The Gentlemen – 1×01 Refined Aggression


The Gentlemen - 1x01 Refined AggressionThe Gentlemen è una nuova miniserie action dramedy uscita il 7 marzo su Netflix: ispirata al celebre film omonimo del 2019 (disponibile al momento su Amazon Prime Video), con i suoi otto episodi riporta alla luce lo scenario criminale e il taglio gangster proposto dal prodotto originale, anche se personaggi e trama sono totalmente rinnovati. Lo show è firmato da Guy Ritchie, regista britannico conosciuto soprattutto per i suoi prodotti cinematografici, con cui porta in scena storie dai tratti spiccatamente crime e comedy, che hanno come fattore comune contesti criminali, ambientazioni inglesi e una serie di personaggi dalle caratterizzazioni folli e fuori dagli schemi.

Il pilot “Refined Aggression” parte con un focus sul protagonista Edward Horniman, per tutti Eddie, un soldato inglese chiamato a fare ritorno a casa per l’imminente aggravarsi delle condizioni di salute del padre, il Duca di Halstead. La famiglia si trova così riunita per l’evento spiacevole e sembra filare tutto per il verso giusto, almeno fino al momento della lettura del testamento: l’evento spezza non solo gli equilibri familiari, ma anche il personale equilibrio di Eddie, che viene travolto dalle conseguenze dalla pesante eredità ricevuta, ritrovandosi sulle spalle il peso di grosse questioni che sente di dover risolvere in prima persona.
Da qui conosciamo meglio il protagonista, che appare sin da subito pragmatico e risoluto: nonostante venga catapultato negli angoli più oscuri della vita della famiglia, infatti, si impegna allo scopo di trovare un modo veloce per risanare la situazione, di cui si fa carico un po’ per senso del dovere e un po’ per amore nei confronti dei suoi cari. In questo lo show trova il giusto gancio per mostrare l’ambiente aristocratico evidenziandone tutte le contraddizioni, attraverso l’abbattimento della facciata intonsa che mostra all’esterno e il conseguente disvelamento di un mondo nascosto fatto di scandali, criminalità e affari loschi.

In questo contesto Eddie si trova a fare i conti con un universo marcio più di quel che si aspettava ma con la volontà di non lasciarsi coinvolgere, se non fosse per i personaggi che lo circondano, determinati a trascinarlo nel baratro a tutti i costi. In primis il fratello Freddy, che rappresenta la sua nemesi in tutto e per tutto: inetto, incapace, dipendente da sostanze e con diversi guai da sistemare; con lui il protagonista ha un rapporto di amore fraterno segnato da inevitabili incomprensioni e scontri dati da personalità e vite opposte. Freddy è un personaggio tanto controverso quanto funzionale allo show perché incarna e si fa portatore di tutti gli aspetti negativi e malcelati del mondo aristocratico e corrotto, intorno a cui ruotano una serie di tematiche che vanno dalla criminalità organizzata al mondo della droga, passando per varie forme di violenza, conditi con una buona componente di intricate dinamiche familiari. Un altro personaggio che fa capolino accanto al protagonista, viene invece proprio dallo scenario criminale: si tratta di Susie Glass, con cui volente o nolente Eddie si ritrova a stringere un rapporto d’affari, e che probabilmente diventerà ricorrente nella vita del nostro primario.

The Gentlemen - 1x01 Refined AggressionTirando le fila, il primo episodio ci mostra la volontà di inquadrare The Gentlemen – primo esperimento di Ritchie in una produzione seriale – come prodotto dal carattere non solo crime ma anche violento e con un ricorrente gusto nell’essere eccessivo. Il ritmo della narrazione risulta in parziale contraddizione con questo elemento: anche se diversi passaggi sono caratterizzati da picchi di dinamicità ed esagerazione in linea con personaggi e trama – picchi che contribuiscono a creare una buona dimensione di intrattenimento -, troviamo altre scene che di contro risultano eccessivamente lente e statiche. Questo ritmo scostante potrebbe però essere dato dal voler rappresentare il contrasto tra il protagonista freddo e misurato e lo scenario eccentrico in cui si ritrova suo malgrado.

A convincere invece in pieno sono la trama dalle premesse avvincenti, l’ambientazione british combinata con il contesto aristocratico e i temi proposti, tutti elementi che insieme funzionano bene, almeno in questa prima puntata. Anche l’alone di mistero che aleggia attorno ad alcuni dei personaggi presentati finora contribuisce alla costruzione dell’equilibrio globale: questi non solo hanno caratterizzazioni molto particolari, ma anche un che di irreale e bizzarro, soprattutto nei modi di fare e di interagire. A sostegno di questo si rileva un ottimo lavoro nella scelta del cast, che vede la partecipazione di nomi più o meno conosciuti, tra cui Vinnie Jones e un sempre d’impatto Giancarlo Esposito (Breaking Bad). Anche gli attori meno noti si rivelano al momento molto azzeccati, infatti risulta vincente l’interpretazione di tutti i personaggi, ben riuscita nonostante caratterizzazioni non semplicissime da mettere in scena. In particolare da menzionare il protagonista Eddie impersonato da Theo James (The White Lotus), che qui vediamo come serio e calcolatore – paradossalmente l’elemento più normale della serie -, e il fratello Freddy (Daniel Ings), fuori controllo e inconsapevole persino dell’assunto per cui “a ogni azione corrisponde una conseguenza”.

Nel complesso, quindi, il pilot di The Gentlemen risulta ben riuscito e getta le basi per lo sviluppo di uno show dalla trama frizzante e dinamica, capace di coinvolgere grazie a un carattere già ben definito e strutturato, con personaggi intriganti e fuori dagli schemi. Uno degli aspetti più interessanti risiederà nell’osservare lo sviluppo del nostro primario, che inevitabilmente avrà la necessità di adeguarsi alle sfide poste dalla scomoda eredità del padre e al nuovo contesto, che di certo avrà impatti decisivi sul suo modo di essere.

Voto: 8+

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.