Awkwafina Is Nora from Queens – 1×01 Pilot


Awkwafina Is Nora from Queens - 1x01 PilotSe una cosa è certa, il 2019 è stato l’anno della consacrazione di Nora Lum, in arte Awkwafina, conosciuta soprattutto per aver partecipato ad Ocean’s 8 e arrivata nel cuore del pubblico per il ruolo da protagonista in The Farewell, che le è valso anche il Golden Globe nella categoria Best Performance in a Motion Picture – Musical or Comedy.

Nel film di Lulu Wang, il personaggio di Billi rappresenta l’alter-ego dell’autrice, che ha trasferito nel suo lungometraggio larghissima parte della sua vita, riuscendo a costruire una raffinata descrizione della condizione costitutiva dell’immigrato, e soprattutto dell’immigrato di seconda generazione: la costante dicotomia tra la terra natia e la terra in cui si cresce, l’equilibrio tra le proprie origini che sbiadiscono sempre di più e l’appartenenza ad un’altra terra che ci accoglie ma non è mai fino in fondo casa. E Awkwafina è riuscita a rendere alla perfezione la sofferenza e il disagio che vengono da questa condizione, ma su un registro a sua volta (e non a caso) sempre a metà strada tra il dramma e la commedia, dando la prova finale del suo talento.

Awkwafina Is Nora from Queens - 1x01 Pilot Ed è lungo quest’onda che si inserisce ora il suo show, una serie tv in cui non è la proiezione di un’altra penna, ma è lei stessa, immigrata di seconda generazione, che si racconta in un registro totalmente e puramente da comedy. La sfida di Awkwafina è in questo caso doppia, perché, oltre ad avere la possibilità ma anche la responsabilità di scriversi e rappresentarsi , le tocca raccogliere il testimone di uno show difficilissimo da rimpiazzare, ovvero Broad City – di cui prende letteralmente il posto. Inoltre, quasi come in una sorta di continuità con la creatura di Abbi Jacobson ed Ilana Glazer, questo pilot è diretto da Lucia Aniello che ha lavorato con le due comiche dalla prima stagione all’ultima, firmando anche in quel caso il pilot della serie. Bastano pochissimi minuti dall’inizio dell’episodio per accorgersi che visivamente molte cose rimandano a Broad City, fosse anche solo per gli intermezzi animati che fanno da ideale intervallo tra una situazione e l’altra.

Awkwafina è Nora, ragazza dalle origini cinesi cresciuta nel Queens insieme alla nonna paterna e al padre, che alla soglia dei trent’anni non ha ancora trovato la sua strada né è riuscita ad andare via di casa. Ovviamente Nora non sa cercarsi né tantomeno tenersi un lavoro, al massimo fa dei tentativi giornalieri che si rivelano necessariamente fallimentari. Ecco che quindi il pilot vuole essere introduttivo, una sorta di preambolo da cui far scaturire una storia che sembra essere a tutti gli effetti un’ideale non-affrancamento da uno stile di vita socialmente “non accettabile”. Nora è scurrile, invadente, inconcludente, immatura e tutto quello che fa ne è la controprova.

Awkwafina Is Nora from Queens - 1x01 PilotChe l’episodio abbia la chiara impronta di una premessa è avvalorato dal fatto che è costruito in modo ciclico. L’introduzione in stile monologo onirico fa da aggancio allo sprofondamento della realtà, che è totalmente diverso dall’etereo azzurro della scenografia poi istantaneamente rimpiazzato da una stanza sporca e che assomiglia di più ad un mercatino delle pulci. Da lì in poi sarà un susseguirsi di gag l’una giustapposta all’altra, che riporteranno Nora esattamente al punto di partenza. Il personaggio della nonna, interpretato da Lori Tan Chinn (Orange is the New Black), si inserisce a sua volta in modo perfetto in questo ecosistema, perché anche lei è invadente e scurrile, esattamente come la nipote; il volto del padre è quello di BD Wong, anni luce dalla sua interpretazione di WhiteRose in Mr. Robot, che qui dà vita ad uomo di mezz’età, vedovo e indolente, che passa la sua giornata steso su una poltrona.

Ad un’occhiata superficiale i punti di contatto con Broad City sembrano veramente tantissimi e solo il tempo ci dirà se è vero o no. Dopo questo pilot, che è davvero esiguo per dare un primo e fondato giudizio di valore, l’unica riflessione sensata che viene da fare è che Awkwafina is Nora from Queens deve trovare la propria strada ed identità, esattamente come la sua protagonista: le gag prese singolarmente sono anche carine, ma non sembrano coese tra loro, sono piccoli stand-alone pensati per far ridere ma che alla fine fanno giusto sorridere. La forza di Abbi ed Ilana è stata la capacità di costruire un percorso che attraverso i suoi momenti comici, dal più volgare al più sopra le righe, riuscisse davvero a parlare non solo di una generazione o stile di vita, ma a raccontare l’attualità, la politica, il femminismo – o meglio, la queerness – senza mai nemmeno per un secondo banalizzare o cambiare registro. Ed è questa la vera sfida che raccoglie Awkwafina.

Nora Lum è un’attrice e comica dal grandissimo talento, che riuscirà sicuramente a superare quanto già fatto prima di lei;  e questa manciata di minuti, al netto di tutte le cose che ci sono da migliorare, è solo un piccolo e forse un po’ confuso embrione delle sue chiare e grandi potenzialità. La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione ancora prima della messa in onda, quindi di tempo ce n’è già abbastanza, e se abbiamo amato Broad City questo show è davvero imperdibile.

Voto episodio: 7 –

 

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Sara De Santis

abruzzese per nascita, siciliana/napoletana per apparenza, milanese per puro caso e bolognese per aspirazione, ha capito che la sua unica stabilità sono netflix, prime video, il suo fedele computer ed una buona connessione internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.