The Offer – 1×01/02/03 A Seat at the Table & Warning Shot & Fade In 3


The Offer - 1x01/02/03 A Seat at the Table & Warning Shot & Fade InQuando si parla dei più grandi film della storia, Il Padrino è sempre (e giustamente) tra i primi a essere nominato. È una pellicola che è diventata parte integrante della cultura americana, un vero e proprio fenomeno che ha influenzato le generazioni future di narratori cinematografici e televisivi; basti pensare al numero spropositato di citazioni riservate alla trilogia di film di Coppola che appaiono nei soli Simpson. Non è dunque un caso che Paramount+, il servizio di streaming dell’omonimo studio che ha portato alla luce Il Padrino, abbia deciso di mettere in scena con The Offer la storia di come questo capolavoro sia finito in sala.

La serie si ispira a quella che è stata l’esperienza reale del produttore del film, Albert S. Ruddy – nel suo curriculum c’è anche il film vincitore dell’Oscar per il miglior film Million Dollar Baby di Clint Eastwood –, che ha passato diverso tempo insieme al creatore Michael Tolkin (Escape at Dannemora) ripercorrendo gli eventi che hanno caratterizzato la lavorazione de Il Padrino a cavallo tra la fine degli anni sessanta fino alla sua uscita nel 1972 e che hanno appunto dato la base di partenza per The Offer. A interpretare Ruddy c’è Miles Teller, che ha sostituito in corso d’opera Armie Hammer, uscito dal progetto dopo le accuse di molestie sessuali nel gennaio 2021. In cabina di regia, invece, almeno per le prime due puntate e quindi con il compito di settare l’impronta estetica di The Offer, c’è Dexter Fletcher, l’occhio dietro a film di successo come Bohemian Rhapsody e Rocketman, quest’ultimo proprio prodotto da Paramount.

Oltre a Teller, il cast è composto da una lunga serie di attori più o meno conosciuti, come Juno Temple, Dan Fogler – che interpreta Francis Ford Coppola –, Colin Hanks e Giovanni Ribisi, quest’ultimo nei panni del famoso boss mafioso Joe Colombo. Si tratta di un progetto per il piccolo schermo in cui è chiara l’intenzione dello studio di mettere in scena qualcosa di un certo livello che aspira a rivaleggiare con i grandi prestige drama ad altissimo costo degli ultimi anni. Il valore produttivo è alto e la cura nel ricreare location, costumi, e dettagli dell’epoca, a parte qualche raro caso di evidenti green screen non proprio eccellenti, è davvero apprezzabile. Eppure, nonostante queste basi decisamente promettenti, alcune delle sensazioni negative che si erano già respirate con l’uscita del trailer, vengono confermate da queste prime tre puntate.

The Offer - 1x01/02/03 A Seat at the Table & Warning Shot & Fade InPartiamo dalle cose positive: quando The Offer si focalizza con anima e corpo alla lavorazione del film, concentrandosi soprattutto sulle figure di Albert S. Ruddy e Francis Ford Coppola, benché senza guizzi particolari, riesce comunque a intrattenere offrendo una visione sicuramente interessante e avvincente. Miles Teller fa un ottimo lavoro nell’interpretare Ruddy, rendendolo da subito una figura che si distingue nettamente da tutta la “casta regale” hollywoodiana che lo circonda, grazie anche a una caratterizzazione che lo colloca nel classico archetipo di chi sa esattamente quello che vuole e che ha quella determinazione tipica americana di chi è disposto a fare di tutto per raggiungere il proprio obiettivo. Tra le altre cose che la serie fa bene, c’è anche la messa in scena del rapporto tra Francis Ford Coppola e Mario Puzo, autore del romanzo; i due attori, rispettivamente Dan Fogler e Patrick Gallo, hanno un’evidente chimica, e fanno il giusto per rendere onore a queste figure così importanti. In fin dei conti, nonostante sia noto a tutti il destino della pellicola e il suo incredibile successo, l’effetto “magia del cinema” ha sempre un suo fascino, e per lo spettatore più clemente c’è materiale a sufficienza a far dimenticare quello che non va.

Purtroppo, però, The Offer fallisce quando allarga il suo punto di vista a tutte le figure che in un modo o nell’altro hanno avuto a che fare con il film e la sua lavorazione ma che non hanno avuto la stessa importanza dei vari Ruddy, Coppola e Puzo. Dal gruppo di mafiosi che vogliono boicottare la pellicola perché pensano che il film metta in scena uno stereotipo negativo degli italo-americani, all’eccentrico Robert Evans – capo della Paramount con un ego smisurato –, sono tutte linee narrative che in piccole dosi e vissute solo attraverso gli occhi di Ruddy e il suo team avrebbero anche funzionato, ma che risultano incredibilmente poco interessanti e a tratti noiose perché ricche di tutti quegli elementi che caratterizzano la narrazione gangster, nel primo caso, e quella legata al mondo del cinema nel secondo, visti e rivisti e qui trattati in maniera superficiale. C’è poi anche il grande problema delle strizzatine d’occhio ai fan – la prima arriva dopo neanche trenta secondi –, che non sarebbero un problema all’interno di un racconto davvero avvincente, ma che qui stonano perché danno la sensazione che il team creativo si sia preoccupato di più a rassicurarci che conoscessero il film e a memoria invece di offrire un racconto davvero avvincente e che rendesse giustizia a una pellicola importante come Il Padrino.

The Offer - 1x01/02/03 A Seat at the Table & Warning Shot & Fade InA Marzo di quest’anno il film di Coppola ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno, e tra questa serie e l’orribile video omaggio con musica rap che gli hanno dedicato agli Oscar, le celebrazioni per un vero e proprio caposaldo della cultura americana non stanno andando al meglio. Certo, soprattutto con la terza puntata The Offer sembra iniziare a ingranare un pochino, ma non è sicuramente abbastanza, ed era lecito e doveroso aspettarsi qualcosa di più. In un periodo di questa stagione televisiva in cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i prodotti di altissimo livello, The Offer è purtroppo un’offerta che possiamo rifiutare.

Voto 1×01: 6
Voto 1×02: 6
Voto 1×03: 6 ½

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “The Offer – 1×01/02/03 A Seat at the Table & Warning Shot & Fade In

      • La Redazione

        Ciao Peter,
        un paio di informazioni:

        – sì, può succedere che un commento rimanga in approvazione per un giorno: questa è un’attività parallela al nostro lavoro e può capitare che un commento non venga approvato seduta stante.

        – nel tuo caso specifico, lamentarsi di una mancata approvazione per un commento che è una pura e semplice provocazione (niente di più, niente di meno: certo che Ivan ha visto le puntate analizzate nella recensione, se non sei d’accordo con lui puoi anche dire che non sei d’accordo e addirittura argomentare, volendo) fa tutto il giro e diventa anche piuttosto maleducato. E a noi la maleducazione su Seriangolo non piace.

        Non abbiamo mai censurato nessuno a meno che non ci fossero davvero gli estremi per farlo, ma, come succede da più di 11 anni su questo sito, quello che portiamo avanti è uno spazio sicuro per tutti per discutere, parlare, confrontarsi anche con le idee più diverse del mondo.
        Se il tuo obiettivo è quello di fare la battuta senz’altro fine se non la provocazione e arrivare addirittura a lamentarti 24 ore dopo perché un commento del genere non viene pubblicato nei tempi a te graditi, ti consigliamo di portare questo genere di comportamento altrove.

        Siamo invece apertissimi a qualunque critica, confronto, argomentazione, purché non manchi l’educazione, sulla quale non transigiamo.
        Buona giornata
        La Redazione