Fringe: la difficile strada verso il rinnovo 3


Fringe: la difficile strada verso il rinnovoUna buona (ma neanche troppo) e una cattiva notizia questa settimana per i fan di Fringe. La prima riguarda gli ascolti; la seconda, purtroppo, riguarda una lunga pausa invernale che vedrà i fan orfani della serie per ben due mesi. Vediamo nel dettaglio.

Gli ascolti dell’ultimo episodio, la 4×05 “Novation” andata in onda Venerdi scorso, segnano una lieve ripresa rispetto ai tre precedenti appuntamenti.Fringe: la difficile strada verso il rinnovo
Se, infatti, questa quarta stagione aveva toccato il punto più basso con i 3.05 milioni della 4×02, la serie sembra ora godere di una leggera ripresa, con il comunque-non-troppo-confortante (ma meglio di niente) valore di 3,28 milioni di spettatori (1,5 di rating): gli stessi del season finale del Maggio scorso, ma 1,5 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno nel 2010.
Ascolti, dunque, che nonostante la debole risalita ancora non convincono. E le due settimane di pausa dovute al baseball hanno offerto alla Fox una possibilità interessante: entrare in pausa invernale prima del previsto, in modo da trasmettere solo 7 episodi in autunno e avere più tempo per prendere una decisione tanto difficile quanto necessaria: far terminare la serie con la quarta stagione.
Un rinnovo per la quinta stagione è infatti ormai un’opzione poco probabile; il rischio di continuare sperando di ottenerlo, per poi ritrovarsi con un finale inconcludente (pensato come finale di stagione e non di serie) che mandi a prostitute l’intera trama costruita sinora, è sempre più incombente.

Perchè interrompere Fringe dopo soli 7 episodi?

Due possibilità:

  • Per averne ben 15-17 a disposizione per un eventuale e PIANIFICATA (e questo è l’importante) fine della serie al termine della quarta stagione.
  • Perché la stagione non riuscirà ad ottenere neanche la full season, e ridurranno gli episodi a 14-16.

Speriamo nella prima. O in improbabile rinnovo.

Programmazione

4×05 – Novation – 4 Novembre
4×06 – And Those We’ve Left Behind – 11 Novembre
4×07 – Wallflower – 18 Novembre
4×08 – Back to Where You’ve Never Been – 13 Gennaio 2012

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “Fringe: la difficile strada verso il rinnovo

  • alessala

    Io spero che ancora una volta la Fox si metta una mano sul cuore e decida di rinnovare la serie per una quinta stagione, dato che sono già alcuni mesi che sia gli attori che la produzione accennano al fatto che è prevista una degna conclusione di tutta la storia nella quinta stagione, che appunto dovrebbe essere la stagione finale. E’ vero anche che gli autori avevano scritto per la fine della terza due finali diversi, in caso di cancellazione, quindi credo che anche qui potrebbero tentare la stessa cosa per evitare un finale aperto. Il problema è che hanno saltato due settimana di trasmissione, mentre nel frattempo le riprese sono andate avanti, per cui se decidono di interrompere repentinamente, la produzione non avrà proprio il tempo materiale per ricorrere ai ripari. Ogni anno è una sofferenza, sta serie. Credo che sia ora che finisca, ma deve finire come si deve!!! Una quinta stagione, dai!!!! 🙁