Comic Con 2018 – Better Call Saul


Comic Con 2018 - Better Call SaulNon si poteva esordire meglio. Al suo primo debutto al Comic Con di San Diego, nella giornata di apertura, il panel di Better Call Saul ha infervorato i fan, rilasciando non soltanto il nuovo trailer della quarta stagione (che uscirà su AMC negli Stati Uniti il 6 agosto e in Italia su Netflix il giorno dopo) ma anche una cascata di rivelazioni entusiasmanti.

Strategicamente posizionato prima del momento dedicato al decimo anniversario di Breaking Bad, il panel dello spin off incentrato su Jimmy McGill/Saul Goodman è stato introdotto e condotto dal comico Bill Burr e ha visto la presenza sia dei membri della produzione  (Vince Gilligan, Peter Gould) sia della gran parte del cast (Bob Odenkirk, Rhea Seehorn, Patrick Fabian, Micheal Mando, Giancarlo Esposito), eccezion fatta per Jonathan Banks, non presente per una operazione al ginocchio. Prima di iniziare il dialogo con i membri dello show, Bill Burr si è lanciato nel racconto di un inedito aneddoto proprio su Banks, incontrato all’aereoporto di Indianapolis per caso dopo una bevuta avvenuta altrettanto per caso alle 11.30 di mattina. Subito dopo la palla del discorso è passata a Vince Gilligan, incaricato di gettare una luce non troppo rivelatoria sugli eventi della nuova stagione.

Il creatore di Breaking Bad ha subito messo in chiaro il suo nuovo ruolo di fan della serie e di produttore apparentemente distaccato dalle scelte creative più importanti e, facendo leva sulla sincerità di questa posizione, ha commentato che questa stagione “sarà la migliore mai fatta, la più divertente ma anche quella con un tono ben più oscuro, quella in cui il legame con Breaking Bad diventa sempre più grande”. Legame che, oltre alla somiglianza sempre più accentuata nei toni di un equilibrato mix di commedia nera e tragedia, potrebbe emergere in tutta la sua forza proprio grazie ad alcune scene e ad alcuni personaggi che, secondo Peter Gould, riporteranno alla memoria dei momenti della serie originale. È questo hype relativo agli agganci con Breaking Bad a scaldare Odenkirk, che al suo turno di commento si dimostra anche un incontenibile estimatore della serie e del suo personaggio, tanto da far fatica a trattenere gli spoiler.

Comic Con 2018 - Better Call Saul“Se amate Breaking Bad vedrete quel mondo espandersi un pochino e, oltre a vedere certe cose da quel mondo che avete già visto, incontrerete personaggi che sono stati menzionati e che non avete mai incontrato. Avete sentito il loro nome e ora li incontrerete” ha detto l’attore che si è preso sulle spalle la sorprendente evoluzione dell’avvocato dal cuore d’oro McGill. “Questo è incredibile” ha aggiunto Peter Gould, che poi ha rivelato ai fan presenti nella Sala H l’identità di uno dei personaggi in questione: si tratta di Lalo, individuo del mondo criminale che Goodman menzionò (“Vi manda Lalo?”) nel primo epsiodio della sua apparizione in Breaking Bad quando Walter e Jesse avevano scavato per lui una fossa e lo stavano minacciando. Il personaggio sarà interpretato da Tony Dalton, già passato sugli schermi come protagonista in Sr Avila e nella piccola parte dell’agente di Lito in Sense8, e probabilmente costituirà uno dei passaggi a quella narrazione ampliata a cui Odenkirk faceva riferimento. Dopo una clip che ricordava alla sala il momento della citazione e un aneddoto relativo all’interpretazione di Dalton, che è annunciata come terrorizzante, è stata mostrata una foto di scena dove il personaggio dell’attore è chinato verso la sedia a rotelle di Hector Salamanca.

Il cast (in particolare Micheal Mando) ha poi ringraziato i numerosissimi fan per l’affetto, e i produttori, alla domanda di come si faccia a gestire una narrazione di questo tipo, hanno parlato della difficoltà di “trattenersi” e “trattenere le cose migliori per le parti finali”, sempre sapendo che la direzione da prendere per condurre la serie in avanti è quella di andare all’indietro per approfondire i personaggi senza mai fossilizzarsi e senza mai preferire l’effettistica alla coerenza. Il panel si è chiuso con una serie di aneddoti da parte degli attori riguardo a eventi del dietro le quinte, con le domande dei fan al cast e ovviamente con un grande applauso. La stagione quattro di Better Call Saul è vicinissima, non resta che aspettare pochi giorni.

Ecco il video del trailer:

E il video delle domande dei fan:

Fonti: YouTube, Hollywood Reporter, Deadline.

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Leonardo Strano

Convinto che credere che le serie tv siano i nuovi romanzi feuilleton sia una scusa abbastanza valida per guardarne a destra e a manca, pochi momenti fa della sua vita ha deciso di provare a scriverci sopra. Nelle pause legge, guarda film; poi forse, a volte, se ha voglia, studia anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.