto in quanto il prodotto non rispecchiava gli alti standard che il canale televisivo si aspetta. Una mossa non così atipica, ma che spesso porta a un peggioramento, cosa che per fortuna, come detto prima, in questo caso specifico non è accaduta. Shogun si presenta esteticamente in maniera eccellente, con qualche piccola sbavatura di CGI qua è là che però non distrae mai troppo, anche grazie al fatto che non viene usata eccessivamente.

Non c’è solo la qualità estetica a rendere Shogun una serie imperdibile, ma anche e soprattutto l’attenzione alla storia e ai personaggi. In primis, bisogna menzionare l’ottimo casting fatto: Cosmo Jarvis è perfetto nel ruolo di Jack Blackthorne, abilissimo nel trasmettere l’arroganza di un marinaio inglese che deve far di tutto per sopravvivere in un luogo dove non parla la lingua, dove la cultura è diametralmente opposta alla sua, e in totale assenza di alleati. È proprio questo suo modo di fare che aiuta ancora di più a far emergere l’impatto che ha su di lui il contatto con il Giappone, un luogo di estremi che passa da elementi di pace e tranquillità ad altri di estrema brutalità.

Shogun - 1x01/02 Anjin & Servants of Two MastersAnche Hiroyuki Sanada (qualcuno se lo ricorderà nella sesta stagione di Lost, in cui era Dogen) è bravissimo nell’interpretare Toranaga, una figura che è quanto di più diverso ci possa essere da Blackthorne: paziente, calmo, modesto nei modi ma sempre due passi avanti rispetto agli avversari. Un tipo di personaggio che sì, abbiamo visto molte altre volte in TV – la testa non può che non andare subito a tante figure di Game of Thrones -, ma che richiede una scrittura molto attenta per sfruttarne al meglio il potenziale. Restando in tema Game of Thrones, un prodotto come Shogun – nonostante l’ambientazione reale -, con i suoi intrighi e giochi di potere, non può non far tornare in mente proprio la serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin. Anche qui, non si può dire che sia in atto una rivoluzione, ma quando aspetti come questi hanno la qualità che ha Shogun, non è necessario.

Shogun è dunque una serie da non perdere, un prodotto dal respiro epico che conquista da subito lo spettatore e che ci catapulta con successo nel Giappone feudale. È uno show che intrattiene, che presenta abilmente il mondo in cui è ambientata e che è mostra le diverse sfaccettature dei suoi protagonisti con eleganza, dimostrando una grande padronanza e conoscenza del materiale originale, sapendo però dove andare ad ampliare il racconto, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione della cultura giapponese.

Voto 1×01: 8
Voto 1×02: 8

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Shogun – 1×01/02 Anjin & Servants of Two Masters

  • Writert

    Ho visto il primo episodio. Richiama, come ambientazione e periodo, un grande film, “Silence” di Scorsese. La storia è diversa, ma il filo conduttore (il confronto tra i primi occidentali e il Giappone del ‘600) è analogo. Mi è parsa una fiction molto curata e con personaggi ben delineati. Forse qualche eccesso verbale da parte del marinaio, poco verosimili9 nella condizione di prigioniero in un paese straniero e culturalmente distante anni luce.