Dexter – 7×02 Sunshine and Frosty Swirl


Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlSe la conclusione della scorsa stagione lasciava presagire che le cose per Dexter non sarebbero più state le stesse, è solo con il finale della season premiere di quest’anno che ne abbiamo avuto davvero la conferma, una prova tangibile del fatto che ora si fa davvero sul serio. Le sorti della serie e quelle del protagonista sono cambiate per sempre e ora abbiamo l’assoluta certezza che tutto prenderà una nuova piega. 

I am never gonna fuc*ing be ok

Tutto quello che poteva arrivare dopo la risposta Yes alla domanda più attesa di sempre doveva portare in sé le tracce di una tabula rasa e di un nuovo percorso che viaggiasse di pari passo sia nell’evoluzione del protagonista che del prodotto stesso – e non stupisce questo destino comune quando si parla di una serie che porta lo stesso nome del personaggio di riferimento.

Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlSe fino ad ora Dexter, seguendo quel “codice di Harry” mai davvero messo in discussione, ha operato in quasi assoluto anonimato, con poche persone a conoscenza del suo Dark Passenger  e che nella maggior parte dei casi non hanno fatto una bella fine, ecco che ora qualcosa si incrina. Con la presa di coscienza di Deb non solo dell’identità del fratello, ma soprattutto dell’intervento paterno in tutto questo, le cose cambiano: per noi spettatori, perché ci troviamo davanti a delle dinamiche modificate per sempre, e ovviamente per Dexter, che non avrà mai più libertà di azione ma che, soprattutto, per la prima volta mette davvero in dubbio ciò che è stato fatto di lui e con lui dal patrigno.

Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlLa reazione di Deb (come sempre un’ottima Jennifer Carpenter) è adatta proprio perché non prevedibile: è difficile guardarla e criticare qualunque sua scelta perché è impossibile mettersi nei suoi panni, e così anche la soluzione più ovvia e scontata (l’osservazione 24 ore su 24) può apparire sciocca e al contempo la più giusta del mondo.
La parte più riuscita dell’episodio è proprio quella in cui percepiamo  il senso di precarietà delle emozioni (Deb non capisce il fratello, ma “lo ama più di quanto lui saprà mai”), l’incertezza sul futuro, il senso di impotenza e allo stesso tempo quello di speranza che guidano le mosse di una donna lacerata da troppi traumi per essere affrontati tutti insieme.
I am the worst fuc*ing detective in the world”, dice Deb, eppure da queste parole emerge anche altro: sono la peggior sorella di sempre, perché pur avendoti vicino e amandoti non ho visto nulla; sono la peggior figlia di sempre, perché persino del caro Harry non ho mai capito niente.
Ed è qui che avviene la rottura per Debra, è qui che capisce che la strada da tentare è opposta rispetto a quella paterna: ma non è l’unica a mettere in dubbio la figura di Harry.

“Well, if you start seeing red, will you fuc*ing call me?” – “I promised Deb”

Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlSe la reazione di Debra è plausibile (dal vomito al pianto, dal pugno in pieno viso alla voglia di salvare il fratello) quello che stupisce di più è Dexter. È in questa puntata che si vedono davvero per la prima volta la sua vulnerabilità e la sua necessità di avere dei confini ben disegnati per non perdersi; non a caso, quando Deb gli dà la prima regola sull’onestà, nella sua testa compare subito l’incasellamento, “My new code”, perché per lui uscire dal codice di Harry è impensabile se non per entrare in quello di un altro.
E’ per questo che non può uccidere Louis: non solo perché non è un criminale (psicolabile di sicuro, ma non un assassino), ma soprattutto perché “l’ha promesso a Deb” e perché anche una parte di lui comincia a sospettare che forse il suo destino possa essere diverso da quello disegnato dal padre.

Sunshine and frosty swirl

Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlChe la resa dei conti stia arrivando per Dexter lo si poteva capire da più di un dettaglio, innanzitutto il “ritorno del passato”: la storia del Bay Harbor Butcher, LaGuerta che indaga sul vetrino con un pensiero sempre rivolto a Doakes, la mano dell’Ice Truck Killer, l’elenco che Dex fa a Debra dei primi omicidi che abbiamo visto, e persino un riferimento a Lundy e alla sua concezione di “addiction” riferita ai serial killer.
Per questo il modo di mostrarcelo in parallelo con il caso di Wayne Randall è stato forse fin troppo didascalico, fin troppo vicino allo spiegone che voleva dirci “ok, quello che avete visto fino ad ora, l’idea che Dex possa cambiare, è fuori discussione”.
Intendiamoci, tutta la vicenda dell’uomo che desidera solo un po’ di sole e un gelato prima di uccidersi è stata anche ben scritta (un modo quasi delicato per ricordare i desideri dei condannati a morte, qui ancor più importanti perché la condanna parte da lui per arrivare a se stesso), ma non credo fosse necessario un riferimento così diretto a Dexter per farci capire quello che sta passando e quanto sia altamente probabile che anche una donna che lo ama così tanto come Deb potrebbe, ora della fine, non perdonarlo.

I want to see Dexter lying in his own piss and vomit, and I won’t stop until that represents the high point of his day.

Per il resto, la puntata scorre in modo un po’ più discontinuo rispetto alla premiere.
Il caso che farà da fil rouge per tutta la stagione è ancora agli inizi ed è quindi difficile dare un giudizio. Ad ogni modo, mi auguro che non si ricada nei soliti errori come quello di mostrarci Quinn che fa il cretino con la spogliarellista di turno per poi essere salvato in extremis da Batista, perché non se ne può più: probabilmente gli autori non riescono a mettere in coppia Angel con nessuno, visto che anche la sua storia con LaGuerta era diventata più uno strazio che altro.
Temo però che l’omicidio affrettato compiuto da Dexter nella scorsa puntata tornerà per tormentare la povera Deb, soprattutto ora che ha cominciato a credere di poter gestire il problema di suo fratello.

Dexter - 7x02 Sunshine and Frosty SwirlUno che invece promette molto bene è lo psicolabile Louis, che era sembrato addirittura convincente nella sua promessa  di non farsi più vedere, salvo poi trasformarsi in una creatura decisamente troppo sicura di sé per essere uno che è da poco stato aggredito proprio da Dex: il modo con cui gli fa chiaramente capire che non lo butterà fuori né da casa sua, né dal lavoro (ed è da notare come cerchi quasi di “segnare il territorio”, muovendosi con disinvoltura tra una bibita nel frigo e una carezza al piccolo Harrison) fa pensare che i suoi motivi vadano ben oltre una banale offesa per un videogioco.
E a proposito di Harrison, ma Dex e Deb nel loro programmino “How to cure a serial killer in ten easy steps” se lo sono dimenticati? Che scusa si saranno mai inventati con Jamie?

Una puntata quindi molto buona nell’analisi dei cambiamenti che stanno affrontando i due fratelli Morgan, ma che per il resto soffre di qualche calo della narrazione tipico delle precedenti stagioni.
Per ora nulla di grave, anzi: se ci si manterrà su questi livelli, la stagione risulterà sicuramente superiore alle aspettative.

Voto: 7 ½ 

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Federica Barbera

La sua passione per le serie tv inizia quando, non ancora compiuti i 7 anni, guarda Twin Peaks e comincia a porsi le prime domande esistenziali: riuscirò mai a non avere paura di Bob, a non sentire più i brividi quando vedo il nanetto, a disinnamorarmi di Dale Cooper? A distanza di vent’anni, le risposte sono ancora No, No e No. Inizia a scrivere di serie tv quando si ritrova a commentare puntate di Lost tra un capitolo e l’altro della tesi e capisce che ormai è troppo tardi per rinsavire quando il duo Lindelof-Cuse vince a mani basse contro la squadra capitanata da Giuseppe Verdi e Luchino Visconti. Ama le serie complicate, i lunghi silenzi e tutto ciò che è capace di tirarle un metaforico pugno in pancia, ma prova un’insana attrazione per le serie trash, senza le quali non riesce più a vivere. La chiamano “recensora seriale” perché sì, è un nome fighissimo e l’ha inventato lei, ma anche “la giustificatrice pazza”, perché gli articoli devono presentarsi sempre bene e guai a voi se allineate tutto su un lato - come questo form costringe a fare. Si dice che non abbia più una vita sociale, ma il suo migliore amico Dexter Morgan, il suo amante Don Draper e i suoi colleghi di lavoro Walter White e Jesse Pinkman smentiscono categoricamente queste affermazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.