Doctor Who – 10×04 Knock Knock 1


Doctor Who - 10x04 Knock KnockL’ultima stagione di Peter Capaldi nei panni del Dottore è stata anticipata da un’attesa sfiancante in cui la decisione di saltare quasi completamente il 2016 ha contribuito ad alimentare aspettative sempre più consistenti, alle quale non sarà semplice dare risposte soddisfacenti.

È un anno strano questo per Doctor Who, una stagione a lungo desiderata, che si vorrebbe divorare in un sol boccone ma anche far durare in eterno, conosci che al suo scadere finirà anche la partnership che da tanti anni ormai lega la serie e Steven Moffat. Le chiavi di questo meraviglioso parco divertimenti passeranno a Chris Chibnall, che, impegnato nella chiusura di Broadchurch quest’anno, non ha firmato neanche un episodio (come invece gli è capitato in altre occasioni) e si limiterà scrivere la prima sequenza del nuovo Dottore – o Dottoressa, come chi scrive auspica – immediatamente dopo la rigenerazione.
Sono forse queste enormi aspettative riposte sulla destinazione finale a indebolire un percorso che fino a questo momento non ha visto alcun passo falso, ma neanche una qualità in grado di competere con l’ansia da nuovo Dottore che circonda questa stagione. È difficile a questo punto sciogliere il seguente nodo: è il livello di questi primi episodi a non essere abbastanza alto, oppure la bramosia/paura di arrivare al termine di quest’annata a far percepire tutto ciò che precede quell’obiettivo come qualcosa di inevitabilmente interlocutorio? Molto difficile dirlo con certezza ed è abbastanza probabile che siano vere entrambe.

Doctor Who - 10x04 Knock Knock“Knock Knock” sembra sin dall’inizio l’ennesimo episodio di passaggio di questa stagione, la quarta tappa di un percorso la cui trama orizzontale viene sottolineata passo dopo passo in maniera ormai un po’ troppo ridondante, quasi a voler tener incollati gli spettatori nel caso dovessero essere insoddisfatti degli episodi andati in onda fino a questo momento.
In questo caso abbiamo Bill e un gruppo di amici alla ricerca di una nuova casa e un misterioso proprietario di quella che ha tutta l’aria di essere una residenza magica che fa insospettire non poco il Dottore. L’intero episodio è impostato sull’alternanza tra la caccia al tesoro del protagonista, il quale fiuta giustamente una minaccia dietro l’angolo, e l’incoscienza esibita dagli altri personaggi, compresa Bill che, un po’ per vergogna, un po’ per appartenenza anagrafica, sembra stare dalla parte dei suoi colleghi sminuendo gli avvertimenti del Dottore.
Molto prevedibilmente il racconto si concentra sempre più sulla figura del proprietario, l’unico in grado di svelare il mistero che lo lega alla residenza e in particolare alla sparizione degli studenti. La casa si rivela un posto magico dominato da particolari insetti alieni chiamati Driadi che l’anziano signore dimostra di saper controllare a piacimento, ma naturalmente vi è un punto debole e questo risiede nei sentimenti del villain di turno.

Doctor Who - 10x04 Knock KnockCome si è potuto intuire, “Knock Knock” non è certamente tra gli episodi migliori di Doctor Who e rappresenta un leggero passo indietro in una stagione già non eccezionale. L’intero schema narrativo è basato sull’abusatissimo canovaccio della casa infestata, che l’autore Mike Bartlett non riesce a rivitalizzare con soluzioni originali, finendo per riprenderne molti cliché – dagli ospiti che prima di essere catturati fingono di esserlo per spaventarsi a vicenda, ai rumori provocati dal Dottore che destano sospetto, fino ai ragazzi che per quasi tutto l’episodio sembrano avere i paraocchi rispetto a ciò che sta succedendo –, rendendo l’episodio estremamente prevedibile. Fin da subito sappiamo che la casa è abitata da qualcosa di paranormale, che chi ha dei sospetti avrà ragione mentre chi fa finta di nulla torto, sappiamo che il proprietario nasconde qualcosa e non è difficile intuire che la sua durezza nasconde una vulnerabilità legata a un trauma del passato.
Se questa impostazione fosse stata utilizzata per lavorare su altre questioni come lo sviluppo di una determinata storyline orizzontale del Dottore o l’approfondimento della relazione tra quest’ultimo e Bill, allora non sarebbe stato un problema ma probabilmente una scelta vincente ed efficace. Tuttavia anche il rapporto tra i due personaggi principali segna un passo indietro rispetto al percorso fatto nei primi tre episodi. I due vengono infatti separati per buona parte della puntata, ma questa scelta non costituisce l’occasione per permettere a Bill di fare un percorso di crescita individuale e finire per sbalordire il Dottore (come più volte è capitato ad Amy o a Clara), bensì una sorta di ritorno alla normalità, un netto passo indietro che si riflette nella sua (in)capacità di comprendere la situazione nonostante le avventure già passate col Dottore e i ripetuti avvertimenti di quest’ultimo. Non è un caso, infine, che nel venire a capo del mistero il protagonista si serva di uno degli studenti amici di Bill, quasi come se fosse un surrogato della companion, in quel momento incapace di rivestire quel ruolo.

Doctor Who - 10x04 Knock KnockDopo una prima mezz’ora caratterizzata da una scarsa originalità e da un livello poco più che mediocre elevato solo dalla performance sempre ottima di Peter Capaldi, l’ultima parte di “Knock Knock” riesce finalmente a raccontare qualcosa all’altezza del valore della serie, adottando come quasi sempre un linguaggio universale e capace di parlare a tutti i tipi di spettatore. Lo scioglimento è naturalmente legato al faccia a faccia tra il Dottore e il misterioso proprietario, tutto incentrato sull’identità della donna di legno, prima creduta figlia e poi rivelatasi essere madre dell’anziano signore. In questo climax di buoni sentimenti ma anche di ferite aperte la serie riesce a parlare del rapporto genitori-figli (con riferimenti neanche tanto velati all’attuale dinamica tra il protagonista e Bill) e di quel senso di autorità necessario in ogni figura paterna o materna.
Più in generale però, ciò che emerge da questo epilogo è una riflessione sull’impossibilità di prendere decisioni dalla rilevanza collettiva nel momento in cui si è emotivamente coinvolti, ovvero sulla mancanza di lucidità di chi è toccato nel profondo da determinati traumi e quindi sulle scelte sbagliate che sull’onda di un’emotività ferita è portato a commettere. Questo discorso non riguarda solo il qui e ora, ma anche per estensione il Dottore e la sua storia, se si pensa a tutte quelle volte in cui si è fatto trascinare dalla rabbia del momento o alla stessa nascita del War Doctor.

“Knock Knock” è un episodio abbastanza deludente, che avrebbe avuto anche una sua ragion d’essere in una stagione diversa, magari incasellato tra segmenti narrativi più brillanti e sostanziosi; purtroppo però arriva dopo una serie di episodi tutt’altro che eccellenti, proprio nel momento in cui ci si sarebbe aspettati il cambio di passo. Il cliffhanger finale lascia presagire la possibilità di una svolta importante, sulla quale però andiamo con i piedi di piombo vista l’insistenza costante su tutto ciò che riguarda il caveau che ogni volta si è puntualmente rivelata un nulla di fatto, tanto da avere un effetto anestetizzante simile alla favola Al lupo! Al lupo!.

Voto: 6

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Attilio Palmieri

Di nascita (e fede) partenopea, si diploma nel 2007 con una tesina su Ecce Bombo e l'incomunicabilità, senza però alcun riferimento ad Alvaro Rissa. Alla fine dello stesso anno, sull'onda di una fervida passione per il cinema e una cronica cinefilia, si trasferisce a Torino per studiare al DAMS. La New Hollywood prima e la serialità americana poi caratterizzano la laurea triennale e magistrale. Attualmente dottorando all'Università di Bologna, cerca di far diventare un lavoro la sua dipendenza incurabile dalle serie televisive, soprattutto americane e britanniche. Pensa che, oggetti mediali a parte, il tè, il whisky e il Napoli siano le "cose per cui vale la pena vivere".


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Doctor Who – 10×04 Knock Knock