How I Met Your Mother – 8×02 The Pre-Nup 13


How I Met Your Mother - 8x02 The Pre-NupThere are absolutely no good stories”, la frase più azzeccata per cominciare questo episodio di How I Met Your Mother. Tra piccoli intoppi e personaggi comparsi dal nulla, questo inizio di stagione sta cercando di trovare un proprio significato, ma l’impressione è che una ventina di puntate basti ed avanzi per concludere la storia e tutto ciò che verrà aggiunto (se sarà aggiunto) servirà solo ad allungare il brodo.

Dopo la scorsa Farhampton, preludio di una tranquillissima Summer of Love, veniamo proiettati direttamente ai giorni nostri: ottobre 2012, the Autumn of Break-ups; la scusa per questo salto è che mancano storie interessanti perché sono tutti innamorati e felici, mentre ad ottobre tutte le coppie si lasceranno per motivi più o meno validi. La giustificazione del time-skip non è brutta, anzi, ma dopo una frase del genere ci si aspetterebbe almeno una storia divertente, che The Pre-nup non offre.

Tutto comincia con Barney che, consigliato dal collega Arthur Hobbs, decide di stilare un contratto pre-matrimoniale da far firmare a Quinn la quale, indispettita dalle assurde clausole previste, parla con le altre ragazze creando un fronte donne vs uomini in cui il contratto stesso porterà a galla i problemi di ogni coppia. Questo, come anticipato da Future Ted, porterà alla rottura di una coppia entro fine puntata. È completamente inimmaginabile quale sarà, vero?

Ted e Victoria in realtà non hanno un problema di coppia: hanno un problema che è stato messo lì per riempire un vuoto, il vuoto di un rapporto che, probabilmente, non funzionerà più come nella prima stagione (facendomi perdere tutte le speranze che conservavo gelosamente da allora, tra l’altro). Klaus è inspiegabilmente passatoHow I Met Your Mother - 8x02 The Pre-Nup dall’essere deciso ad andare avanti e cercare la sua Lebenslangerschicksalsschatz al piangere disperatamente perché tutto gli va storto. Il parallelo con il Ted post-Stella è evidente ma gestito male: la disponibilità di Ted, seppur mossa dal senso di colpa verso l’uomo a cui ha rubato la donna (che comunque lui non voleva più sposare), è esagerata. Il personaggio stesso di Klaus è troppo stupido per essere vero, e credo sia messo lì in attesa di “qualcosa” che lo farà tornare con Victoria.

Se questa coppia ha un problema che tanto problema non è, Robin e Nick sono al delirio puro. Ho riguardato le prime due puntate una decina di volte e non ho ancora capito da dove sia uscito Nick, né come si siano rincontrati. A parte questo, non merita alcun commento il loro “litigio” sulla cosa a tre con qualsiasi cosa che diano sulla tv via cavo.

La stessa cosa vale per Marshall e Lily, che probabilmente hanno definitivamente esaurito la loro utilità nella ricerca della madre. È tristissimo vedere come due personaggi così grandiosi (e due attori così bravi) siano ridotti a poco più di comprimari perché non ci sono idee adeguate, rendendoli il più grosso tallone d’Achille dello show.

L’ultima coppia è la prima vittima di questo Autumn of break-ups. Come prevedibile, Barney e Quinn hanno avuto vita breve e non hanno retto alla pressione di un matrimonio. La scelta è totalmente in-character per entrambi ed ovvia dopo i continui riferimenti al fatto che Barney (non) si sposerà con Robin, ma il modo in cui si arriva alla rottura resta comunque troppo rapido; capisco il ripensamento sullo sposarsi così in fretta, ma addirittura lasciarsi perché non ci si sente ancora pronti al matrimonio?
Se Barney riesce ancora a fare e disfare così facilmente le sue relazioni, sembra quasi scontato che alla fine il matrimonio con Robin sarà un completo disastro, come anticipato (fin troppe volte) da Ted.

How I Met Your Mother - 8x02 The Pre-NupAnche se la trama non è granché questo episodio non è da buttare. Gli sketch comici sono di buon livello e la puntata scorre via abbastanza velocemente, anche se alcune scene (Klaus su tutti) fanno veramente cadere le braccia. Arthur ha dato un po’ di originalità alle solite gag del gruppo con gli spassosissimi riferimenti alla ex moglie Darlene (She got one of my kidneys! Oh, that’s her ringtone) e ai figli. Trovo un po’ fuori personaggio il suo discorso “risolutore” sull’amore, ma è un difetto facilmente sorvolabile.


Voto: 6,5

PS: Future Ted ha più volte anticipato che Barney e Quinn sono solo la prima vittima di questo autunno: si aprono le scommesse su quale sarà la prossima!

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 commenti su “How I Met Your Mother – 8×02 The Pre-Nup

  • MarkMay

    L’unica cosa sul quale mi trovo d’accordo è la gestione di Marshall e Lily… Per il resto io non capisco perchè criticare così tanto la serie; Sono d’accordo anche sul resto dell’analisi,solo non capisco questa negatività sul futuro della serie… è verissimo tutto quello che scrivi,dalla psicolabilità dei rapporti di Barney alla stranezza del personaggio di Klaus (che sta lì tranquillo con la sua ex fidanzata ed il suo nuovo ragazzo come se nulla fosse), ma come detto nella recensione del pilot,non era così anche l’anno scorso??? Barney ha chiuso la sesta stagione insieme a Nora e nella settima stagione dopo 3 episodi si erano lasciati praticamente senza lasciare strascichi dietro di se, Quinn l’ha conosciuta e voleva sposarsela in 3/4 puntate, quindi cosa pensare??? O accettiamo il fatto che è semplicemente una serie comica che per mantenersi su quello stile deve uccidere (anche piuttosto velocemente) qualsiasi tipo di storia “seria” (e usare la serietà in ogni episodio per accentuarne la comicità come in Scrubs),o altrimenti scambiamo HIMYM per quello che non è secondo me… Poi siamo d’accordo che Scrubs gestiva meglio le situazioni dei personaggi anche a livello affettivo,ma non dimentichiamo che la struttura del finale già scritto di HIMYM non consente più di tanto di staccarsi su altre tematiche (come scrubs,con le malattie, faceva), soprattutto ora che la fine è vicina e tutti i nodi DEVONO venire al pettine…

     
  • Coturd L'autore dell'articolo

    Ciao Mark. Da grandissimo fan di Scrubs non posso far altro che sorridere leggendo il tuo commento 🙂 anche perchè il paragone è utile. Sì, Scrubs e HIMYM hanno approcci e soprattutto “destinazioni” diverse, ma in fin dei conti sono due comedy “leggere leggere” condite da qualche tocco sporadico di serietà (la morte di Ben e “il mio sconvolgimento” per Scrubs, la morte del padre di Marshall e Barney alla ricerca del padre per HIMYM) quindi fondamentalmente non sono nemmeno troppo distanti. A differenza di Scrubs, però, queste storie usa e getta (e sono state tantissime) hanno portato ad episodi e situazioni realistiche (all’interno di uno show totalmente surreale come Scrubs) e divertenti, cosa che HIMYM è da un paio di stagioni che non fa più. Il punto quindi è che HIMYM è cambiato, ma in peggio. Non ha trovato (e non credo troverà, visto che siamo agli sgoccioli) la direzione per tornare una comedy di primo livello, e nelle ultime due stagioni (belle, per carità, ma molto al di sotto degli standard) ha vissuto di rendita sul successo delle prime annate.

     
  • Coturd L'autore dell'articolo

    “a differenza di HIMYM, in Scrubs* queste storie usa e getta (ecc.ecc.).” Mi sono mangiato qualche parola, sorry 😀

     
  • Shadow Meister

    sinceramente non ho trovato i primi due episodi della s08 così orribili, anzi, a parte alcune cose fastidiose (la visione sottomarina e il totale cambio di klaus dall’ep 1 al 2)…ma non so se ho capito male, ma non è che quando ted dice che il matrimonio robin-barney fu un disastro intende la cerimonia in sè, non la vita di coppia?

     
  • MarkMay

    Sul matrimonio barney-robin sono speculazioni (che io appoggio in pieno) del recensore… è anche logico che sia così se si vuole dare un minimo di coerenza al personaggio di Barney (non credo che Robin,dopo averci provato per 3 volte, possa cambiare definitivamente Barney, che, a sua volta, non è cambiato per niente in altrettante storie volutamente serie).
    Detto questo io rimango ottimista sul prosieguo dell’ottava stagione,secondo me gli autori troveranno l’equilibrio giusto da dare ai personaggi e alle storie per farle rendere perfette quantomeno per il finale (un pò seguendo la scia di Dr. House che dopo un’ottava stagione così così ha deciso di chiudere baracca e regalarci uno sprint finale memorabile).

     
  • Chiara

    Io spero davvero che l’ottava stagione sia l’ultima, perchè la carenza di idee e le forzature comiche (una su tutte l’effetto acquario [cavolo ma l’abbiamo odiato proprio tutti XD] ) di questi primi episodi fanno capire la stanchezza degli autori, ed essendo questa una delle mie serie preferite vorrei finisse con il botto!
    Per quanto riguarda il toto-breakups, io spero che la prossima sia Ted/Victoria, perchè tanto sapevamo già da subito che non hanno alcun futuro, e magari vedere adeguatamente approfondito il personaggio di Robin una volta tanto, visto che comunque sarà il suo (non?) matrimonio a concludere la serie.
    Concordo inoltre con la recensione, quando tratta della misera fine che hanno fatto Lily e Marshall… mi ricordo che quando finì Friends ero dispiaciutissima soprattutto di non poter vedere le “avventure da genitori” di Monica e Chandler, visto che comicamente parlando offre tantissimi spunti che, se trattati degnamente, meriterebbero sicuramente più spazio… Ma per questo ci sono ancora 20 episodi, speriamo bene.

     
  • Shadow Meister

    speriamo ancora in un miglioramento comunque. perchè io a vedere episodio per episodio la serie mi piace proprio tanto…ma se poi penso agli story-arc mi viene da piangere:
    -festeggiano l’episodio 150 con la conclusione del grande rapporto di vicinanza tra la gang causa lo spostamento di lily e marshall, ma quanti? quattro episodi dopo eccoli di nuovo tornare. allora in vacca un episodio.
    -poi stiamo ficcando barney in ogni relazione possibile (tra l’altro della durata minima, 7 episodi con robin, 7 con quinn, 10 con nora), sperando in un miglioramento nel suo modo di essere, anche se ci divertiva (cioè, la scusa per cui si mollano lui e quinn non è stupidissima?? cioè volete sposarvi ma capite di non fidarvi uno dell’altro? bah.
    -ted e robin con la faccenda “i love you 5 years later” posso capirlo, anche per il modo in cui si erano mollati nella s02, ma il ritorno di victoria?? mi era sembrato bruttissimo il modo di farla uscire di scena ancora sette anni fa ma farla tornare in questo modo? mi hanno rovinato il personaggio. cioè, ok l’apparizione in “ducky tie”, ma la cosa doveva finire li.

    in tutte queste cose si capisce solo che gli autori fanno episodi interi per dire cose che poi cambiano nel giro di due episodi, o neanche venti minuti!
    pensare al fatto che l’orribile seconda parte del season finale dell’anno scorso è servito per la proposta a quinn, poi mostrano la sposa, che è robin, e due episodi dopo barney e quinn rompono. allora perchè mi hai messo 40 minuti per una cosa che non sta in piedi?? almeno passasse più tempo! invece no, alla fine dell’episodio stesso, cambiano tutto. è questa la cosa che ha fatto perdere la giusta via alla serie, secondo me.

     
  • Coturd L'autore dell'articolo

    @Shadow Meister: Victoria credo serva a svuotare completamente quel “bagaglio emozionale” che Ted si porta dietro dall’abbandono di Stella (visto fisicamente in un episodio, The Wedding Bride se ben ricordo) che già ha in buona parte svuotato con il “superamento” di Robin…Victoria è l’altro grande “se” della vita di Ted, quindi una volta chiusa definitivamente questa storia è davvero pronto ad incontrare la madre e può iniziare a credere di nuovo nell’incontro con il suo vero amore (il discorso della 8×01 di Klaus ha richiamato moltissimo quello della 7×01 di Ted, a mio avviso, quello in cui dice “every day I believe it a little less, and a little less, and a little less…”, insomma). Poi vabbè, sul piano pratico Victoria serve a tenere impegnato Ted, che da single vale ben poco, come abbiamo visto in the Drunk Train e simili. Comunque 6,5 non è affatto un voto da episodio orribile, anzi! A me questa puntata (Klaus a parte) ha fatto ridere, quindi come dici tu presa singolarmente è una discreta puntata…ma se la vediamo in ottica maggiore, il risultato è per forza negativo, quindi ha influito sul mio giudizio! 🙂

     
  • xfaith84

    @markmay: il punto che tu evidenzi (“era così anche prima”) secondo me non può essere una giustificazione per non criticare la stessa cosa se si verifica anche ora! Mi spiego meglio con un esempio: se per assurdo Himym avesse abbandonato in quinta stagione il lato comedy per diventare un drama a tutti gli effetti XD (è un’esagerazione, ma seguimi) e noi fossimo ancora qui a dire all’ottava “sì ma che palle, non fa più ridere!” avresti ragione sicuramente.

    Ma qui si parla della follia di certe situazioni che non hanno davvero un minimo di senso, e il fatto che il problema si ripresenti ora come nell’altra stagione non vedo perché debba essere visto come un’attenuante! Semmai è il contrario! XD
    Che debba uccidere qualsiasi storia seria per rimanere comedy non è esatto, anzi, direi che la parte più “seria” quando hanno voluto l’hanno affrontata in modo giusto. Quindi se tu comedy sei in grado di farlo una volta e la volta dopo no, io critico la seconda. Se invece è la caratteristica della serie quella di fare SEMPRE così, allora uno può anche accettarne il non-sense e andare oltre. Non so se è chiaro quello che ho detto =)

    @shadow meister: sono d’accordo con quello che dici sull’insieme delle puntate, era quello che cercavo di evidenziare con la recensione dello scorso season finale: se alcune scelte prese singolarmente sono divertenti, messe nell’insieme danno l’idea di un’evoluzione assolutamente non ponderata. E’ per questo che continuo a pensare che Himym abbia perso di vista più che la comicità (che comunque è scaduta parecchio), il suo vero obiettivo: come vuoi davvero raccontare le cose? Se si fosse attenuta ad essere comedy pura, come tante altre che ci sono in giro e a cui non si richiede tutta questa coerenza, non saremmo nemmeno qui a discuterne. Il fatto è che è stato Himym a voler evolversi in qualcos’altro – che a me sulla carta piaceva molto – e spiace vedere che sono più le volte che non ci riesce di quelle positive.

    Ad ogni modo! Questa puntata è stata carina, a parte la sezione della confessione libera che mi ha fatto venire il latte alle ginocchia XD e un altro paio di cose un po’ scontate, comunque concordo con il voto =)

     
  • Shadow Meister

    concordo un po’ con tutti, infatti gli episodi che mi piace di più guardare sono quelli che con la storia principale non hanno niente a che fare…oppure che non se la giocano tutta sulla storia (anche se la s07 oltre a deludere abbastanza ha regalato momenti importanti fatti bene come symphony of illumination) come ad esempio quelli che ho apprezzato di più dell’intera stagione (03, ducky tie [anche se con la storia questo si era collegato], 09 disaster averted [che tranne il finale barney-robin era abbastanza separato] e 15, the burning beekeper, che secondo me è stato il più spassoso e abbastanza un ritorno alle origini delle prime stagioni)

     
  • Coturd L'autore dell'articolo

    @Shadow Meister, guarda caso la Burning Beekeeper l’ho recensita proprio io ed è piaciuta anche a me 😀 in realtà anche alcuni dei momenti seri della settima mi sono piaciuti. Quando Ted parla con Robin a fine prima puntata, ad esempio, o quando Robin se ne va da casa sua. Una lancia che devo spezzare per forza a favore di himym, comunque, è quella della colonna sonora. Sono tremendamente bravi a costruire scene con le canzoni perfette, davvero. Il finale della 8×01 è bellissimo anche grazie alla sua canzone, così come il sopra citato abbandono di Robin è impreziosito da Florence + The Machine. bravi bravi bravi. resta comunque il fatto che il quadro generale delle ultime due stagioni è scadente rispetto alle precedenti (ma anche la sesta, per quanto riguarda Ted, è stata un pò da buttare. Zoey…puah. XD)

     
  • Shadow Meister

    si…zoey è stata la peggiore anche perchè fin dall’inizio non andavano mai d’accordo (mi è piaciuto però fino a quando si sono messi insieme, tra l’altro l’episodio Oh, Tesoro! era molto divertente). comunque per quanto riguarda le canzoni è vero, sono sempre quelle di cui dici: cavoli, è proprio perfetta in questo momento!
    la sesta a me è piaciuta pochetto, a parte i primi episodi (la Gara, il burning beekeper della s06) e quelli riguardanti marshall e padre.

     
  • Michele Hume

    Concordo con la recensione, tranne che nella parte dove trova elementi positivi. Per me episodio totalmente insufficiente, persino peggiore del primo (per gli stessi motivi analizzati nella recensione), che mostra come la serie sia ormai “finita”.

    C’è solo da prendere atto che quello che una volta era uno show che interessava e divertiva, è ora solo un leggero intrattenimento per famiglie (o comunque un pubblico che più generalista non si può) e si sta solo cercando di “spremere” la “mucca” finchè c’è ancora latte (leggasi 10 milioni di spettatori).

    Delusissimo.