Boardwalk Empire – 2×11 Under God’s Power She Flourishes


Boardwalk Empire - 2x11 Under God's Power She FlourishesTutti ci troviamo sotto un potere superiore, che lo vogliamo o no. Per qualcuno esso è rappresentato da Dio, per altri dalla giustizia, per altri ancora dalla propria madre.
Con la consapevolezza di avere solo altri 50 minuti di Boardwalk Empire da qui fino a Settembre prossimo, analizziamo questo penultimo episodio della stagione.

.

Jimmy
Dopo il finale spiazzante della scorsa settimana, mi sarei aspettato un capitolo incentrato sulla rabbia e sul desiderio di vendetta di Jimmy, e mi sono trovato dunque disorientato di fronte ad un episodio invece così introspettivo, che rappresenta una sorta di viaggio – quasi onirico – nella psiche di James Darmody. Il giovane attualmente si trova a Princeton, e gli autori ne approfittano per mostrarci con un lungo flashback l’ultima volta era stato in quella città. Vediamo un Jimmy piuttosto diverso da quello che conosciamo, dedito alla letteratura e agli studi (pagati da zio Nucky), ma che non esita a mostrare la sua intemperanza quando picchia il proprio professore che aveva allungato troppo le mani con la madre.Boardwalk Empire - 2x11 Under God's Power She Flourishes
La madre, già, la stessa che pochi minuti dopo approfitterà della propria ed altrui ubriachezza per mostrarci quel momento per cui gli autori ormai ci preparavano da tutta la stagione: l’incesto. Non è stato, almeno per me, una sorpresa (soprattutto dopo questo sguardo di Gillian), ma ha rappresentato un importante momento nella vita di Jimmy. Il ragazzo si risveglia scosso, traumatizzato, disorientato. Decide di lasciare l’università e arruolarsi. Abbandonando la ragazza da poco conosciuta e già ingravidata, la stessa che – pochi anni dopo – finirà uccisa insieme alla propria amante dalle mani di un suo nemico. Mi ha fatto molto piacere poter rivedere Angela (uno dei miei personaggi preferiti) dopo che la settimana scorsa ci aveva lasciati prematuramente (non per l’età, quanto – piuttosto – per il personaggio che non è mai stato approfondito come si deve). Si è quantomeno fatto luce sulla nascita del loro rapporto, dovuta non ai sentimenti ma all’avere un figlio in comune, ora che non ci sono più neanche le apparenze a tenerlo in piedi. Angela mancherà molto anche a Richard, con il quale aveva stretto un bel rapporto (ricordiamoci la scena della 2×04) in quanto rappresentava l’unica persona con cui l’uomo riusciva ad aprirsi completamente, a mettere a nudo la propria fragilità. Richard, nonostante si muova all’ombra degli altri, si sta mostrando un personaggio sempre più interessante (e utile per Jimmy).

Boardwalk Empire - 2x11 Under God's Power She FlourishesTornando, dunque, al presente, troviamo un Jimmy distrutto – e devastato da alcol ed eroina – che a fatica riesce a tornare ad Atlantic City ad affrontare la dura realtà. Gillian, che non aveva mai visto di buon occhio la “gracile” Angela, appare fredda e cinica e si conferma egoisticamente gelosa del figlio (nonché manipolatrice). La scena qui si consuma in pochi attimi: Jimmy attacca la madre; il commodoro la difende attaccando il figlio; Jimmy lo accoltella; Gillian gli urla di finirlo; Jimmy obbedisce, completando così il mito greco di Edipo (“sposando” la madre, ed uccidendo il padre). Questo risvolto inatteso mi ha fatto storcere un po’ il naso per quanto riguarda il commodoro: prima lo fanno quasi stirare per avvelenamento, poi lo fanno tornare in forze, poi l’ictus, poi una lenta ripresa (altra cosa: ok che Jimmy non si reggeva in piedi…ma come l’ha tirata fuori quella forza un infermo?) e infine la morte per mano del proprio figlio. Hanno giocato un po’ troppo con la sua vita\salute, a seconda di ciò che volevano ottenere dagli altri personaggi (Gillian che lo schiaffeggia mentre è inerme per vendetta, Jimmy che deve prendere le redini del comando e, ora, il patricidio).
L’episodio ha dunque visto una splendida caratterizzazione di Jimmy attraverso un excursus nel suo passato, nei suoi traumi, nella sua psiche, fino ad arrivare ad un presente ancora più destabilizzante per il giovane, che in un attimo si è ritrovato cornuto, vedovo e patricida.

Nucky
Se Jimmy è soggiogato dall’influenza della madre, gli altri personaggi non sono da meno.
Boardwalk Empire - 2x11 Under God's Power She FlourishesMargaret continua a darsi la colpa per la malattia che ha colpito la figlia, pensando ad una punizione divina: “Ho rubato, ho tradito e ho ingannato”. Magistrale questa scena in cui Nucky discute con la compagna: recitazione di entrambi perfetta, e un pizzico di tensione sulla domanda “E chi hai tradito?” che Margaret riesce però a sviare. I due ora sono in conflitto, con Margaret che sta pensando di andare a testimoniare contro Nucky per la faccenda dell’omicidio del marito – in modo da liberarsi la coscienza di un grosso peso e di fare ammenda al Signore. Ma Nucky non è certo così religioso, in quanto per lui il potere superiore è rappresentato dal Governo Federlae che lo vuole sulla sedia elettrica. E proprio ora che aveva sistemato la questione Nelson (grandissimo il buon Van Halden che, messo alle corde, decide di fuggire) e, forse, anche quella del fratello, Nucky si ritrova ad avere come nemico la donna a cui ha dato tutto ed era pronto a dare ancora (offrendole il proprio patrimonio in caso andasse in galera o morisse). La stessa che da donna povera e semplice, aveva accettato in un primo momento di scendere a compromessi per una vita migliore, ma che ora ritratta tutto.
Boardwalk Empire - 2x11 Under God's Power She FlourishesIl cambiamento di Margaret è comprensibile, perché si tratta pur sempre di una donna in preda alla disperazione, a cui non rimane altro che affidarsi alla – presunta – volontà divina. Ma non è da escludere che, con un barlume di lucidità, faccia un passo indietro in memoria di quella Margaret che, solo poco tempo fa, nascondeva il libro mastro di Nucky per salvarlo da prigione certa.

Episodio particolare, dunque, che da un lato approfondisce la caratterizzazione di Jimmy – vero protagonista di questa stagione – e dall’altro apre nuove prospettive per Nucky e Nelson.
Spero vivamente che i prossimi 50 minuti siano sufficienti a dare spazio alle vicende giuridiche di Nucky, quanto alla fuga di Nelson, quanto alla vicenda Jimmy-Manny, quanto a Luciano & Co. che hanno estromesso Jimmy dagli affari. Ok, mi sono autorisposto: qualcosa, purtroppo, rimarrà fuori e sarà rimandata alla terza stagione. Quanto sono pochi 12 episodi l’anno per una serie così bella?

Voto: 8,5

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.