New Girl – 3×02/03 Nerd & Double Date

New Girl - 3x02/03 Nerd & Double DateDiciamocelo, le premiere di New Girl non hanno mai fatto il botto. Sia quella della scorsa stagione che quella della stagione ora in onda ci hanno fatto fare un mezzo sorriso più per il ricordo dei bei tempi che furono che per l’effettiva riuscita di questa o quella battuta. È anche tipico, però, di New Girl riprendersi strada facendo, come ha fatto negli episodi due e tre della terza stagione. 

Le storyline che la prima puntata aveva iniziato a delineare ora stanno prendendo corpo, non senza difficoltà, ma abbiamo già detto che New Girl ha bisogno di tempo per dare il meglio di sé. Da una parte abbiamo Jess, Nick e la loro nuova storia d’amore ufficiale, dall’altra Schmidt, Cece ed Elizabeth con il loro strano triangolo e per ultimo Winston che fa coppia la prima volta con dei puzzle, la seconda con un gatto e la terza con il tavolo di un ristorante. E partirei proprio con quest’ultimo per sottolineare i tanti cambiamenti che questo terzo ciclo di puntate sembra aver portato con sé.

New Girl - 3x02/03 Nerd & Double DateWinston è forse il personaggio che è stato più stravolto per necessità creative: è partito come il mr. cellophane di turno, l’inquilino di colore che doveva esserci per forza per il politically correct (come nei film horror, che mettono il personaggio afroamericano che muore quasi subito) ed è diventato il membro pazzo del gruppo, colui che per vendicarsi della sua ex decide di ammazzarle il gatto, ma poi ci si affeziona e lo tiene. Gran parte della stravaganza di Jess è stata trasferita a Winston, che risulta quasi irriconoscibile, non tanto fisicamente, quanto caratterialmente. Un cambiamento del genere, pur lasciando perplessi tutti coloro che da una serie del genere si aspettavano una certa coerenza realista, non dispiace, a patto che il ricordo del Winston passato sia cancellato con un colpo di spugna. La sua storyline è puramente comica ed anche quando viene usata come base per lo sviluppo di quelle dei suoi coinquilini, il suo compito è comunque quello di farci ridere e basta.

New Girl - 3x02/03 Nerd & Double DateIl triangolo Schmidt, Cece ed Elizabeth è forse quello meno spassoso e più prevedibile: sapevamo già che il ragazzo sarebbe stato destinato a stare da solo, dopo che le due fidanzate si fossero accorte dell’inganno e così è stato. È un peccato che i membri del trio non abbiano la stessa presenza in video, relegando la bionda Elizabeth a sfondo, senza sfruttarla al massimo. Nell’episodio due la vediamo di più, anche se parla poco e le sue battute scarseggiano. L’ingresso di altri personaggi avrebbe davvero potuto farci respirare una boccata d’aria fresca, soprattutto perché suddividere tre stagioni su quattro personaggi è difficile, e alla fine si rischia davvero di raschiare il fondo del barile. Ma visto che l’inganno di Schmidt è stato ufficialmente svelato, possiamo dire addio anche all’idea che il gruppo di amici si possa ampliare e che magari il personaggio di Cece possa essere sostituito con qualcuno di uno spessore maggiore. La modella infatti ha un valore comico quasi nullo e se non fosse stato per la sua bella faccia non credo avrebbe neanche preso parte al progetto. Schmidt invece sorprende, perché dallo sciupafemmine della prima stagione diventa quasi la vittima del troppo amore che prova per le due ragazze e che gli impedisce di fare una scelta. Anche la promessa di vendetta che fa a Jess sembra lontana dal suo personaggio, ma comunque sarà curioso vedere se e come questo colpo di scena verrà sviluppato in seguito.

New Girl - 3x02/03 Nerd & Double DateUltima coppia è quella formata da Jess e Nick: non possiamo pretendere che dal loro fresco fidanzamento le cose siano cambiate radicalmente, ma a poco a poco anche il loro rapporto si sta evolvendo. Siamo passati da semplici amici ad uno stadio di friends with benefits: infatti di vero romanticismo tra i due ne vediamo ancora poco e anche nelle scene in cui i due ragazzi non si baciano o non sono chiusi in camera da letto, si relazionano di più come amici che come amanti. Sarebbe curioso assistere ad un salto di qualità all’interno della coppia: magari vederli in più scene romantiche potrebbe rafforzare la loro relazione almeno ai nostri occhi (sempre senza rinunciare al comico, of course).

New Girl è una sorpresa ogni settimana: riuscirà a farmi ridere? Riuscirà a sorprendermi ancora? Per ora entrambe le risposte sono affermative, ma lo scivolone dietro l’angolo fa tanta paura a causa dell’alta probabilità che avvenga.

Voto episodio 2: 6,5

Voto episodio 3: 7+

 

Davide Canti

Noioso provinciale milanese, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. Intanto studio, perché il pezzo di carta è importante, si sa! "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

1 Risposta

  1. Chiara scrive:

    Secondo me non avete dato abbastanza peso a Nerd. Voglio dire, Double Date è una puntata molto importante a livello di trama, più per l’uscita finale di Schmidt (che a me ha fatto seriamente paura) che per la risoluzione del triangolo, abbastanza scontata anche nel coinvolgimento di Nick e Jess (ma concordo sul fatto che avrebbero sicuramente dovuto dare più spazio alla reazione di Elizabeth).
    Nerd dà un fantastico assaggio della dinamica della relazione di Nick e Jess, che secondo me non è “troppo amichevole” o da “friends with benefits”, è, semplicemente, da Nick e Jess. Nick non è fatto per il romanticismo classico, e Jess non ne richiede in maniera esagerata (ricordiamoci di come ha scaricato Ganzlinger e della storia con Sam, che romanticismo ne aveva proprio poco), perciò la loro storia sceglie un tipo diverso di dimostrazioni di affetto, rendendo frasi come “I’m your old man now” e la sveglia post-sbornia di Nick cose incredibilmente dolci secondo me, perchè non snaturano il carattere dei personaggi. Ovviamente prima o poi il romanticismo classico arriverà, soprattutto se staranno insieme abbastanza a lungo da affrontare la questione del “I love you”, nel frattempo è meglio puntare a stabilire come la relazione si inserisce nella dinamica del loft, e come cambia l’interazione con gli altri personaggi, senza focalizzarci subito al cambiamento individuale che inevitabilmente avverà in entrambi.

     

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *