Monarch: Legacy of Monsters – 1×01/02 Aftermath & Departure


Monarch: Legacy of Monsters - 1x01/02 Aftermath & DepartureLa marvelizzazione è una realtà da cui molte produzioni non possono sfuggire: non è più soltanto una forma di imitazione per farsi conoscere dal pubblico più ampio del grande e del piccolo schermo, ma anche per sopravvivere in un’industria culturale sempre più competitiva, ora che le streaming wars non fanno più notizia, pur non essendo mai veramente finite. Molti franchise sfornano senza sosta film, serie e così via ambientati nei mondi più cari agli appassionati, dal successo delle produzioni legate a Star Wars all’incedere in sordina del nuovo universo narrativo DC Comics, passando anche per il cosiddetto “MonsterVerse”, dove famosi mostri di Hollywood, Kaiju del levante e nuove creature mastodontiche si affrontano con l’umanità al centro delle loro lotte devastanti.

Il progetto “MonsterVerse” targato Warner Bros. e Legendary Pictures è nato nel 2014 con il Godzilla di Gareth Edwards, pellicola in cui il grande mastodonte proteggeva suo malgrado l’umanità dai M.U.T.O., ed è continuato con prodotti come Skull Island, una discreta serie d’animazione di casa Netflix, per infine approdare questo Novembre su Apple+ con Monarch: Legacy of Monsters. Lo show ha al timone Chris Black (produttore già di show miliari come Xena: The Warrior Princess  e perle recenti come Severance) e il fumettista Matt Fraction ed è prodotta dal gigante nipponico Toho, inc.; nel cast si annoverano nomi come Anna Sawai (Pachinko) e Wyatt Russell (The Falcon and the Winter Soldier) e Kurt Russell.

La storia nasce da una delle tante tragedie durante gli avvenimenti del film del 2004: le prime scene seguono l’insegnante Cate Randa, che dopo essere stata profondamente segnata dall’incursione del grande rettile a San Francisco, è costretta a recarsi in Giappone per affari di famiglia in sospeso. A Tokyo, una sconvolgente scoperta la costringerà a ripensare alla figura di suo padre e a indagare sulla misteriosa organizzazione Monarch. Al contempo, la storia ci porta cinquant’anni a ritroso con dei flashback che vedono come protagonisti la dottoressa Miura, il criptozoologo Bill e il tenente dei marine Lee Shaw; questa seconda trama, parallela alla prima, rivela la storia dell’organizzazione di cui il padre di Cate ha fatto parte, uno dei segreti da sempre nascosto alla sua famiglia.

Monarch: Legacy of Monsters - 1x01/02 Aftermath & DepartureUn pregio di Monarch è senza dubbio quello di essere facilmente fruibile anche senza esperienza pregressa con le pellicole e le serie del “MonsterVerse”. La storia di Cate e degli altri protagonisti della vicenda è inedita così come i nuovi mostri che minacciano l’umanità, i quali potrebbero benissimo non essere collegati ai più famosi Kaiju; dal lato del worldbuilding i primi due episodi mostrano tutti i segni del passaggio del leggendario Godzilla, ponendo la domanda “come cambierebbe il mondo di tutti i giorni, se i Kaiju esistessero davvero?”. Da qui assistiamo a sterilizzazioni speciali, esercitazioni di emergenza sotto un simbolo di pericolo che ritrae una grossa lucertola familiare al grande pubblico ed è degno di nota anche l’effetto che i ricordi dei grandi mostri hanno sulle persone di tutti i giorni. Questi stessi mostri emanano un’aura di potenza e ferocia, grazie a un comparto effetti speciali di prim’ordine che è stato in grado di costruire maestose e terrificanti creature. In questo versante, Monarch dà sicuramente il meglio di sé.

Le note dolenti arrivano purtroppo con la storia e, soprattutto, con i personaggi. Monarch debutta con due episodi che affrontano due linee temporali diverse: il presente, dove nel 2015 Cate e degli insospettabili compagni cercano la verità su suo padre, e il passato, che segue le vicende dei suoi nonni alla scoperta delle origini di quelli che saranno i M.U.T.O.. Purtroppo, il secondo episodio confonde ancora più le idee introducendo un flashback al flashback, mandando indietro la seconda trama presentata in “Aftermath” di quasi un decennio, per mostrare come si sono incontrati la dottoressa Miura, il tenente Shaw e il criptozoologo Bill Randa. Da un lato ne giova l’ambientazione, grazie a un mistero che cresce in modo soddisfacente, ma dall’altro la narrazione si annacqua in scene che sanno di già visto e, nel raccontare la storia della Monarch con così tanta attenzione, la trama tende a dimenticare lo spessore dei personaggi che vi girano attorno.

I protagonisti sono sono vittime di un difetto che produzioni del genere non sanno lasciarsi alle spalle: nessuno prova a sviluppare l’arco dei personaggi dentro il genere dei Kaiju, ma si sfruttano costantemente situazioni come il dramma familiari e simili, come se ci fosse quasi una reticenza nel rendere l’ambientazione un elemento importante per lo sviluppo dei protagonisti; persino un possibile elemento di interesse come la PTSD di Cate è relegata ai margini di questi primi due episodi. Certamente il riconoscere l’effetto di questi cataclismi sulla psiche della protagonista è perlomeno un tentativo di superare questo difetto, ma la strada è ancora lunga per realizzare qualcosa di concreto e certo la prima stagione non si è presentata nel migliore dei modi. I due primi episodi sono facilmente fruibili, ma cosa c’è davvero da gustare in questo nuovo sforzo di produrre un franchise di film e serie tv collegate tra loro?

Monarch: Legacy of Monsters - 1x01/02 Aftermath & DepartureInoltre, le relazioni fra i personaggi non sono davvero genuine, sempre perché infarcite di luoghi comuni che raccontano una storia che non è (almeno all’inizio) sufficiente per immedesimarsi: un esempio sono i dialoghi parecchio didascalici e artificiosi che si susseguono nei primi due episodi di Monarch, che non riescono né ad ammiccare propriamente ai fan e nemmeno a presentare nel migliore dei modi la trama. I protagonisti sono poco più che elementi di contorno, sia nelle sequenze nel passato che nel futuro, senza riuscire a essere più che dei figuranti attorno le poche cose di qualità dei primi due episodi.

L’ottima resa estetica e i mostri perfettamente rappresentati, purtroppo, non possono nascondere le vere problematiche di Monarch, uno show che in un mondo pieno di creature terrificanti e bellissime, porta avanti con i suoi primi capitoli una storia mediocre che rimane all’ombra dei grandi kaiju sulle scene.

1×01: 6
1×02: 5 ½

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.