Kidding – 1×04/05 Bye, Mom & The New You


Kidding - 1x04/05 Bye, Mom & The New YouLa nuova serie di Michel Gondry, arrivata alla metà del suo percorso, conferma l’avvio positivo e continua a sfornare episodi capaci di raggiungere un livello qualitativo tale da permettere una rappresentazione acuta, profonda e, soprattutto, mai banale dell’animo di Jeff – il buffo e triste protagonista interpretato da un Jim Carrey ormai sempre più a suo agio nei panni di un personaggio interessante, certo, ma anche difficile da interpretare e da cogliere in tutte le sue sfumature.

La fase attraversata da Jeff nel quarto e nel quinto episodio è, infatti, tremendamente delicata: troviamo un individuo in crisi non soltanto per il dolore scaturito dalla perdita del figlio, ma soprattutto per la probabile presa di coscienza dell’inavvicinabilità del mondo di Mr. Pickles – felice, fiabesco, colorato e capace di trovare sempre la soluzione a ogni problema – con il mondo “reale”, che prevede dolori e traumi spesso impossibili da risolvere. Un mondo, insomma, fino ad ora sconosciuto a Jeff, sempre più consapevole che gli insegnamenti e gli atteggiamenti di Mr. Pickles (che hanno finito per plasmare e contagiare la sua stessa personalità) non funzionano dinanzi all’imprevedibilità di una vita crudele, concorrendo così alla creazione di un individuo che vede il fragile mondo in cui si è rifugiato per anni ridursi lentamente in frantumi.

Costretto ad uscire ormai dalla sua solare comfort-zone, Jeff sembra trovarsi sull’orlo del precipizio, a pochi passi dall’oscurità più totale. E, se fino ad ora Kidding si era concentrato sulla contrapposizione creatasi fra il mondo di Mr. Pickles e quello reale, adesso è lo stesso Jeff a prendere coscienza della sua triste situazione, trovandosi così a scrutare i lati più oscuri della sua personalità.
Ogni volta che Jeff ha cercato di sotterrare il proprio malessere rifugiandosi in Mr. Pickles o concentrandosi esclusivamente sull’aiuto delle altre persone, il dolore e la rabbia nascosti in lui non hanno fatto altro che crescere toccando un’intensità tale che neanche lo spudorato ottimismo di Mr. Pickles potrebbe ignorare o sottovalutare: sembra che Jeff adesso abbia capito di dover in qualche modo fare i conti con il proprio dolore, bilanciando la presenza dell’uomo Jeff con il personaggio da lui interpretato.

Kidding - 1x04/05 Bye, Mom & The New YouLa relazione con Vivian, in questo senso, sembra aiutare tantissimo: mentre Jeff è per la giovane una delle persone migliori con cui  trascorrere il poco tempo che le è rimasto, Vivian, per il nostro protagonista, è forse l’unica con la quale egli è in grado di esprimere se stesso quasi del tutto, proiettando la spontanea positività di Mr. Pickles nella loro relazione, ma senza per questo soffocare la riflessione e il dialogo riguardanti le sue crisi e i suoi dubbi. Diviso com’è tra una vita che lo chiama ad abbandonare il suo microcosmo di ottimismo per aprire gli occhi di fronte alle verità più crudeli (a tal riguardo, splendido il dialogo con Jill in “Bye, Mom”) e un famoso e buffo personaggio da interpretare – la cui dimensione ormai trascende il solo aspetto lavorativo –, Jeff sembra aver trovato un pericoloso equilibrio fra questi due poli attraverso la relazione con Vivian. Si tratta di un equilibrio pericoloso proprio per l’aspettativa di vita della ragazza: è inevitabile chiedersi come Jeff reagirà alla sua perdita, e se questa concorrerà a peggiorare ulteriormente il malessere esistenziale del protagonista.

Nonostante la presenza di Vivian, è comunque indubbio che Jeff non sempre sia capace di controllare se stesso e, soprattutto, quel dolore che lo insegue costantemente. Molti sono i momenti in cui vediamo il protagonista assalito non solo dall’angoscia, ma anche da una rabbia sotterranea che adesso inizia a fare capolino e che permette a Kidding di donare a Jeff dei risvolti addirittura inquietanti (basti pensare alla scena in cui terrorizza l’amico di Will).
Si tratta di istanti in cui il malessere di Jeff affiora incontrollato proprio per la mancanza di un’adeguata elaborazione del proprio disagio ma, paradossalmente, al protagonista è impossibile compiere quest’elaborazione a causa di un Seb che, nel tentare di preservare Mr. Pickles, impedisce a Jeff di maturare e di ricongiungersi con il suo lavoro.

Kidding - 1x04/05 Bye, Mom & The New You“The New You” allude non solo al surreale sostituto di Mr. Pickles voluto da Seb, ma soprattutto all’impossibilità stessa di Jeff di approdare a questo nuovo se stesso: in ogni aspetto della sua vita, egli è messo da parte e si trova ad essere sostituito da qualcun altro o, peggio, da qualcos’altro. E sono inutili i tentativi di creare nuove canzoncine prive di stranezze al lavoro: il pessimismo di Seb non dà via di scampo al protagonista, considerato ormai sull’orlo di una crisi inevitabile e destinata a sotterrare il personaggio di Mr. Pickles per sempre. Da qui la “necessità” di sostituirlo con la gigante e grottesca imitazione della sua testa, un insieme di stoffa che Seb è convinto di riuscire a vendere al posto del personaggio in carne ed ossa. La consapevolezza delle azioni del padre ovviamente è traumatica per Jeff, che non solo non riuscirà così a ricostruire se stesso, ma non ha addirittura alcuna possibilità di farlo. La fredda crudeltà (forse inconsapevole?) di Seb non risparmia neanche Deirdre che, alla mente del padre, appare sempre come la più forte e razionale fra i due, mentre invece sta attraversando anch’essa un momento devastante dovuto alla sua crisi matrimoniale; un momento che poteva essere quantomeno scalfito dall’immersione nel nuovo lavoro negatole con fermezza dal padre.
Ma non è solo l’ambito lavorativo ad impedire a Jeff di ricostruire un “new me”: le attenzioni e le cure che vorrebbe dedicare a Will sono, appunto, sostituite dal nuovo compagno della ex-moglie (sostituzione che è brillantemente sottolineata dal cambio dei nomi nella segreteria telefonica) e che concorre ad escludere Jeff da tutto ciò che, fino ad allora, era parte integrante e fondamentale della sua vita.

È davvero impossibile immaginare adesso cosa succederà a Jeff nelle prossime puntate: uno dei migliori pregi di Kidding è proprio l’imprevedibilità del suo protagonista. Presentatoci inizialmente come un tutt’uno con Mr. Pickles, ora le due personalità si sono scisse in un dualismo che sembra non promettere nulla di buono per lo stato mentale ed emotivo dell’uomo. Lo sguardo arrabbiato e perso di Jeff nella scena in cui si trova dinanzi alla presenza fisica e simbolica del suo rimpiazzo (la testa gigante indossata da Tara Lipinski) si impone come uno dei momenti più dolorosamente significativi dello show.
Kidding continua, dunque, ad impressionare in positivo per la qualità della sua resa tecnica ma, soprattutto, per l’imprevedibilità dei suoi personaggi, per riuscire a costellare il suo universo di gesti e accortezze piccole ma tremendamente significative, aiutando così il pubblico a cogliere la peculiare e complessa natura del suo protagonista.

Kidding - 1x04/05 Bye, Mom & The New YouIl finale angosciante di “The New You” getta un’ombra ancora più minacciosa sul futuro di Jeff: l’impressione è che con questi due episodi si sia davvero arrivati ad un punto di non ritorno per il personaggio interpretato da un sempre validissimo Jim Carrey. Per concludere, Kidding colpisce e stupisce laddove intende farlo e tesse con cura la trama di un mondo che non ha paura di scivolare e di alternare fra comedy e drama, anzi: si fa forte di quest’alternanza per presentare uno show a dir poco unico, trattando con il dovuto rispetto un personaggio fatto di luci ed ombre, positività e immenso dolore, rappresentato con grande cura in tutte le sue contraddizioni.

Voto 1×04: 8/9
Voto: 1×05: 8½

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.