The Buccaneers – 1×01/02/03 American Poison & Women and Wives & The Perfect Duchess


The Buccaneers - 1x01/02/03 American Poison & Women and Wives & The Perfect DuchessIl romanzo The Buccaneers dell’autrice americana Edith Wharthon (1862-1937) è una storia tutt’altro che antiquata. Rimasto incompiuto per più di mezzo secolo finché la critica letteraria e scrittrice Marion Mainwaring lo completò nel 1993, The Buccaneers rimane un importante testamento sulla figura della donna durante la “Gilded Age” americana come la chiamò Mark Twain, esaminandone i lati oscuri nascosti sotto una patina di rispettabilità borghese.

Molte tematiche dell’opera ultima (e postuma) della Wharton riecheggiano anche nella nostra contemporaneità: il posto della donna in una società prettamente patriarcale, la sua possibilità di esprimersi liberamente e, come se non bastasse, l’infondato timore di non essere mai abbastanza in un mondo che le giudica a ogni passo falso. Queste inquietudini non sono passate, hanno solo cambiato volto, e il longevo messaggio delle opere di Jane Austen o Edith Wharthon stessa ne è la prova.

Ancor prima dell’età d’oro per gli adattamenti seriali, una miniserie prodotta dalla BBC aveva già adattato al piccolo schermo il romanzo nel 1995, senza però lasciare il segno nonostante la fedeltà alle pagine dell’autrice americana, forse perché la serialità era ancora molto acerba come medium e i tempi non erano ancora maturi per una trasposizione che rendesse giustizia all’opera. Nel 2022 viene annunciato un secondo tentativo sulla piattaforma AppleTV+ con la notizia dell’avvio della produzione di un nuovo adattamento di The Buccaneers con al timone la comica e produttrice Katherine Jakeways (apparsa in Dracula e Sherlock) e Susanna White alla regia (recentemente nota per il gran lavoro su Andor), mentre nel variegato cast spiccano nomi come Kristine Froset (The Society), Alisha Boe (13 Reasons Why), Josh Dylan (The End of the F***ing World) e soprattutto Christina Hendricks (Firefly, Mad Men).

The Buccaneers - 1x01/02/03 American Poison & Women and Wives & The Perfect DuchessI bucanieri del titolo sono le protagoniste: un gruppo di giovani americane di famiglie emarginate dalla società “dabbene” della New York di fine ‘800 si trasferisce in Inghilterra a seguito del matrimonio di una di loro con il nobiluomo britannico, Lord Richard Marable. Le bucaniere sono un gruppo alquanto variegato: ci sono la spericolata Conchita, le affettuose sorelle Eimsworth, l’austera Jinny St.George e la sua romantica sorella Nan, la quasi-protagonista di questa serie. ‘Quasi’ perché sebbene sin dal pilot “American Poison” la voce narrante sia la sua, è evidente la volontà di raccontare la storia di ognuna delle componenti di questa “sorellanza” in un racconto corale che unisca l’ambientazione storica e le atmosfere di un genere letterario passato con una narrazione contemporanea. I primi tre episodi rilasciati sulla piattaforma tutti insieme l’8 novembre hanno decisamente raggiunto questo obiettivo.

Al suo debutto, The Buccaneers ha sfruttato al meglio le possibilità date dalla recente pratica del “triplo pilot” delle serie odierne: “American Poison” è un accattivante primo episodio che trae d’inganno il pubblico con un’allegria quasi esasperata, “Women and Wives” introduce con toni piuttosto cupi il vero cuore sovversivo della serie, e, infine, “The Perfect Duchess” è un buon episodio di transizione dove sotto la patina romance che ancora resiste nonostante tutto si agitano le ombre, i dilemmi e le ansie di una vicenda umana di un’epoca lontana, ma di persone a noi vicine.
I personaggi sono ovviamente la punta di diamante di questa serie, grazie una notevole cura nel valorizzarli attraverso una articolata, ma coinvolgente rete di relazioni che lo show tesse fra il suo variegato cast; l’amicizia fra Conchita, Nan, Jinny e le Eimsworth viene messa a dura prova una volta sbarcate in un mondo così diverso, che le odia per ciò che sono e rappresentano, ma per certi versi le attira con la promessa di un futuro perfetto che in terra natale è stato loro negato. Ambientarsi nella nuova situazione porta la maggior parte di loro ad abbracciare un arrivismo che sa molto di sopravvivenza.

The Buccaneers - 1x01/02/03 American Poison & Women and Wives & The Perfect DuchessLa critica sociale va di pari passo con l’aggrapparsi disperatamente alla propria individualità da parte delle protagoniste, costrette a presentarsi come aspiranti mogli mansuete e obbedienti al cospetto dell’elegante mondo dell’ipocrita alta società britannica. Ed è vivida la possibilità di perdere ogni cosa al minimo passo falso, con gli scandali sempre dietro l’angolo.
Le relazioni fra tutti e tutte sono perlopiù raccontate in maniera molto sottile; un esempio sono i dissapori fra le protagoniste, che si evitano fra loro anche nei rari momenti di spensieratezza, pur mantenendo una facciata di unità e allegria quasi infantile. Il nuovo mondo insinua crepe nel gruppo affiatato di amiche, che spesso vengono etichettate da chi non le accetta come l’“american poison” sbarcato da oltreoceano, ma finiscono con essere loro stesse vittime di un “british poison” che le attrae e le respinge alla nuova realtà, dividendole fra loro.
Gli uomini che assumono il ruolo di anfitrioni nell’alta società (oltre che di possibili mariti) sono perlopiù ben intenzionati, ma ignoranti di tutto ciò che è il vissuto più intimo delle ragazze di cui si innamorano, e sembrano più presi delle loro stranezze e stravaganze che da loro come persone. E dunque sono incapaci di capirne le sofferenze, le poche volte che questa trapela, soprattutto in certe scene molto riuscite di “The Perfect Duchess”.
Attraverso un racconto malinconico e in qualche modo elegante, The Buccaneers si permette, poi, anche qualche interessante riflessione sulla natura e sulle conseguenze dei famigerati ‘colpi di fulmine’.

Sebbene ci siano pecche qua e là, come la perfidia sopra le righe di certi personaggi dell’aristocrazia inglese o qualche contrasto troppo rapidamente risolto nel giro di qualche scena, il giudizio è senza dubbio positivo. The Buccaneers - 1x01/02/03 American Poison & Women and Wives & The Perfect DuchessLe atmosfere di The Buccaneers denotano una cura ammirevole ai dettagli, per uno dei migliori drammi in costume di quest’anno e forse degli ultimi anni, che nulla ha da invidiare a show più famosi come Bridgerton. I dialoghi, per esempio, riescono a immergere chi guarda nell’epoca rappresentata senza suonare rarefatti, come certi scambi davvero belli fra Nan e Jinn in “Women and Wives”, o gli sfoghi al limite dello scandalo di Conchita in “The Perfect Duchess”. La colonna sonora invece è più altalenante, alternando motivi riusciti e appropriati alle atmosfere vittoriane a canzoni di stampo troppo moderno che stonano.

Questa serie ha la capacità di sovvertire davvero le aspettative del suo genere, soprattutto grazie al materiale d’origine di indubbio valore, una recitazione di livello e una storia che ha ancora molto da dimostrare, ma che si è già presentata nel migliore dei modi. The Buccaneers è una serie che catturerà gli appassionati, ma ha anche possibilità di coinvolgere chi non è si mai avvicinato a questo tipo di produzioni.

Voto 1×01: 7
Voto 1×02: 8
Voto 1×03: 7 ½

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.