Ascolti estivi: rinnovi, cancellazioni e trattative


Ascolti estivi: rinnovi, cancellazioni e trattativeGli ascolti estivi sono solitamente più clementi di quelli autunnali, data la minore concorrenza tra i network, ma a volte non risultano comunque sufficienti a garantire il proseguo di una serie.

Vediamo le ultime notizie su rinnovi, cancellazioni e trattative.

.
Cancellazioni
Ascolti estivi: rinnovi, cancellazioni e trattativePartiamo con l’unica cancellazione: dopo 5 stagioni, infatti, Eureka vedrà la sua fine.
Gli ascolti sotto i 2 milioni della quarta stagione non devono essere piaciuti troppo ai responsabili del network, che  hanno detto “abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di cancellarlo, ma Eureka non è ancora finito. C’è un episodio questo dicembre e 12 episodi stellari il prossimo anno, i migliori che abbiamo mai visto e che porteranno la serie ad un finale soddisfacente”.
Eureka, infatti, terminerà la quarta stagione questo settembre, avrà poi un episodio speciale a Dicembre, e la conclusiva quinta stagione nel 2012 con gli ultimi 12 episodi.
Una cancellazione “moderata”, dunque, che non farà troppo scontenti i fan che vedranno comunque una fine dignitosa della loro serie, al contrario di molti altri casi (vedasi gli ultimi flashforward, lie to me, the event, visitors e compagnia bella).

Rinnovi
Dopo il rinnovo di qualche settimana fa di Falling Skies per una seconda stagione di 10 episodi in onda la prossima estate (la prima stagione è partita con 6 milioni, si è tenuta costante sui 4 ed è risalita a 5,5 per il finale), è ora la volta di True Blood. La serie HBO, infatti, ha mantenuto gli ascolti costanti sui 5 milioni per questa prima parte della quarta stagione ed è stata già rinnovata per una quinta stagione di 12 episodi in onda, come al solito, a Luglio prossimo.

Trattative
Ascolti estivi: rinnovi, cancellazioni e trattativeL’Amc non ha ancora raggiunto un accordo con la Sony, con cui il contratto è in scadenza tra tre giorni, per Breaking Bad.
Il network americano si lamenta per i troppi costi e la proposta di una quinta stagione di 6-8 episodi conclusiva è stata bocciata dagli autori. Tuttavia, il network rietiene che, per uno show ormai giunto alla quinta stagione, è ridicolo che debba pagare il 100% dei costi e vorrebbe che la Sony partecipasse alla spesa.
L’accordo tra le due parti dovrebbe essere ormai imminente. Le possibilità sono:
* la quinta stagione sarà trasmessa da un’altra emittente (ma è davvero piuttosto improbabile che non si trovi l’accordo Amc-Sony)
*  accordo per una quinta stagione conclusiva
*  accordo per 20 episodi, divisi presumibilmente in due stagioni

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.