The Undeclared War – 1×01 Episode 1


The Undeclared War - 1x01 Episode 1Il debutto della nuova serie di Peter Kosminsky è avvenuto il 30 giugno su Channel 4, ma solo da questa settimana lo show è disponibile anche sulla piattaforma Peacock. I sei episodi di questo nuovo near-future thriller  si concentreranno, come suggerisce il titolo, sull’indagine di una guerra che non avrà caratteristiche convenzionali, ma che si svolgerà principalmente tramite attacchi informatici. Non è difficile immaginare la portata catastrofica che una guerra del genere potrebbe causare se ci si concentra sull’enorme importanza che Internet ha per le nazioni e su quanto molti elementi vitali per la sopravvivenza di queste ultime dipendano dal buon funzionamento della rete.

Ambientata nel vicino 2024, la serie introduce questi argomenti mostrandoci la vita della protagonista Saara Parvin (interpretata da Hannah Khalique-Brown), una giovane e brillante stagista che inizia il suo percorso presso il Government Communications Headquarters (GCHQ), l’agenzia governativa britannica che si occupa principalmente della sicurezza nell’ambito delle comunicazioni. L’esordio di Saara nel GCHQ la porterà, fin dal suo primo giorno, nel centro di una crisi via via sempre più profonda del governo britannico che si trova vittima di un attacco informatico che porterà ad uno shutdown di alcune delle principali funzionalità della rete, conducendo immediatamente il paese nel caos non solo sociale, ma anche economico.

Risulta chiaro fin da subito l’intento di Kosminsky di indagare non solo le conseguenze dannose che le nazioni incontrerebbero subendo attacchi del genere, ma anche e soprattutto le implicazioni ancor più catastrofiche che seguirebbero nel caso di una risposta offensiva della stessa portata a questo tipo di aggressione: uno scenario che comporterebbe una vera e propria guerra sotto il segno di attacchi informatici che, in quanto tali, minaccerebbero i punti vitali delle nazioni e sconvolgerebbero le basi dei sistemi che concorrono a mantenere l’equilibrio economico e sociale. Sarebbe, questa, una forma di guerra più silenziosa (undeclared appunto), ma combattuta con armi dalla portata forse ancora più distruttiva di quelle convenzionali. Saara riesce subito a distinguersi nel GCHQ proprio perché è lei a scovare un ulteriore attacco nascosto in un’infinita lista di codici che, se ignorato, avrebbe messo il paese in ginocchio. Sarà proprio il calibro di questa seconda minaccia sventata a spingere il governo alla decisione di contrattaccare, dando il via a quella che nei prossimi episodi si configurerà come una vera e propria cyber-war.

The Undeclared War - 1x01 Episode 1Questo primo episodio, che vede, tra gli altri, anche la presenza nel cast di Simon Pegg, decide di concentrarsi principalmente sugli uffici del GCHQ, ovvero nel cuore stesso del centro che dovrà vedersela con queste minacce, senza per ora espandere il proprio sguardo alle ripercussioni che questi eventi avranno sulla vita quotidiana della popolazione. Con uno stile asciutto che tenta di illustrare la trama nella maniera più realistica possibileThe Undeclared War  compie un buon lavoro nell’introduzione non solo di questa nuova guerra silenziosa, ma anche della vita personale di Saara che, scoprendosi catapultata in questa nuova emergenza, si trova costretta a donare la maggior parte del suo tempo e delle sue energie al suo nuovo lavoro, trascurando i rapporti non facili con la sua famiglia. Le relazioni interpersonali della protagonista sono soltanto accennate in questo pilot, ma è facile intuire che lo show intende unire questi due mondi nel corso dei prossimi episodi, anche perché alcuni elementi che hanno a che fare con la famiglia di Saara potrebbero intrecciarsi con la crisi britannica e, soprattutto, potrebbero rivelarsi un ottimo espediente per mostrare gli effetti della cyber-war sulla vita quotidiana delle persone.

Il ritmo equilibrato dell’episodio e il desiderio di Kosminsky di offrirci una visione la più realistica possibile di un tale scenario sono indubbiamente aspetti positivi, ma espongono lo show a quel rischio che accomuna un po’ tutti i prodotti che raccontano questo tipo di conflitti: a differenza delle guerre combattute con spade, fucili o bombe, le guerre informatiche si combattono stando seduti davanti ad un computer, scrivendo e spulciando innumerevoli codici. Una situazione che, dal punto di vista della rappresentazione televisiva, non è coinvolgente come può esserlo la visione di uno scontro all’ultimo sangue, specialmente se non si è esperti o appassionati di informatica. E tuttavia, come si è detto in precedenza, una cyber-war può potenzialmente avere un impatto ancor più distruttivo e totalizzante di una guerra “tradizionale”; la sfida, dunque, per Kosminsky è proprio quella di dare giustizia alla portata di conflitti del genere, portando sullo schermo gli elementi che non solo differenziano le guerre informatiche dalle altre ma che, soprattutto, riescano ad accendere l’interesse di un pubblico più vasto e, in quanto tale, non sempre esperto.

The Undeclared War - 1x01 Episode 1L’espediente dello show riguardo questo problema è interessante: quando Saara lavora al computer digitando codici oppure è alla ricerca di possibili minacce da sventare, The Undeclared War compie una scelta stilistica molto efficace mostrandoci quello che la protagonista, nel suo incessante digitare, sta cercando davvero di fare. La regia, allora, decide di mostrarci la protagonista letteralmente in azione rappresentandocela in scene in cui esplora luoghi peculiari e cerca di risolvere enigmi in un’ambientazione che ricorda tantissimo le missioni di certi videogiochi.
Si tratta di una soluzione, questa, che nella sua semplicità risulta molto efficace e ci permette di seguire le azioni di Saara passo dopo passo anche quando è seduta di fronte a quei codici che, ad un primo sguardo, possono apparire per noi poco significativi.  Nel seguire Saara nel suo lavoro, invece, gli spettatori sono in grado di capire effettivamente cosa stia facendo, eliminando dunque il rischio di una mancanza di coinvolgimento che non renderebbe giustizia al linguaggio informatico.

Per concludere, la prima puntata di The Undeclared War introduce con equilibrio gli elementi principali della sua trama, cercando di offrire al pubblico uno sguardo chiaro e realistico del complesso mondo informatico senza, per ora, scadere in inutili esagerazioni. L’impressione è di trovarsi di fronte a un prodotto interessante, ma ancora non del tutto entusiasmante. Restano, infatti, alcuni dubbi riguardo la rappresentazione della personalità dei personaggi e della sua protagonista, messi forse un po’ troppo in secondo piano per dare pieno spazio alla visione dei primi e significativi eventi che inaugurano l’imminente cyber-war. Se i prossimi episodi saranno in grado di sopperire a questa mancanza, c’è la possibilità di trovarsi di fronte un prodotto avvincente, a patto che sarà in grado di reggere la sfida di rappresentare eventi tanto complessi e impattanti con lo giusto spessore.

Voto: 6/7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.