Willow – 1×01/02 The Gales & The High Aldwin


Willow – 1×01/02 The Gales & The High AldwinDopo più di 30 anni dall’omonimo film ideato da George Lucas, la nuova serie Disney Plus prende la trama da dove era rimasta per proporre un sequel con l’ambizione di dare una svecchiata alla pellicola, introducendo personaggi e vicende nuove e accattivanti al fianco dei precedenti protagonisti. Ritroviamo quindi Elora Danan (Ellie Bamber, The Serpent), la bambina destinata a liberare il regno di Tir Asleen dal male, ormai diventata una ragazza e che, inizialmente ignara del suo destino, prende parte alla spedizione di ricerca del principe in seguito al suo rapimento. Il gruppo di ricerca è guidato dal protagonista del film: il nano stregone interpretato da Warwick Davis, Willow, appunto.

Riguardo la nuova serie, anch’essa prodotta da Lucasfilm, c’è da fare una doverosa premessa: non è necessario guardare il film  originale del 1988, che per forza di cose ha fatto il suo tempo e non solo a livello della qualità-video. Si tratta di un film che all’epoca della sua uscita non si era certo rivelato un capolavoro, ma col tempo la fantasia di George Lucas – complici anche certe somiglianze di Willow con Star Wars – ha fatto breccia nel cuore degli spettatori, rendendolo un prodotto cinematografico tuttora apprezzato e disponibile anch’esso su Disney Plus. È l’esempio lampante di come creature fantastiche, ambientazioni pseudo-medievali e dialoghi pomposi sembrino non stancare mai gli appassionati del genere fantasy – così come la classica storia del personaggio un po’ sfigato che scopre di essere destinato a qualcosa di grande. E sebbene la serie-sequel riprenda tutto ciò in maniera quasi caricaturale (che, come già detto, non dispiace), ci aggiunge diversi elementi appettibili al gusto moderno del pubblico più giovane che, con ogni probabilità, non ha neanche mai sentito parlare di questo film di fine anni ’80.
Niente paura, quindi, se è questo il caso, perché la trama del film viene riassunta – e addirittura arricchita – all’inizio della serie e ripresa durante questi primi due episodi (“The Gales” e “The High Aldwin”, entrambi disponibili allo streaming dal 30 novembre). Oltre a dialoghi e flashback, non mancano anche delle timide scene-tributo al precedente film, e sebbene il collegamento non sia immediato per molti, la regia di Stephen Woolfenden (Outlander) riesce comunque a renderle in qualche modo riconoscibili.

Willow – 1×01/02 The Gales & The High AldwinEntrando più nel dettaglio della nuova serie, c’è da dire che questa vanta diversi elementi in suo favore, tra i quali figura l’appena menzionata regia, che consegna una perfetta ambientazione fantasy d’avventura con campi lunghissimi sui paesaggi e le immancabili scene di lotta con la spada. Si tratta di un prodotto seriale potenzialmente adatto a tutti i gusti ed età – parliamo infatti di una sorta di Signore degli Anelli con meno pretese e molta più ironia – e fa della linea comica uno dei suoi principali punti di forza, dando all’intera narrazione una necessaria dose di leggerezza e modernità sin dalle prime scene. A tal proposito è doveroso un plauso all’intero cast, a partire da Dempsey Bryk nei panni del principe Airk, passando per la sorella, la principessa Kit (Ruby Cruz, Mare of Easttown) – un personaggio che ha enormi margini di sviluppo nella trama – e l’aspirante cavalleressa Jade (Raised by Wolves).
Ma quelli che più di tutti riescono a esaltare i personaggi, e accompagnare lo spettatore con loro nel viaggio di ricerca con la propria ilarità, sono Boorman il ladro (Amar Chadha-Patel, The Third Day) e il principe Graydon (Tony Revolori), a tal punto che si sente quasi la loro mancanza nelle scene che non li vedono coinvolti pur avendo loro un ruolo relativamente marginale, almeno in questi primi episodi.

“You’d let your bride-to-be travel beyond the Barrier without you?” 

“It’s not ideal, but I’d learn to live with it.”

Ma l’ilarità è solo uno dei mezzi con cui Willow vuole portare sullo schermo dei personaggi complessi (chi più, chi meno). A partire da Elora, una ragazza che può apparire sprovveduta e ingenua ma che finisce presto col prendersi la scena. Se poi si è deciso di spendere due ore per guardare il film, si può notare l’arco evolutivo della regina Sorsha e di Willow, nonché del loro rapporto – che per altro viene ripreso e approfondito nella serie. Pur rimanendo fedeli ai loro archetipi del film, i due ricoprono ora ruoli diversi (più marginali, anche) ma i personaggi appaiono più che mai decisivi per l’intreccio della trama; e anche meglio recitati, a dirla tutta. Al netto di questo, però, c’è da notare che la regia e la sceneggiatura hanno optato per rappresentare lo stregone a tratti buffo e impacciato allo stesso modo del film, quindi ancorato a quella comicità ormai superata in cui si punta tutto sulla maldestrezza dei protagonisti.

Willow – 1×01/02 The Gales & The High AldwinLa vera, grande vittoria della serie Willow è quella di non essere una semplice alternativa meno blasonata delle recenti House of the Dragon e The Rings of Power. Certo, non stravolge i dettami del genere fantasy, ma li raffigura in maniera più creativa e distesa, con una trama che riesce a essere incalzante ed esaustiva senza avere un ritmo particolarmente rapido.
A proposito della trama, però, bisogna dire che la sceneggiatura di Jonathan Kasdan e Bob Dolman in certe scene ha calcato la mano con nomi, luoghi e informazioni nei dialoghi, tanto che a una prima visione sembra di sentire degli elenchi di nomi fantastici e impossibili da ricordare (un altro classico del genere fantasy). A questo eccesso di informazioni si contrappongono alcune falle nelle scene d’azione, tanto da dare l’impressione che, in fase di montaggio, si sia deciso di ignorarle pur di non appesantire lo scorrimento della vicenda.

In conclusione, Willow è una serie di cui forse in pochi sentivano la necessità ma che invece ha tutto il potenziale per diventare una piccola rivelazione del catalogo Disney Plus. La sua trama è piuttosto lineare e abbraccia i canoni del proprio genere, dando al contempo una nuova linfa vitale a quest’ultimo con i suoi personaggi comici e sfaccettati. La recitazione è spontanea, quasi sempre azzeccata e mai banale pur trattandosi di un ennesimo sequel con nuovi e più giovani protagonisti (anche la relazione omosessuale tra la principessa Kit e Jade appare naturale e non “messa lì perché adesso va di moda”). Qualche buco nelle sequenze è comunque perdonabile perché non intacca la narrazione nel suo insieme, e ogni singola scena sa essere gradevole e utile allo sviluppo di una storia che prende una forma nitida e intrigante già nei primi due episodi.

Voto 1×01: 7½
Voto 1×02: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.