Boardwalk Empire – 2×09 Battle of the Century


Boardwalk Empire - 2x09 Battle of the CenturyThe Battle of the Century, soprannome dato allo storico incontro di pugilato tra Dempsey e Carpenter, funge solo da cornice ad un episodio in cui ognuno porta avanti la propria battaglia del secolo, giusta o sbagliata che sia: c’è chi combatte per il potere, chi per i soldi, chi per la patria, chi per una vita migliore e chi per la propria figlia.

Belfast
La gita di Nucky e Owen in Irlanda, ci offre l’occasione per dare una sbirciata alla situazione britannica, dove la guerra d’indipendenza irlandese sta mietendo vittime da entrambe le parti e Nucky intravede la possibilità di scambiare armi per Whiskey prodotto in Irlanda, dove non vigevano le leggi proibizionistiche che avevano fatto la fortuna dei gangster americani.
Boardwalk Empire - 2x09 Battle of the CenturyL’Irlanda appare agli occhi dello spettatore come un altro pianeta: non si gioca a fare i gangster, non si ci uccide per un gruzzolo di soldi, non si tradisce un amico per il potere. Qui assistiamo ad un inevitabile scontro tra due personalità come Nucky e John: il primo, in cerca di nuovi affari che possano favorirlo nella lotta al potere e ai soldi; il secondo, nella difficile situazione di dover accettare o meno una tregua tra la sua patria e gli inglesi.
I due, infatti, non riescono neanche a comprendersi: provengono da un background troppo diverso e combattono per valori troppo lontani tra di loro. Nonostante parlino la stessa lingua, serve quasi un interprete: Owen, infatti, che ha vissuto sia da una parte che dall’altra (adattandosi bene in entrambi i casi), si trova a dover spiegare, prima a Nucky e poi a John, il comportamento dell’altro.
Boardwalk Empire - 2x09 Battle of the CenturyMa anche in Irlanda sono gli interessi individuali a farla da padrone: John viene ucciso da uomini che non accettano la tregua con l’Inghilterra e sono intenzionati a proseguire le ostilità. Ma gli interessi in ballo qui sono di un altro spessore rispetto alla ludica e superficiale Atlantic City, il cui motore è alimentato solo da soldi e potere.
Infatti Nucky, figlio di quest’ultima società, poco si cura della morte di John e delle conseguenze che la vendita delle sue armi può portare,  e conclude un grosso affare con il nuovo capo della guerriglia. Ma le notizie che gli arrivano da casa non gli danno neanche il tempo di festeggiare.

Atlantic City
Boardwalk Empire - 2x09 Battle of the CenturyLa battaglia per Margaret è quella contro la poliomielite che affligge la sua bambina: la donna è straziata dal dolore, e non riesce a lasciare da sola la figlia nonostante l’alto rischio di contagio. Ma il dolore non nasconde solo la paura di perdere una figlia, ma anche il senso di colpa per averla contagiata. Evidentemente, infatti, Margaret era portatrice sana della malattia e ha contagiato la figlia. Ma solitamente i portatori sani non sono neanche consapevoli di averla – per questo la sua trasmissione è molto facile – e quindi qualcosa non torna. Sperando di avere delucidazioni in tal senso, in ogni caso la scena della puntura lombare alla bambina risulta struggente, e Kelly MacDonald è bravissima a mostrare il dolore e la completa impotenza di Margaret dinanzi alla figlia nelle mani dei medici. La donna, come se non bastasse, si trova ad affrontare questa drammatica situazione da sola, senza avere l’appoggio di Nucky e con la capa-cameriera che si licenzia per evitare il contagio: la scena in cui Margaret si vede costretta a chiedere un passaggio al medico è emblematica della sua situazione.

Boardwalk Empire - 2x09 Battle of the CenturyChi, ad Altantic City, se la cava meglio – per ora – è sicuramente il nuovo Re Jimmy, che fa un passo avanti nella sua lotta per il  potere rimediando un grosso venditore di alcol (Remus) e alleandosi con Waxey Gordon, nemico di Manny; ma ne fa anche due indietro per la fallita uccisione di quest’ultimo (che si mostra un vero bad-ass) da parte di Ajeje Brazorf, scagnozzo di Waxey Gordon interpretato palesemente da Aldo Baglio.
L’episodio risulta un po’ “vuoto” per via della lontananza tra Jimmy e Nucky che, come inglesi ed irlandesi, sembrano aver stabilito una tregua. Ma la pacchia per Darmody è vicino alla fine: ha SuperMan(ny) incazzato che vorrà vendetta e Enouch che sta tornando con l’alcol che gli esce dalle orecchie. Ma, ignaro di tutto ciò, Jimmy per ora pensa solo a godersi la sua fama (tutti si girano a guardarlo durante il match alla radio) e a rimediare donne per il suo amico Richard, che lotta per un’illusione di vita normale – così come i lavoratori di colore che, manovrati da Chalky e dal suo ex nemico, scioperano per ottenere condizioni migliori.

The Battle of the Century” dipinge, quindi, il quadro della situazione attuale illustrandoci tutti i vari “combattenti” che si trovano all’angolo del ring pronti ad iniziare ognuno la propria battaglia, ognuno per i propri interessi e desideri, nobili o meno nobili che siano. L’episodio può infatti definirsi di passaggio, quasi un’introduzione al rush finale della stagione in cui le varie battaglie del secolo, per la nostra gioia, avranno luogo.

Voto: 7,5

Cenni Storici

– L’incontro tra Dempsey e Carpenter si tenne il 2 Luglio 1921, con la vittoria dell’americano sul francese al quarto round.
– L’11 Luglio (9 giorni dopo l’incontro) Irlanda e Inghilterra firmarono la tregua e a Dicembre dello stesso anno la guerra terminò – sebbene sporadici atti di violenza proseguirono per un altro anno.
Fino al 1922, inoltre, la nomenclatura era “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda” (come dice il tizio ad inizio episodio, accogliendo Nucky e Owen a Belfast), diventando solo in seguito “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.
– La poliomelite all’epoca era una malattia spesso mortale (e altamente contagiosa), in quanto il vaccino sarà scoperto solo alcuni decenni dopo.
– Il fucile-mitra Johnson fu inventato in America nel 1919 ed iniziato a produrre nel 1921. Costituì un’importante svolta, ma troverà applicazione massiccia solo nella seconda guerra mondiale.

Note sull’episodio

Peccato per l’assenza completa di Nelson (e Angela Darmody), che sicuramente si rifarà nel prossimo episodio considerato che le indagini della lady lawyer proseguono spedite. Indagini che ci hanno regalato momenti di ilarità in questo episodio grazie a LUI. Idolo.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.