Terra Nova: 1×07 Nightfall 11


Terra Nova: 1x07 NightfallPensavo che fino ad ora gli sceneggiatori di Terra Nova avessero scherzato. Pensavo che ci avessero propinato sei puntate, una peggio dell’altra, per poi piazzarci un episodio quantomeno degno di questo nome per invogliarci a seguire il finale di stagione. E invece no. Tentano una sorta di colpo di scena, ma sostanzialmente il giudizio su questa serie non cambia: anche “Nightfall” fa abbastanza schifo. Vediamo allora insieme le mirabolanti avventure della famiglia Shannon.

Quantomeno, finalmente, c’è un riferimento alla preistoria come l’abbiamo conosciuta sui libri: la presenza del mitico meteorite ci fa almeno respirare aria da paleozoico. O giurassico. O quello che è, tanto non è il nostro passato, quindi chi se ne frega. La palla proveniente dallo spazio fa un macello incredibile, non tanto perché si schianta a qualche chilometro di distanza da Terra Nova (che culo!), quanto perché manda in tilt tutte le attrezzature elettromagnetiche, praticamente tutto l’accampamento non funziona più.

Terra Nova: 1x07 NightfallQuesto comporta diverse conseguenze per la nostra magica e amorevole famigliola.
Partiamo da Jim e Zoe: il padre la porta in questa sorta di museo digitale dove è conservata tutta la storia dell’umanità. Con Google Maps, Jim fa vedere a Zoe la casa dov’è nata, e via discorrendo con smancerie che non cambiano di una virgola la storia in sé. Quando il meteorite colpisce, rimangono chiusi dentro la stanza, impossibilitati a comunicare con l’esterno. Jim ha il colpo di genio e infila la figlia in un cunicolo, però la figlia ha paura dei ragni. Maledizione, mi sono detto, e adesso come faranno? Saranno costretti a mangiarsi a vicenda perché non posso uscire? Ovvio che no, dato che il paparino ha una canzoncina pronta all’uso che fa svanire a Zoe l’aracnofobia. Che poi a ben vedere non sarebbe comunque servita, perché il condotto che trovano (e che presumibilmente non veniva aperto da quando ci hanno piazzato i cavi) è più pulito di casa mia. Momento di tensione altissimo quando la bambina non risponde più: qui ho sperato che ci fosse qualche bel colpo di scena, tipo che Zoe avesse trovato un cunicolo che non ci doveva essere o qualcosa di simile. Speranze ovviamente vane, perché si salvano tutti e due e il problema finisce lì. Utilità di questi dieci minuti di puntata: ZERO.

Passiamo quindi a quella gnocca di Maddy, che va in camporella col soldato. I due si ritrovano a dover fronteggiare dei dinosauri – abbiate pietà, non mi ricordo di che tipo – e allora si spalmano addosso del fango misto a delle foglie puzzolenti. Un momento: il soldato prende dieci foglie e le mischia in un pugno di fango, ma quando Maddy glielo spalma addosso sembra che i due abbiano dei barattoli pieni di quella roba a disposizione. Sorvolando ampiamente sui pensieri sconci che ho fatto su Maddy ricoperta di fango, i due si devono rifugiare su un albero per scampare ai dinosauri. E qui, signori e signore, c’è il vero colpo di scena che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia: Maddy non ha mai baciato nessuno. Copiose risa mi hanno devastato e sono passato alla scena successiva. Utilità di questi dieci minuti di puntata: ZERO.

Terra Nova: 1x07 NightfallRimane quindi la bella Elizabeth e l’operazione che deve fare ad un amico di Skye.  Il tizio si è bevuto non so cosa di velenoso (e viene anche rimproverato dalla dottoressa, povero idiota) e adesso ha un verme di dieci metri nella panza. Qui il problema è costituito dalle sofisticate apparecchiature, che si sono rotte nel momento dell’impatto del meteorite. Allora Elizabeth deve operare come ai vecchi tempi, e comincia a estrarre il vermozzo a mano. Il tutto fila liscio fin quando non viene lasciata ad operare Skye, che deve tirare fuori la bestia immonda dal suo amico. E sto sveglione proprio in quel momento decide di dire alla ragazza che lui non vuole essere suo amico, ma preferirebbe bombarla al posto del piccolo Shannon – che è ancora accecato dall’amore per la sua ragazza lasciata nel passato. O nel futuro. O dove diavolo volete voi.
Fatto sta che, nel momento di sorpresa, il verme decide di rompersi e di rientrare nella pancia. Momenti di panico. Skye viene mandata dal tizio del bar per recuperare il chip del lettino futuristico, e corre all’impazzata. E qui c’è un’incongruenza che sinceramente non riesco a spiegarmi, se non con il fatto che in quei due minuti gli sceneggiatori della puntata siano andati a prendersi un caffè e qualcuno delle pulizie gli abbia cambiato quello che avevano scritto. Perché Skye arriva tutta trafelata al bar, dove ci sono il figlio di Shannon e il barista che già sanno del lettino non funzionante. Non è la prima volta che succede in Terra Nova: a questo punto l’ipotesi dei poteri psichici non è da scartare. Tutto sto casino e poi si accorgono che il verme è morto e che il ragazzo è salvo. Utilità di questi dieci minuti di puntata: ZERO.

Infine c’è la questione della talpa dei Sixers. Questi ultimi vengono a sapere che Terra Nova è senza difese, allora decidono di attaccare per riprendersi il congegno che era stato trovato sotto la casa di Mira. E cosa usano come diversivo? Un dinosauro. Questi qui riescono a tenere in ostaggio un dinosauro, vi rendete conto? Non solo gli sceneggiatori si sono presi un caffè, ma l’hanno corretto con ettolitri di grappa. Quindi alcuni Sixers si intrufolano in città e rubano il prezioso manufatto. E qui credo di avere avuto la prova inconfutabile che la talpa sia Malcolm, come già vi avevo detto nella recensione della 1×05. Guarda caso i ribelli cercano direttamente nell’armadietto dove Malcolm aveva chiuso l’oggetto due puntate fa. Staremo a vedere, ma credo proprio che sarà uno dei colpi di scena peggio riusciti della storia.

Terra Nova: 1x07 NightfallNel finale finalmente viene fatto un accenno a quella che dovrebbe essere la trama orizzontale, se mai ce ne sia stata una. Un tizio si prende l’oggetto e a quanto pare è l’unico che riesce ad aprirlo: si tratta nientepopodimenoche il figlio scomparso di Taylor, che avevamo capito fin dal Pilot che non era morto e che avrebbe avuto un ruolo importante nella storia. Ma in sostanza non ci viene detto niente di significativo, capiamo solo che il figlio è incazzato e che renderà difficile la vita al boss di Terra Nova.

Un’ultima annotazione: quando Jim Shannon torna a casa, vi trova tutta la famiglia che si sta facendo i cavoli suoi, come se fosse lì da diversi minuti. Solo quando Jim fa un riferimento a Maddy, si accorgono che la figlia manca! Maddy torna tutta raggiante dal bagno, dove probabilmente ha avuto anche il tempo di farsi una doccia. Senso: questa scena non ne ha. E non solo quella, purtroppo.


VOTO: 5
(ma solo perché c’è Maddy ricoperta di fango, sappiatelo)

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Ste Porta

Guardo tutto quello che c'è di guardabile e spesso anche quello che non lo è. Sogno di trovare un orso polare su un'isola tropicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 commenti su “Terra Nova: 1×07 Nightfall

  • mapel76

    Come utilità zero? certo che ha un utilità: serve a darvi la possibilità di scrivere queste meravigliose recensioni 😀
    mandiamo dei barattoli pieni di fango e foglie alla Fox per convincerli a fare una seconda stagione!

     
  • dezzie86 L'autore dell'articolo

    @ale: le foto di Maddy le ho ovviamente trovate, ma perchè vi devo dare già la pappa pronta? Così siete costretti a vedervi la puntata! XD
    @mapel: grazie! in effetti mi diverto più a scrivere della puntata che a guardarla… 🙂

     
  • DavoTGM

    Arrivo al mio appuntamento settimanale con la recensione dicendo solo una cosa: “Gente in calzoncini e maglietta strappata che doma uno Spinosauro di 9 metri con delle torce.”
    DIREI CHE NON C’E’ ALTRO DA AGGIUNGERE.

     
  • Sat

    Mi sono fermato alla terza puntata, già non riuscivo a seguire questa serie.. però le vostre recensioni non me le perdo 🙂 ottime per farsi quattro risate:) ”E cosa usano come diversivo? Un dinosauro. Questi qui riescono a tenere in ostaggio un dinosauro, vi rendete conto? Non solo gli sceneggiatori si sono presi un caffè, ma l’hanno corretto con ettolitri di grappa.” geniale:) continuate così!

     
  • Porallo

    Si un conto fosse un dinosauro da quattro soldi, riescono pure a tenere in ostaggio uno Spinosauro l’unico bestione che è in grado di cacciare un T-Rex! (Almeno Maddy sotto la doccia potevano farla vedere per rendere più interessante la puntata).

     
  • alessala

    ecco, mi avete convinto a vedermela solo per Maddy….quindi l’ho vista…..ATTRAZIONE DELLA PUNTATA, altro che Spinosauro!!!!
    Più che altro è vero, potevano farla vedere sotto la doccia, che cosa gli cambiava, anzi aumentava gli ascolti 🙂

     
  • Ambrosia

    Ahahaha un applauso a Dezzie! 😀 mi fai sbellicare! Io mi sono fermata alla 1×02, ma devo dire che leggo sempre la recensione con interesse!!!!!! “Momento di tensione altissimo” 😀