Mad Men – 5×07 At the Codfish Ball 4


Mad Men - 5x07 At the Codfish BallA metà della sua corsa stagionale Mad Men non sbaglia un colpo. In questo settimo episodio la struttura, sebbene più regolare che nella scorsa, si divide nuovamente in tre subplot principali, in cui i figli devono affrontare il disappunto genitoriale. 

Iniziamo da Sally che, portandosi il telefono in camera per riallacciare i rapporti con il suo amichetto di vecchia data, provoca una frattura alla caviglia della nonna, che inciampa sul filo e stramazza a terra. Sally mostra da subito di non essere più una bambina e si occupa dell’emergenza con fare d’adulta. Questa sua presunta maturità, ovviamente, verrà poi arginata nelle scene successive, quando Don le intimerà di vestirsi “da bambina” prima di seguirlo alla sua premiazione.

Suddetta premiazione riguarda la famosa lettera che Don pubblicò tempo addietro contro l’uso delle sigarette, quando l’agenzia fu licenziata dalla Lucky Strike. Il merito riconosciuto dall’American Cancer Society è praticamente nullo, la lettera stessa un mero dispetto all’ex cliente. “Nessuno vorrà lavorare con te, dopo aver morso la mano che ti ha nutrito”: Don e colleghi dovranno rimboccarsi le maniche per ovviare alle ripercussioni dell’infame lettera.

Presenti al “Codfish ball” sono anche i genitori di Megan, che sin dall’inizio della family reunion si mostrano scontrosi e ostili verso il nuovo modo di vivere borghese della figlia, che sembra aver abbandonato il suo sogno di fare l’attrice accettando tutto ciò che l’uomo di casa le offre. Questo disappunto marxista non trova fondamento nell’eccezionalità del rapporto tra i due canadesi, Emile e Marie, dato che il loro stesso legame non brilla per funzionalità. La loro distanza, infatti, può essere solo di contrasto alla complicità che Don e Megan mostrano in questo episodio. In un doppio attacco al femminile, infatti, viene riaffermata la collaborazione tra la SCDP e il cliente Heinz: la moglie del cliente spiffera a Megan di un imminente licenziamento e lei, prontamente, spinge Don ad offrirgli l’ultima trovata pubblicitaria, di cui ella stessa è l’artefice.

“Some things never change” è lo slogan della nuova pubblicità dei fagioli, che trascendono il tempo come le meccaniche familiari. L’idea non è innovativa come quelle di Peggy, ma garantisce a Megan una nuova dignità professionale. Don si mostra fiero di lei come non mai, la celebra e si assicura che tutti sappiano che quella è una sua idea. La coppia sembra ritornata su un buon percorso, mentre Megan si inserisce sempre meglio nelle dinamiche lavorative, ricevendo anche i complimenti di Peggy, che la esorta a godere di questi brevi e rari momenti di soddisfazione, dato che lei ha dovuto sudare molto di più per farsi valere all’interno del business maschilista.

Mad Men - 5x07 At the Codfish Ball“Alcune cose non cambiano mai” eccetto quelle che lo fanno, come le necessità e i percorsi di vita delle donne. Per quanto riguarda Peggy, la delusione della madre sta nella decisione di convivenza con Abe. Lei è preoccupata che la figlia venga usata, mentre ancora una volta Peggy raggiunge una meta anti-convenzionale prima delle altre donne, prendendosi ciò che le spetta anziché rispettare le convenzioni.

Roger d’altro canto si mostra ancora illuminato dalla sua esperienza con l’LSD, anche se i suoi comportamenti evidenziano il contrario. Chiede aiuto all’ex moglie, fa business alla vecchia maniera e, soprattutto, riceve una fellatio dalla madre di Megan. La sua ritrovata autostima, però, ferirà quella che è stata la sua tenera controparte per il grosso della serata: Sally. La ragazzina infatti si imbatte nella suddetta scena sessuale, garantendo un ulteriore freno alla sua ansia di crescere.

Mad Men - 5x07 At the Codfish BallDa qui la bellissima inquadratura finale, in cui, in contrasto all’allegria d’inizio serata, si legge su tutte le facce dei presenti l’imbarazzo, l’insoddisfazione e la frustrazione: per un matrimonio fallito, una figlia imborghesita, dei genitori assillanti, un premio immeritato e la scoperta di una città “dirty”.

Se alcune cose cambiano, l’interazione tra genitori e figli non è assolutamente una di queste.

Voto: 9

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Mad Men – 5×07 At the Codfish Ball

  • xfaith84

    Roger e Sally coppia comica della puntata, non avrei mai immaginato una così buona chimica tra Mister Sterling e una ragazzina!
    Il personaggio di Megan continua a risultare sempre più complesso rispetto all’inizio e questa è indubbiamente una buona mossa.

    Ma menzione d’onore per Pete, che compare poco ma che nella scena in cui spiega il suo lavoro al padre di Megan mi ha fatta quasi innamorare di lui! Ahah davvero, ho preceduto di pochi secondi la sua battuta e ho riso tantissimo XD

     
    • xfaith84

      secondo me si è resa conto di essere meno soddisfatta di Peggy pur essendo lei la protagonista della situazione. credo (ma non sono sicura, dovrei riguardarmi bene la puntata) che questo si ricolleghi al discorso finale fatto con il padre. Sembra quasi che Megan stia cercando di farsi piacere il lavoro, così come a volte, tra l’altro, sembra che Don stia cercando di farsi piacere questo matrimonio… non li vedo per niente felici, questi due.

       
      • Fey L'autore dell'articolo

        Concordo con faith e aggiungo che Megan non ha dovuto neanche passare gli ostacoli che ha incontrato Peggy, quindi la “vittoria” finale è percepita con molta meno esuberanza. Il percorso di Peggy è avanti con i tempi ed ha in un certo senso aperto la strada ad un personaggio come Megan, che quindi si trova favorita e quindi meno gratificata (e sudata).