One Day – 1×01 Episode 1


One Day – 1x01 Episode 1Si può riassumere un’intera storia in pochi, singoli giorni? Questo il proposito da cui prende il via la nuova miniserie Netflix One Day, disponibile dall’8 febbraio con i suoi 14 episodi da circa 30 minuti ciascuno. Lo show è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e sceneggiatore David Nicholls (2009), già adattato nel 2011 con il film “One Day” – che vede Anne Hathaway e Jim Sturgess nei panni dei due protagonisti – disponibile sulla piattaforma Prime Video.


One Day
 si apre nel 1988 e subito introduce i suoi protagonisti Emma e Dexter che vediamo spensierati nel giorno della loro festa di laurea. Mentre festeggiano con i rispettivi amici, i loro sguardi si incrociano per caso e immediatamente scatta un’attrazione reciproca: i due ragazzi in apparenza non hanno molto in comune, ma si trovano a condividere un lungo giorno insieme. La caratterizzazione dei nostri primari è ben definita già dai primi minuti: Emma (Ambika Mod, This Is Going to Hurt) è la classica ragazza con la testa sulle spalle, studiosa, diligente e profonda. È intelligente e sa di esserlo, ma è bloccata da una timidezza che la frena e la rende insicura, impedendole di godersi appieno ogni momento. Nonostante questo cerca di nascondersi dietro una finta irriverenza e un umorismo tagliente che mette in gioco per salvarsi dalle situazioni che la imbarazzano. Tanto si conosce – o almeno pensa di conoscersi – bene, che proprio non capisce il motivo per cui un ragazzo come Dexter (Leo Woodall, The White Lotus), ricco, bello e popolare, sempre al centro dell’attenzione, dovrebbe passare una serata così speciale proprio con lei. Emma svolge la funzione di voce narrante per l’introduzione di questo primo episodio, e il suo punto di vista si pone in primo piano. Non conosciamo invece – per il momento – i pensieri del protagonista maschile in modo diretto, ma certamente li possiamo dedurre: è attratto da Emma, ma anche lui è frenato dal vivere la situazione al 100%. Estrazione sociale e contesti di appartenenza molto diversi, uniti a un approccio completamente opposto al suo, lo fanno desistere dal buttarsi a capofitto su di lei.

One Day – 1x01 Episode 1Emma lo riempie di domande importanti, sul futuro, sui suoi desideri e obiettivi, mettendolo davanti a questioni che non si è mai posto e che vede molto lontane da lui, al punto che lo spaventano. Dexter però non è il ragazzo superficiale che appare, quindi anche se la sua testa gli dice che quella ragazza è troppo diversa da lui, rimane con lei. Nonostante l’apparente incompatibilità i due non riescono a staccarsi, come legati da un’attrazione magnetica. Fino a che punto le persone che incontriamo possono influire su di noi e sul nostro destino? One Day porta alla luce proprio questo concetto con un percorso scandito da singoli giorni che ci trasporteranno attraverso lo scorrere del tempo, tra ambizioni, decisioni e un legame che va oltre ogni differenza.

Sarà interessante assistere anno dopo anno all’evoluzione dei personaggi,che andranno via via ad affrontare momenti della vita sempre più importanti, ponendosi a confronto con temi di spessore sempre maggiore. Infatti è probabile che, considerato l’arco temporale molto esteso, la miniserie avrà occasione sia di mostrare l’ampio sviluppo dei protagonisti che di toccare tematiche anche molto diverse tra loro. Lo show si propone così come una sorta di diario di vita capace di racchiudere speranze, rimpianti, sentimenti, e tutti quei piccoli tasselli che fanno parte dell’esistenza di ognuno e che ci accomunano senza possibilità di sfuggirvi.

Rispetto al film, One Day propone un diverso adattamento del romanzo: questo avviene sia per il maggiore tempo di narrazione a disposizione – elemento che rende questa trasposizione molto più fedele al best seller di D. Nicholls – che per la scelta dell’interprete di Emma, molto diversa da quella interpretata da Anne Hathaway ma più in linea con lo stile Netflix. Infine teniamo conto anche dell’approccio non solo romantico alla storia, fattore che contribuisce ulteriormente a dare un taglio differente a questo adattamento, e il desiderio di avvicinarsi quanto più possibile a una dimensione di normalità in grado di coinvolgere e far identificare gli spettatori nei protagonisti.

One Day – 1x01 Episode 1Emerge un giusto equilibrio nella costruzione delle scene, che lasciano spazio all’osservazione dello spettatore: il pilot di One Day non è un fiume di parole, ma una combinazione di sguardi, emozioni e pensieri, che pian piano forniscono gli elementi per conoscere sempre più a fondo i due primari, sui quali vi è una focalizzazione quasi esclusiva, almeno nel primo episodio. Questa prima puntata è il trampolino di lancio per quello che si propone come un prodotto scorrevole e piacevole, perfetto per il binge-watching anche grazie ai suoi episodi brevi e al suo carattere profondo sdrammatizzato da un taglio leggero e divertente. Probabilmente, nell’accompagnare i protagonisti nel loro viaggio attraverso il tempo, non mancheranno le occasioni di riflettere sulla propria interiorità e sullo scorrere della vita, ma anche di emozionarsi con loro.

Per il momento le premesse sono buone e le potenzialità per svilupparsi in un prodotto godibile ci sono: se il mix tra intrattenimento ed emozione sarà davvero vincente lo sapremo a visione completata, quando scopriremo se One Day sarà stato all’altezza delle aspettative e capace di mantenere alta l’attenzione, toccando temi in grado di lasciare quel qualcosa in più nella mente del pubblico senza cadere nella banalità e nella ripetizione.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.