American Crime Story: Impeachment – 3×06/07 Man Handled & The Assassination of Monica Lewinsky 1


American Crime Story: Impeachment - 3x06/07 Man Handled & The Assassination of Monica LewinskySuperato il punto di non ritorno con il finale del quinto episodio – che si ricollega alla scena presentata in apertura di stagione –, American Crime Story: Impeachment entra nel vivo di quello che racconta il titolo: le vicende giudiziarie che hanno portato ad accuse pesantissime al presidente Clinton alla fine degli anni ’90. Il fatto, come molti ricordano, è diventato immediatamente un fenomeno mediatico di rilevanza globale – come non poteva essere altrimenti dato che riguardava il capo di Stato di una delle più grandi potenze occidentali – che ha fatto precipitare la situazione in breve tempo, lasciando completamente indifese molte delle persone coinvolte.

Si è già sottolineato come il punto dello show – e della showrunner Sarah Burgess – non sia quello di girare un documentario sullo scandalo, né una biografia di Clinton, bensì utilizzare gli avvenimenti come una lente con la quale noi contemporanei possiamo analizzare alcuni meccanismi sociali che continuano a ripetersi ancora oggi. In situazioni di questo tipo, infatti, le persone ricche e potenti coinvolte ne escono sì danneggiate dal punto di vista dell’immagine, ma tendenzialmente illese e pronte ad attutire la “caduta” grazie a strapagati team di avvocati, grosse somme di denaro elargite ad amici influenti e accordi politici di varia natura; a farne le spese invece sono tutti gli altri, innocenti o colpevoli che siano, ovvero chi non può permettersi i “costi” della giustizia e che finisce per essere travolto dal treno dell’opinione pubblica. È quello che accade a Monica Lewinsky e questi due episodi lo mostrano in modo crudele: una giovane ragazza certo un po’ ingenua ma decisamente priva di malizia, che è stata fagocitata da un sistema di abusi e sfruttamento che l’ha lasciata a pezzi.

3×06 – “Man Handled”

American Crime Story: Impeachment - 3x06/07 Man Handled & The Assassination of Monica LewinskyÈ proprio Monica la protagonista del sesto episodio, che riprende subito dopo il tradimento di Linda Tripp nei confronti della ragazza: la porta che si chiude tra loro non certifica solo una distanza fisica ma una cesura nel rapporto che si era edificato tra le due donne. American Crime Story non esita a mostrare nel personaggio interpretato magistralmente – come quasi sempre – da Sarah Paulson una certa esitazione nel prendere la decisione che cambierà la sua vita e quella di Monica; Linda prova un senso di orgoglio misto a imbarazzo e senso di colpa, è convinta di aver fatto la cosa giusta, ma allo stesso tempo è dispiaciuta per il destino che attende la ragazza, ormai preda indifesa del branco di agenti federali nell’altra stanza.

L’episodio si svolge tutto nell’hotel Ritz-Carlton dove Monica viene portata in una stanza per essere interrogata e convinta a collaborare alle indagini per incastrare il Presidente. Era evidente e ora lo è ancora di più: a nessuno interessa davvero come si senta e cosa provi la giovane donna, tutti cercano di trarre vantaggio da lei, di sfruttarla ma soprattutto di farlo “per il suo bene”. È un agnello in un covo di lupi, e questi predatori usano tutti i trucchi più subdoli per convincerla a non fuggire e a rendersi utile ai loro fini, approfittandosi del loro potere indiretto, delle intimidazioni e della paura della ragazza. Il tema dell’episodio – è piuttosto chiaro – è quello di rappresentare la ferocia delle istituzioni che si approfittano delle persone fragili facendo leva proprio su quelle fragilità, nascondendosi dietro un volto amichevole e compassionevole. La dilatazione del tempo e del ritmo della narrazione rendono quasi esasperante per lo spettatore assistere a questo episodio e mettono in mostra la bravura di chi ha scritto e di chi ha diretto l’episodio – in questo caso, rispettivamente, la stessa Sarah Burgess e niente di meno che Ryan Murphy.

3×07 – “The Assassination Of Monica Lewinsky”

American Crime Story: Impeachment - 3x06/07 Man Handled & The Assassination of Monica LewinskySe il sesto episodio è quello in cui Monica viene impropriamente trattenuta contro la sua volontà, torchiata, maltrattata e spaventata, il settimo, come dice ironicamente il titolo – facendo il verso alla seconda stagione della stessa American Crime Story –, è quello in cui viene uccisa. Non letteralmente, com’è ovvio, ma dal punto di vista morale e della sua immagine senza dubbio. La vita della ragazza viene immediatamente messa a nudo in televisione e su tutti i mezzi di comunicazione più efficaci dell’epoca, dai giornali alle radio. Tutti vogliono un pezzo di questa storia scandalosa e succulenta, i giornalisti sono appostati fuori dalle porte come uccelli rapaci pronti a piombare sulla carcassa inerme di Monica, che – d’altro canto – non può far altro che assistere impotente alla propria crescente popolarità.

Anche “The Assassination Of Monica Lewinsky” è un episodio molto ben costruito e ragionato: da un lato c’è un Bill Clinton che deve fare i conti con le conseguenze dello scandalo e lo fa continuando a mentire a tutti, dai suoi collaboratori a sua moglie; dall’altro una donna distrutta e terrorizzata da quello che sta accadendo, priva di un vero supporto se non quello della propria famiglia – e anche in quel caso sembra che vogliano soprattutto proteggere se stessi piuttosto che la ragazza. L’obiettivo del Presidente è chiaramente quello di cercare di sopravvivere politicamente allo scandalo e la negazione delle accuse è l’unica via per uscire dal vortice di supposizioni e storie che popolano i tabloid, i programmi televisivi e gli sketch satirici; il fine di Monica è invece quello di ottenere un minimo di protezione per sopravvivere all’ondata famelica dei media che non vedono l’ora di gettarsi sull’elemento più debole della vicenda, quella che è a tutti gli effetti la vittima ma che viene dipinta – come spesso accade purtroppo – come colpevole. In questo American Crime Story è molto lucida: il tema portante dello show e quello che vuole mettere in luce è come la disparità di genere sia un elemento pervasivo di ogni ambito, dai luoghi di lavoro – nei quali un uomo ricco e potente può approfittarsi senza problemi di una ragazza poco più che ventenne – al modo in cui la stampa sceglie di parlare della notizia.

American Crime Story: Impeachment - 3x06/07 Man Handled & The Assassination of Monica LewinskyQuesta terza stagione della serie antologica prodotta da Ryan Murphy è partita in sordina ma sta adesso rivelando tutto il suo potenziale; se guardiamo alla serie nel suo complesso non vediamo solo una concatenazione di “crimini” famosi della storia degli Stati Uniti raccontati come fatti di cronaca ma un’esplorazione profonda dei personaggi in gioco e delle dinamiche nelle quali sono coinvolti. In particolare la cosa interessante è sempre il punto di vista scelto per raccontare la storia: se per esempio in The Assassination Of Gianni Versace gli occhi degli spettatori si sovrapponevano a quelli di Andy Cunanan – mentre lo stilista rimaneva sullo sfondo –, anche qui la cosa importante è mettere in luce quello che ha dovuto subire Monica Lewinsky e non come la famiglia Clinton abbia affrontato lo scandalo o come i cittadini degli Stati Uniti hanno vissuto quel momento.

“Man Handled” e “The Assassination Of Monica Lewinsky” sono i due episodi più riusciti della stagione finora, molto diversi tra loro ma estremamente coesi e diretti verso i temi che vogliono portare in luce; forse tra i due spicca maggiormente il primo, grazie alla sua caratteristica atipica – in questo contesto perlomeno – di bottle episode, una scommessa rischiosa ma vinta su tutti i fronti.

Voto 3×06: 9
Voto 3×07: 8½

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “American Crime Story: Impeachment – 3×06/07 Man Handled & The Assassination of Monica Lewinsky