L’Angolo del Cofanetto – Penny Dreadful 1 [DVD] 1


L’Angolo del Cofanetto – Penny Dreadful 1 [DVD]Per la rubrica “L’Angolo del Cofanetto”, vi presentiamo la raccolta della prima stagione di Penny Dreadful, serie creata da John Logan per Showtime e trasmessa sul canale via cavo dal 2014, perfetta per chi ha intenzione di recuperarne la visione in attesa della messa in onda degli episodi della terza annata, prevista per maggio 2016.


Informazioni Generali

Data di Uscita: 20 gennaio 2016

Numero Dischi: 3

Audio: Italiano, Spagnolo (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 5.1)

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

Contenuti Extra:
Disco 3
“Penny Dreadful: i costumi” (4 min. ca.),
“Gli animali di Penny Dreadful” (3 min. ca.),
“Penny Dreadful: i blog della produzione” (20 min. ca.): Cos’è un Penny Dreadful?, Radici letterarie, Le cose vanno a posto, Gli artigiani parte 1 e 2, Il Grand Guignol, Sesso e prostituzione nell’Età Vittoriana, Le esplorazioni britanniche e la ricerca del Nilo, La scienza della medicina.

Durata: 419 minuti

Durata Contenuti Speciali: 30 min. ca.

Prezzo consigliato al pubblico: € 24,99

L’Angolo del Cofanetto – Penny Dreadful 1 [DVD]Packaging

Il cofanetto è standard, in plastica trasparente. In copertina troviamo quelli che, nonostante la coralità dello show, protremmo definire i due protagonisti: Vanessa Ives (Eva Green) e Ethan Chandler (Josh Hartnett), mentre sulle facce interne del cofanetto compaiono i titoli degli episodi suddivisi per disco e accompagnati da una breve sinossi. Due dei tre DVD sono posizionati su un supporto centrale a ventaglio, mentre il terzo si trova sul lato destro (questo con il comodo tasto PUSH); sui dischi non sono presenti immagini ma solo il titolo della serie e quelli degli episodi, in nero. Nel complesso quindi il packaging risulta alquanto essenziale, soprattutto se paragonato alla ricercatezza della serie in questione.

Audio/Video

La qualità audio/video è buona, mentre la grafica dei menù è, come il packaging, molto semplice: per tutti e tre i dischi troviamo infatti semplicemente l’immagine di Vanessa e Ethan usata per la copertina, accompagnata dall’uso di caratteri goticheggianti per le voci del menù.

Contenuti Speciali 

L’Angolo del Cofanetto – Penny Dreadful 1 [DVD]Gli extra risultano abbastanza scarni (mezz’ora scarsa di contenuti), ma ciò nonostante contengono più di uno spunto interessante, essendo molto variegati. Questi sono organizzati, in maniera piuttosto arbitraria, in tre sezioni, dedicate rispettivamente ai costumi, agli animali e a quello che viene definito il blog della produzione. I primi due (rispettivamente della durata di 4 e 3 minuti circa) si focalizzano sul ruolo fondamentale che tali elementi rivestono nell’economia dello show e sull’impegno produttivo di cui necessitano: la forza evocativa e simbolica dei costumi ci viene descritta direttamente dalla costumista Gabriella Pescucci (nel 1994 vincitrice del premio Oscar ai migliori costumi per L’età dell’innocenza), mentre una breve intervista all’addestratore di animali presente sul set ci svela alcuni retroscena relativi alle sequenze che hanno coinvolto topi, volatili e persino lupi.

Il blog infine, la sezione più ricca degli extra, si presenta come un contenitore all’interno del quale troviamo 9 filmati dalla durata di 2 minuti circa ciascuno, dedicati all’approfondimento della cornice storica e delle fonti d’ispirazione della serie, oltre che allo sforzo produttivo che sta dietro uno show d’ambientazione storica e al tempo stesso sovrannaturale come Penny Dreadful. Tra questi spiccano: le interviste a John Logan sulle fonti letterarie e visive che hanno dato vita allo show, ovvero la letteratura di Shelly, Wilde e Stoker, i penny dreadful e il Grand Guignol (Cos’è un Penny Dreadful?, Radici letterarie, Le cose vanno a posto); i dietro le quinte che mostrano l’enorme impegno per la ricostruzione della Londra vittoriana avvenuta negli studi di Dublino, che è arrivata a includere la creazione da zero di un intero teatro (Gli artigiani parte 1 e 2, Il Grand Guignol); e infine alcuni brevi approfondimenti di tematiche care allo show e all’epoca vittoriana, quali la prostituzione, le esplorazioni e la scienza, ad opera dello storico Matthew Sweet (Sesso e prostituzione nell’Età Vittoriana, Le esplorazioni britanniche e la ricerca del Nilo, La scienza della medicina).

Conclusioni

Si tratta nel complesso di un cofanetto abbastanza modesto, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, ottimo per il neofita che intende approcciarsi alla serie ma forse un po’ deludente per gli appassionati. Una maggior cura sul versante estetico e, soprattutto, un maggiore approfondimento dei contenuti extra, di per sé decisamente accattivanti, l’avrebbero infatti reso più adatto ai veri fan dello show di Logan.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “L’Angolo del Cofanetto – Penny Dreadful 1 [DVD]

  • Stefano

    E’ semplicemente vergognoso il trattamento nei confronti dei collezionisti italiani,questa serie che è un piccolo gioiello ci viene offerta in formato dvd quando in tutti i paesi europei viene rilasciata in bluray,spero vivamente che nessuno acquisti questo cofanetto,sperando che qualcuno si accorga anche di noi collezionisti italiani!